Sanità
Inizio
01/10/2024
Termine
30/09/2025
Edizione
1
Format
Blended-Mista
Termine iscrizioni
25/09/2024
Il MASICUPS nasce dall’esigenza sempre più avvertita da tutti i Professionisti Sanitari di acquisire piena consapevolezza nella gestione dei percorsi di cura che li vedono coinvolti in prima persona, soprattutto alla luce della profonda evoluzione che ha segnato il nuovo “status” giuridico delle Professioni sanitarie, evidenziandone, tra gli altri i profili di autonomia e responsabilità che connotano la loro azione professionale.
Garantire la sicurezza dei pazienti costituisce da sempre un obiettivo di primaria importanza per i Professionisti Sanitari più direttamente coinvolti nel processo assistenziale di diagnosi e cura, un imperativo ben sintetizzato dall’aforisma ippocratico del “primum non nocere”, da secoli ben noto ai Medici, ai quali tradizionalmente sono state riconosciute autonomia e responsabilità dei propri atti. Ed invero, il complesso percorso normativo che ha portato tutte le Professioni Sanitarie ad acquisire una ben precisa connotazione sotto il profilo delle competenze professionali, del curriculum universitario e del codice deontologico, sfociando nella legge istitutiva degli Ordini delle professioni sanitarie del 2018, ha incrociato la nuova legge sulla responsabilità dei professionisti sanitari del 2016 (c.d. legge “Gelli”), generando una serie di conseguenze di portata molto significativa per tutti i professionisti sanitari.
Il risultato di questo processo è che, oggi, questi sono oggi direttamente coinvolti nei processi organizzativi, gestionali e professionali finalizzati a garantire la sicurezza delle cure, a tutti i livelli, e rispondono delle proprie azioni.
Partendo dalle considerazioni di base sopra esposte, frutto di una condivisione con gli Ordini delle Professioni Sanitarie e con il provider Agenas “Satagroup”, che costituiscono il partenariato istituzionale, il Master si pone l’obiettivo di promuovere una conoscenza approfondita dei nuovi cardini tecnico-giuridici della autonomia e della responsabilità dei Professionisti Sanitari nelvigente ordinamento, nonché di sviluppare contestualmente la conoscenza dei sistemi di prevenzione e di gestione del rischio clinico nell’ambito teorico-pratico della “clinical governance” orientata alla qualità delle cure.
Sulla base di queste premesse didattiche, il Master intende offrire ai partecipanti gli strumenti per un dettagliato approfondimento tecnico-pratico della sicurezza delle cure nelle diverse aree in cui si attuano interventi sanitari, chiamando in causa le competenze di una ampia platea di Professionisti sanitari, afferenti alle professioni infermieristiche, tecniche sanitare di radiologia e di laboratorio, riabilitative, della prevenzione.
Questi professionisti avranno la possibilità, soprattutto nella fase di attuazione del “project-work”, di applicare le conoscenze acquisite con un taglio decisamente orientato al paziente-utente nei vari contesti assistenziali in cui sono chiamati ad operare: in ambito clinico, nei servizi di radiologia e di laboratorio, nelle cure primarie, nelle strutture riabilitative, nel settore della salute mentale, nell’area della prevenzione.
Il percorso proposto ha l’obiettivo di sviluppare non solo le competenze manageriali, utili per l’accesso a funzioni di coordinamento, ma anche le competenze professionali, utili al fine di supportare la progressione di carriera come Professionista della salute esperto nei vari settori della organizzazione sanitaria, secondo il nuovo inquadramento della progressione delle carriere introdotto dall’ultimo contratto collettivo nazionale di riferimento.
L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di una Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Ottavio Narracci
Direttore scientifico
Il Programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Ordinamento Sanitario e Responsabilità Professionale |
Governo Clinico e Qualità delle Cure |
Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza delle Cure |
Sicurezza delle Cure: Aspetti Trasversali |
Sicurezza del Paziente in Area Servizi e nel Territorio |
Sicurezza degli Ambienti di Cura e Prevenzione |
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Il Master attribuisce 60 CFU.
La quota di iscrizione al Master in Management e Sicurezza delle Cure per i Professionisti della Salute (MASICUPS) in convenzione con SataGroup è di € 3.500,00€.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form