Digital Transformation
Inizio
13/12/2024
Termine
30/10/2025
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
18/11/2024
In uno scenario economico-sociale in rapido cambiamento le aziende competitive sono sempre più contraddistinte da una struttura organizzativa snella, agile e orientata alla continua trasformazione.
Le organizzazioni devono rispondere sempre più rapidamente alle sfide e ai cambiamenti del mercato secondo una logica al contempo adattativa e proattiva, distinguendosi come sistemi capaci di apprendere continuamente attraverso lo sviluppo e combinazione delle competenze organizzative interne ed esterne ai confini aziendali. Inoltre, con il rapido progresso tecnologico, le aziende si trovano a dover affrontare profondi cambiamenti nelle modalità con cui si configurano e gestiscono relazioni, competizione e comunicazione, portando allo sviluppo di nuove opportunità di business.
In questa prospettiva, l’innovazione non va più intesa semplicemente come sviluppo di nuovi prodotti o servizi, ma anche e soprattutto come miglioramento di processi, relazioni e del business nel suo complesso adottando approcci open, cioè basati sul trasferimento e co-crezione di conoscenza con l’ambiente esterno all’organizzazione. Questo consente di rispondere alla necessità delle imprese di trasformarsi digitalmente e competere attraverso lo sviluppo dei modelli di business.
La gestione e valutazione di tecnologie emergenti ed esponenziali e la risultante innovazione dei modelli di business, rappresenta un driver di sviluppo delle organizzazioni nell’era del digitale. Ne consegue che, in un contesto competitivo sempre più complesso, le aziende sono chiamate a fornire risposte celeri a cambiamenti ambientali, crisi economico-sociali e/o sanitarie, cambiamenti nei comportamenti e nelle aspettative dei clienti, fornitori e stakehoders, dimostrando, in linea con i principi della contingenza organizzativa, capacità di gestione di relazioni che, con il digitale, valicano i confini fisici aziendali andando a configurare realtà aziendali sempre più modulari e virtuali. Risulta quindi necessario che anche i processi decisionali siano gestiti da risorse inclini a identificare e anticipare le trasformazioni del contesto di riferimento, gestire il rischio delle mutevoli condizioni del mercato e orientare di conseguenza la struttura organizzativa, i comportamenti, la visione e le strategie da adottare.
Così la figura professionale dell’Innovation Manager si afferma come riferimento per la gestione delle attività innovative che possano garantire la crescita del business nel medio-lungo periodo. Tale esigenza è confermata anche dalla recente introduzione della certificazione ISO 56002 che attesta la capacità organizzativa di contemplare e implementare sistemi di gestione dell’innovazione.
In relazione a tali scenari, le finalità del MITEM (Master in Innovation e Technology Management) è quella di formare un Innovation Manager. L’Innovation Manager è in grado di identificare le opportunità offerte dal contesto di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa digitale dell’organizzazione gestendo i processi di trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business per migliorare i meccanismi di creazione del valore. Il MITEM, infatti, è specificatamente finalizzato ad identificare, analizzare, sviluppare e trasferire approcci, modelli e strumenti economico-gestionali per la comprensione, la promozione, la gestione e la valutazione delle tecnologie emergenti ed esponenziali, dei dati generati e delle dinamiche di innovazione volte allo sviluppo delle organizzazioni attraverso il miglioramento della loro capacità innovativa e della propensione al cambiamento, il miglioramento dell’uso delle loro risorse, dei processi di apprendimento, l’identificazione e la gestione dei fattori abilitanti che permettono l’attivazione di tali dinamiche.
I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:
Il Master si rivolge a coloro che sono interessati a formarsi professionalmente acquisendo le competenze necessarie a governare processi di innovazione all’interno di aziende in ogni settore pubblico e privato. In particolare, il MITEM contribuisce a formare un Innovation Manager in linea con la certificazione ISO 56002 e ad essere riconosciuto come professionista del settore nell’ambito degli appositi registri del MISE.
Gli studenti del MITEM sono altamente attrattivi per le piccole e medie imprese ad alto potenziale innovativo, nonché per le agenzie di consulenza e le aziende internazionali e le aziende che mirano ad espandere il proprio business all’estero o rafforzare le proprie strategie di innovazione. Trovano collocazione anche nelle aziende pubbliche impegnate nei processi di trasformazione e ammodernamento.
I masterizzati MITEM possono applicare le loro competenze anche in centri di ricerca, agenzie governative e ONG, ma sono anche pronti ad avviare una propria start up o contribuire al lancio di imprese di successo.
Obiettivo Formativo
In relazione a tali scenari, le finalità del MITEM è quella di formare un Innovation Manager esperto nella gestione dell’innovazione, delle tecnologie, e della knowledge management per guidare i processi di sviluppo della capacità innovativa, della trasformazione e resilienza, e della sostenibilità delle organizzazioni nei settori pubblici e privati.
Il Master si propone l’obiettivo di formare Innovation Manager in grado di:
Destinatari e sbocchi occupazionali/professionali
Il Master si rivolge a coloro che sono interessati a formarsi professionalmente acquisendo le competenze necessarie a governare processi di innovazione all’interno di aziende in ogni settore pubblico e privato. In particolare, il MITEM contribuisce a formare un Innovation Manager in linea con la certificazione ISO 56002 e ad essere riconosciuto come professionista del settore nell’ambito degli appositi registri del MISE.
Gli studenti del MITEM sono altamente attrattivi per le piccole e medie imprese ad alto potenziale innovativo, nonché per le agenzie di consulenza e le aziende internazionali e le aziende che mirano ad espandere il proprio business all’estero o rafforzare le proprie strategie di innovazione. Trovano collocazione anche nelle aziende pubbliche impegnate nei processi di trasformazione e ammodernamento.
I masterizzati MITEM possono applicare le loro competenze anche in centri di ricerca, agenzie governative e ONG, ma sono anche pronti ad avviare una propria start up o contribuire al lancio di imprese di successo.
Giovanni Schiuma
Direttore scientifico
Gabriella Longo
Coordinatore operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Fino al 31 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione per chi si iscrive ai master 2024/2025
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form