Chiudi
Corsi di alta formazione
BOFOM

Tourism & Hospitality

Booking Online & Front Office Management

Inizio

10/05/2024

Termine

14/06/2024

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

24/04/2024

Scarica l’AVVISO di selezione per l’assegnazione di 20 Borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione messe a disposizione dall’Università LUM nell’ambito delle attività correlate alla realizzazione del progetto “Patti Territoriali per l’Alta Formazione delle Imprese” (ai sensi del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, art. 14-bis).

 

Clicca QUI per presentare la candidatura.

Premessa

Il Corso in Booking Online & Front Office Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze organizzative e gestionali nel settore dell’accoglienza turistica, fornendo le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per gestire le prenotazioni e gli arrivi walk-in, check-in e check-out, la registrazione dei clienti, la distribuzione occupazione delle camere, upgrade, casi di overbooking, situazioni di riprotezione volo, reclami e soluzione eventuali problemi; per emettere documenti fiscali. Il Corso fornisce anche tecniche base di comunicazione per relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura.

Requisiti di ammissione

Il percorso formativo è rivolto a:

  • giovani laureati interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive;
  • giovani professionisti con una breve esperienza nel ruolo che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale;
  • dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo.

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Direzione e coordinamento

Patrizia Guida

Patrizia Guida

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il percorso formativo è articolato in 3 moduli e verterà sulle seguenti tematiche:

MODULO I – Introduzione all’Hotel Management, accoglienza e comunicazione,

MODULO II – Il Front/Back Office

MODULO III – Sistemi di prenotazione alberghiera (Channel Management, Booking Engine EVO, Octoside, App Mobile, Meta Search)

TOTALE: 24 ORE

Programma

Il Corso prevede un impegno formativo di 24 ore così ripartite:

  • Introduzione all’Hotel Management (i modelli organizzativi e l’organigramma aziendale, i reparti dell’hotel, Figure professionali all’interno della struttura alberghiere) 4 ore
  • Accoglienza e comunicazione (Tecniche di Accoglienza e comunicazione, Tecniche di accoglienza e benvenuto, L’importanza della Comunicazione verbale, Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo, La comunicazione telefonica, CNV) 4 ore
  • Il Front Office (Le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino, Gestione del Front Office, La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle), Guest relation e gestione del complaint, Problematiche di overbooking, i documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali): 8 ore
  • Il Gestionale aziendale: modulo informatico (Presentazione software gestionale per l’Hotel: panorama software e differenze di funzionamento dei principali software gestionali, Il funzionamento dei portali web (Booking, Trivago, Venere, Momondo, ecc.): 8 ore

Le attività didattiche si svolgeranno ogni martedì dalle 15.00 alle 19.00 e saranno erogate presso la sede LUM, ovvero in sedi partner, oppure in modalità telematica sincrona mediante la piattaforma di Google Meet.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso è obbligatoria e non sono consentite assenze.

Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.400

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, assegna 20 borse di studio a copertura totale del 100% del costo di iscrizione.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    DMSR
    Tourism & Hospitality

    Digital Marketing delle Strutture Ricettive

    Inizio

    04/04/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    DDM
    Tourism & Hospitality

    Digital Destination Management

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    S-TWA
    Tourism & Hospitality

    Smart Tourism Web Academy

    Inizio

    12/11/2024

    Termine

    19/12/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    DiMRis
    Tourism & Hospitality

    Digital Marketing della Ristorazione

    Inizio

    18/11/2024

    Termine

    10/02/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    Man-Inno
    Tourism & Hospitality

    Technology & Innovation Manager

    Inizio

    17/01/2025

    Termine

    21/02/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    HCRev
    Tourism & Hospitality

    Hotel Costing and Revenue Digital Management

    Inizio

    10/05/2024

    Termine

    14/06/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time