Chiudi
Executive master
SESGM

ImpreseExecutive Education EMBA

Sustainability & ESG Management

Inizio

07/10/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

23/09/2021

Premessa

L’acronimo ESG (environmental, social, governance) si riferisce a tre pilastri fondamentali per pianificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa, di una organizzazione, di un prodotto o di un investimento.

Nello specifico, le tre dimensioni riconducono a una serie di criteri di misurazione delle attività environmentalsocial, e di governance di una organizzazione. Le logiche di valutazione dell’investimento attenzionano i comportamenti delle imprese (o dei prodotti) nei confronti dell’ambiente, esaminano l’impatto e la relazione con il territorio e con le persone, osservano le buone pratiche di gestione aziendale relative al rispetto di principi etici, di trasparenza e rispetto delle minoranze.

In un contesto in cui la pressione normativa e l’attenzione di differenti stakeholder (solo per citarne alcuni, investitori, consumatori, comunità locali) è crescente, affrontare e comprendere le tematiche che sono alla base di una corretta pianificazione strategica di sostenibilità e delle logiche ESG assume una rilevanza fondamentale. Non da ultimo, è necessario conoscere principi e strumenti di rendicontazione di sostenibilità per quantificare gli impatti generati dall’adozione di una strategia di sostenibilità.

 

Obiettivi e contenuti

L’Executive Master  in Sustainability & ESG Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze organizzative e gestionali, di fornire gli  strumenti per affrontare le opportunità e le sfide della sostenibilità, in chiave ESG, in un’ottica strategica e integrata.

Durante il percorso formativo saranno presentati case-history e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi.

In particolare, saranno approfonditi i principi che guidano la definizione di una strategia di sostenibilità, sottolineando la rilevanza degli stakeholder, le metodologie di engagement e materiality dei fattori ESG.

Si esamineranno i profili normativi che regolano la Sustainable Finance Disclosure, al fine di conoscere gli innovativi strumenti di reportistica di sostenibilità e di misurazione dell’impatto ESG.

In fine, si analizzeranno gli strumenti di misurazione e rendicontazione, quantitativi e qualitativi, delle strategie e degli investimenti ESG.

L’Executive Master è concepito in modo da proporre un ampio ventaglio di contenuti, flessibile e adattato alle necessità e alla domanda dell’audience. I moduli del Master sono complementari e possono essere seguiti individualmente, con rilascio di idonea attestazione.

Requisiti di ammissione

Il percorso formativo è rivolto a un’ampia platea di interessati: dal neolaureato in discipline manageriali, giuridiche e ingegneristiche, a professionisti con esperienza, quali sustainability manager, professionisti della sostenibilità (consulenti di società pubbliche e private), manager di alta direzione, imprenditori, private banker, investor relator, risk manager, personal financial advisor.


L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale,
  • laurea magistrale,
  • laurea quadriennale vecchio ordinamento,
  • altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

Direzione e coordinamento

Angeloantonio Russo

Angeloantonio Russo

Direttore scientifico

Rosamartina Schena

Rosamartina Schena

Coordinatore scientifico

Vito Martielli

Vito Martielli

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

TOTALE: 109 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • MODULO I           La strategia ESG
  • MODULO II          Integrated Reporting
  • MODULO III         Gli strumenti ESG

L’Executive Master  ha una durata complessiva di 108 ore. I partecipanti possono decidere di frequentare singoli Moduli ciascuno della durata di 36 ore.

Le attività didattiche si svolgeranno in formula week-end (venerdì, dalle 14.00 alle 18.00; sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e saranno erogate in modalità mista: il venerdì in modalità telematica sincrona mediante la piattaforma G-Suite for Education; il sabato in presenza presso la School of Management dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA).

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500,00

Il costo di un singolo Modulo è di 2.000 euro.

La quota per gli aderenti alle aziende partner è di 3.000 euro per il Master Executive e di 1.800 euro per un singolo Modulo.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EMBA
    Imprese & Digital

    Executive MBA

    Inizio

    09/10/2024

    Termine

    16/04/2026

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMFRACOM
    Imprese & Digital

    Fragrance and Cosmetic Management

    Inizio

    14/10/2024

    Termine

    16/05/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMCEN
    Imprese & Digital

    Management e Comunicazione degli Eventi e dell’Entertainment

    Inizio

    07/10/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMACD
    Imprese & Digital

    Assessment & Development Center

    Inizio

    24/04/2023

    Termine

    20/06/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EXECSM
    Digital

    Cyber Security Management

    Inizio

    04/03/2024

    Termine

    31/05/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    EMSEV
    Imprese & Digital

    Startup Management, Imprenditorialità e Venture Capital

    Inizio

    06/05/2022

    Termine

    30/09/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMAVIM
    Imprese & Digital

    Aviation Management

    Inizio

    18/03/2022

    Termine

    28/10/2022

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMINIM
    Imprese & Digital

    Innovation Insurance Management

    Inizio

    05/03/2021

    Termine

    30/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMESPORTS
    Digital

    Esports Management

    Inizio

    28/05/2022

    Termine

    22/10/2022

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Online

    EMDIMS
    Digital

    Digital Marketing Strategist

    Inizio

    01/09/2021

    Termine

    01/03/2022

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online