Sanità
Inizio
17/01/2025
Termine
16/01/2026
Edizione
1
Format
Part-Time
Termine iscrizioni
20/12/2024
Le Aziende Sanitarie hanno sempre più bisogno di avanzare nel processo di “riorganizzazione” e di “semplificazione” di processi e procedure, con l’obiettivo di aiutare gli utenti interni ed esterni a comprenderne la sequenzialità, ma anche di associare attività, fasi e azioni alle specifiche responsabilità organizzative. La logica per processi si presta ad interventi molto ampi di sviluppo organizzativo, essendo sostanzialmente un modello di rappresentazione del funzionamento dell’organizzazione, finalizzato all’individuazione degli interventi più efficaci per il miglioramento della stessa, all’aumento dell’efficienza quali-quantitativa dei servizi e delle prestazioni erogate all’utenza.
Il Master si propone di trasferire le competenze economiche e di management relative alle principali aree gestionali di un’azienda sanitaria nell’ottica del miglioramento in termini di efficienza ed efficacia della struttura, sviluppo professionale e, non ultimo, innovazione del sistema salute nel suo complesso.
Il percorso formativo è, pertanto, diretto ad approfondire, interpretare e guidare i momenti decisionali a livello strategico ed operativo, consolidando la conoscenza sia degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni, “diagnosi” e controllo a supporto della governance aziendale, sia della normativa a livello sanitario.
I principi guida sono: il valore per il cittadino, la focalizzazione sul flusso che eroga il servizio, il flusso continuo senza interruzioni, il flusso “tirato” dalle richieste del cittadino, la ricerca della perfezione, il miglioramento concentrato e rapido.
Il Master si rivolge alle figure direzionali delle Aziende Sanitarie e Istituti di ricerca, quali: Direzioni Generali, Direzioni Sanitarie, Direzioni Scientifiche, Direzioni Amministrative e figure in staff alle Direzioni. Inoltre si rivolge alle figure strategiche di Università, Regioni, aziende farmaceutiche, biotecnologiche, CRO, società di consulenza nell’Health e Investitori su Biotech.
Attori che desiderano acquisire conoscenze ed abilità nel campo gestionale o che già operano all’interno di aziende sanitarie e in istituzioni pubbliche e private del settore health-care e che desiderano consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo per governare i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alla gestione dell’innovazione e la produzione di valore nelle organizzazioni sanitarie, tematiche tipiche della Lean organization.
Francesco Manfredi
Direttore scientifico
Lorenzo Stefano Maffioli
Direttore scientifico
Angelo Rosa
Coordinatore scientifico
Oriana Nanni
Coordinatore scientifico
Nicola Gentili
Coordinatore scientifico
Valentina Bugani
Coordinatrice progettazione formativa
Il programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria.
Modulo I
Governance e aziendalizzazione del Sistema Sanitario
Modulo II
Organizational behavior: i processi di pianificazione strategica e l’organizzazione in Sanità
Modulo III
Valutazione dei sistemi sanitari e Performance Management
Modulo IV
E-Health: la digitalizzazione in sanità
Modulo V
Virtual Clinical Trials: la ricerca clinica per le Aziende Sanitarie
Modulo VI
La sicurezza delle informazioni in sanità
Modulo VII
IA – Medical Devices – Digital Therapy
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Master universitario di I livello in “Lean Value in Health and Research”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form