Chiudi
Executive master
EMFRACOM

ImpreseExecutive Education EMBA

Fragrance and Cosmetic Management

Inizio

09/10/2023

Termine

29/03/2024

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

29/09/2023

Premessa

La profumeria è un settore in costante crescita: ogni anno più di 400 nuovi profumi vengono immessi sul mercato internazionale, un mercato che vale circa 43,9 miliardi di euro.

 

La scoperta del valore del profumo come forma d’arte e l’amore per le creazioni artigianali stanno coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso determinando un crescente interesse per il mondo delle fragranze e in particolare per la profumeria di nicchia, definita come «profumeria artistica».

 

L’Italia è tra i primi Paesi, a livello mondiale, per la produzione di essenze, vantando molte eccellenze storiche.

 

LUM School of Management IPI Italian Perfumery Institute si uniscono per creare un corso di alta formazione per valorizzare l’eccellenza della filiera italiana del profumo e della cosmesi. Il Master Executive in Fragrance & Cosmetic Management nasce con l’intento di affiancare professionisti, manager e imprenditori nei processi di innovazione aziendale e supportare chi intende approfondire le proprie conoscenze nel mondo del profumo e beauty.

 

Gli studenti saranno introdotti al mondo del profumo e della cosmetica e tratteranno aspetti tecnici e manageriali attraverso lezioni teoriche-pratiche e case study legate all’expertise di Equipe International e al successo di Esxence – The Art Perfumery Event, primo evento di riferimento a livello internazionale per la profumeria artistica.

 

LUM School of Management IPI Italian Perfumery Institute si uniscono per creare un corso di alta formazione per valorizzare l’eccellenza della filiera italiana del profumo e della cosmesi. Il Master Executive in Fragrance & Cosmetic Management nasce con l’intento di affiancare professionisti, manager e imprenditori nei processi di innovazione aziendale e supportare chi intende approfondire le proprie conoscenze nel mondo del profumo e beauty.

 

Gli studenti saranno introdotti al mondo del profumo e della cosmetica e tratteranno aspetti tecnici e manageriali attraverso lezioni teoriche-pratiche e case study legate all’expertise di Equipe International e al successo di Esxence – The Art Perfumery Event, primo evento di riferimento a livello internazionale per la profumeria artistica.

Requisiti di ammissione

Appassionati del mondo del profumo e delle cosmesi, del settore delle fragranze artistiche e del beauty indipendente, che lavorano nel settore o desiderano acquisire competenze specifiche richieste dalle aziende del settore di riferimento.

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• Diploma;
• Laurea triennale;
• Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
• Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
• Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
• Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

Direzione e coordinamento

Maurizio Cavezzali

Maurizio Cavezzali

Direttore scientifico

Beatrice Balzarotti

Beatrice Balzarotti

Coordinatrice scientifica

Micaela Sallustio

Micaela Sallustio

Coordinatrice operativa

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

La durata del Corso è di 192 ore, così ripartite:

  • Attività didattica frontale 168 ore
  • Laboratori pratici 24 ore
  • Company Visit

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di Executive Master.

TOTALE: 192 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • 1. Analisi della struttura del settore cosmetico
    2. Cultura del profumo e cambiamenti del settore
    3. Strategie di sviluppo nel mondo del profumo e del beauty
    4. Trendwatching and forecasting
    5. Marketing Strategy, Branding & Digital Media
    6. Product management: dalla progettazione alla comunicazione
    7. Sales & Customer Behaviour
    8. New Fragrance & Cosmetic Launch – Lab

Disclaimer
Le lezioni del Master saranno tenute da docenti provenienti dalla LUM School of Management e da manager, consulenti e giornalisti con esperienza diretta nel settore

IL PARTNER

 

Italian Perfumery Institute nasce con l’intento di per dare all’Italia un percorso di studi qualificato che possa valorizzare la storia e la cultura del profumo e la sensorialità e guardare al futuro delle nuove generazioni.

 

Italian Perfumery Institute è stato creato a partire dall’esperienza di Equipe International e dal successo di Esxence – The Art Perfumery Event, primo evento di riferimento a livello internazionale per la  profumeria artistica,  con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana con percorsi professionali specializzati.

 

In questi ultimi anni si è assistito a un grande ritorno dell’importanza del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo ruolo fondamentale nel benessere e l’espressione della propria identità. L’Italia ha un peso importante a livello internazionale e la filiera del profumo de della bellezza ha un grande valore per il nostro Paese.

 

Italian Perfumery Institute, dopo il grande successo del primo corso «Fragrance Evaluator &  Marketing Specialist» mira a creare nuovi percorsi accademici e professionali e diventare un punto di riferimento per chi desidera capire le dinamiche di questo settore ed entrare a farne parte, per chi vuole approfondire le proprie conoscenze e per i grandi professionisti che intendono condividere il loro know-how comprendendo l’importanza di fare crescere le risorse del nostro Paese.

 

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500,00

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EMCEN
    Imprese & Digital

    Management e Comunicazione degli Eventi e dell’Entertainment

    Inizio

    07/10/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMACD
    Imprese & Digital

    Assessment & Development Center

    Inizio

    24/04/2023

    Termine

    20/06/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EXECSM
    Digital

    Cyber Security Management

    Inizio

    04/03/2024

    Termine

    31/05/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    SESGM
    Imprese & Digital

    Sustainability & ESG Management

    Inizio

    07/10/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMSEV
    Imprese & Digital

    Startup Management, Imprenditorialità e Venture Capital

    Inizio

    06/05/2022

    Termine

    30/09/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMAVIM
    Imprese & Digital

    Aviation Management

    Inizio

    18/03/2022

    Termine

    28/10/2022

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMINIM
    Imprese & Digital

    Innovation Insurance Management

    Inizio

    05/03/2021

    Termine

    30/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMESPORTS
    Digital

    Esports Management

    Inizio

    28/05/2022

    Termine

    22/10/2022

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Online

    EMDIMS
    Digital

    Digital Marketing Strategist

    Inizio

    01/09/2021

    Termine

    01/03/2022

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online