Imprese Executive Education EMBA
Inizio
07/10/2022
Termine
24/02/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
23/09/2021
L’acronimo ESG (environmental, social, governance) si riferisce a tre pilastri fondamentali per pianificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa, di una organizzazione, di un prodotto o di un investimento.
Nello specifico, le tre dimensioni riconducono a una serie di criteri di misurazione delle attività environmental, social, e di governance di una organizzazione. Le logiche di valutazione dell’investimento attenzionano i comportamenti delle imprese (o dei prodotti) nei confronti dell’ambiente, esaminano l’impatto e la relazione con il territorio e con le persone, osservano le buone pratiche di gestione aziendale relative al rispetto di principi etici, di trasparenza e rispetto delle minoranze.
In un contesto in cui la pressione normativa e l’attenzione di differenti stakeholder (solo per citarne alcuni, investitori, consumatori, comunità locali) è crescente, affrontare e comprendere le tematiche che sono alla base di una corretta pianificazione strategica di sostenibilità e delle logiche ESG assume una rilevanza fondamentale. Non da ultimo, è necessario conoscere principi e strumenti di rendicontazione di sostenibilità per quantificare gli impatti generati dall’adozione di una strategia di sostenibilità.
Obiettivi e contenuti
L’Executive Master in Sustainability & ESG Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze organizzative e gestionali, di fornire gli strumenti per affrontare le opportunità e le sfide della sostenibilità, in chiave ESG, in un’ottica strategica e integrata.
Durante il percorso formativo saranno presentati case-history e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi.
In particolare, saranno approfonditi i principi che guidano la definizione di una strategia di sostenibilità, sottolineando la rilevanza degli stakeholder, le metodologie di engagement e materiality dei fattori ESG.
Si esamineranno i profili normativi che regolano la Sustainable Finance Disclosure, al fine di conoscere gli innovativi strumenti di reportistica di sostenibilità e di misurazione dell’impatto ESG.
In fine, si analizzeranno gli strumenti di misurazione e rendicontazione, quantitativi e qualitativi, delle strategie e degli investimenti ESG.
L’Executive Master è concepito in modo da proporre un ampio ventaglio di contenuti, flessibile e adattato alle necessità e alla domanda dell’audience. I moduli del Master sono complementari e possono essere seguiti individualmente, con rilascio di idonea attestazione.
Il percorso formativo è rivolto a un’ampia platea di interessati: dal neolaureato in discipline manageriali, giuridiche e ingegneristiche, a professionisti con esperienza, quali sustainability manager, professionisti della sostenibilità (consulenti di società pubbliche e private), manager di alta direzione, imprenditori, private banker, investor relator, risk manager, personal financial advisor.
L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Angeloantonio Russo
Direttore scientifico
Rosamartina Schena
Coordinatore scientifico
Vito Martielli
Coordinatore scientifico
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
L’Executive Master ha una durata complessiva di 108 ore. I partecipanti possono decidere di frequentare singoli Moduli ciascuno della durata di 36 ore.
Le attività didattiche si svolgeranno in formula week-end (venerdì, dalle 14.00 alle 18.00; sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e saranno erogate in modalità mista: il venerdì in modalità telematica sincrona mediante la piattaforma G-Suite for Education; il sabato in presenza presso la School of Management dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA).
Il costo di un singolo Modulo è di 2.000 euro.
La quota per gli aderenti alle aziende partner è di 3.000 euro per il Master Executive e di 1.800 euro per un singolo Modulo.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form