School of Health
Inizio
22/04/2022
Termine
06/02/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
11/04/2022
Sempre più spesso, le Strutture Complesse (SS.CC.) dei Dipartimenti di prevenzione devono affrontare l’analisi dei rischi per gli ambiti di propria competenza. L’analisi del rischio è un approccio ponderato, strutturato e formalizzato alla comprensione e, ove necessario, alla riduzione del rischio.
È generalmente riconosciuto che l’analisi del rischio consiste di tre componenti: valutazione del rischio, gestione del rischio e comunicazione del rischio. Tuttavia, mentre per la gestione e la comunicazione del rischio sono disponibili metodologie, procedure e approcci consolidati nella prassi delle diverse SS.CC., per la valutazione del rischio per la salute si demandava a documenti tecnici specifici di Enti Regolatori e/o Scientifici.
Da alcuni anni, accade che alle SS.CC. venga anche affidata, ove non sono disponibili i documenti tecnici specifici, anche la valutazione del rischio per la salute, senza la quale non è possibile effettuare alcuna gestione e comunicazione del rischio.
Obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti una preparazione professionalizzante che garantisca un’ampia conoscenza dei temi trattati. Trattasi di un percorso proteso alla valutazione del rischio per la salute ed alla identificazione di aree critiche, attraverso attività di mappatura, analisi, gestione con la relativa costruzione di un piano di gestione del rischio.
I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica, laurea quadriennale (vecchio ordinamento) nelle seguenti discipline:
Per coloro i quali sono in possesso del titolo di diploma e ricoprono la posizione dei tecnici della prevenzione, possono conseguire il titolo di Master Executive.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master, di durata annuale, prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Master universitario di I livello in “Analisi, valutazione e gestione del Rischio per la salute – MAVR”, con l’ottenimento di 60crediti formativi (CFU).
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form