Chiudi

Inizio

06/05/2022

Termine

30/09/2022

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/04/2022

In collaborazione con

È ampiamente riconosciuta l’importanza delle startup innovative, quelle che generano prodotti, servizi processi avanzati, nella creazione di posti di lavoro e il loro potenziale nel mercato per rivoluzionare i mercati.

Considerando solo alcuni di questi (ad esempio Facebook, Google, Whatsapp, Amazon, AirBnB), si potrebbe sostenere che abbiano avuto un enorme impatto vita quotidiana e standard di vita delle persone e ha consentito un rapido consolidamento del business

Tuttavia, le startup devono affrontare sfide importanti (accesso all’infrastruttura, competenze e capitali) soprattutto nella loro fase iniziale data la scarsità di risorse umane e capitale finanziario. La distribuzione del capitale umano e finanziario è spesso inefficiente, come startup tendono a concentrarsi su ecosistemi con una grande densità di innovatori specializzati abilità specifiche.

Da questo punto di vista l’Italia è in ritardo rispetto agli altri Paesi, in quanto non è uno dei principali ecosistema di impresa. Si trova in fondo alla classifica europea e internazionale per investimenti in start up innovative in quanto riesce a guadagnare solo l’1% del capitale totale investito in Europa (2016) –

L’obiettivo finale del Master in Startup Management,

Imprenditorialità e capitale di rischio è trasferire la conoscenza agli imprenditori e investitori che possiedono gli strumenti pratici per fare affari in modo efficace ed efficiente modo con scarse risorse. Il programma ha lo scopo di fornire il necessario strumenti e sensibilizzare gli studenti sui principali metodi e meccanismi di investimento start-up. Il corso fornisce insegnamenti teorici e pratici principalmente basati sull’approccio caso-studio.

EMSEV mira a massimizzare l’esperienza nel mondo dell’innovazione, dell’apprendimento diretto, inclusione e integrazione nel campo prescelto e creazione di iniziative imprenditoriali. Il programma è stato concepito insieme a professionisti di un eccezionale e riconosciuta esperienza in startup e attività di investimento. Il principale componente operativa è data dalla possibilità di effettuare uno stage esperienza in alcune delle aziende partner nazionali ed internazionali, che hanno hanno avuto successo nei rispettivi campi.

EMSEV fa parte dell’offerta didattica post-laurea unica fornita dalla School of Gestione dell’Università LUM in quanto rappresenta l’eccellenza nel fornire agli studenti con gli strumenti adeguati per iniziare una carriera come imprenditori e investitori in innovazione startup.


Il valore aggiunto: combinare teoria e pratica aziendale

Le lezioni saranno tenute da esperti nel campo di riferimento e terranno conto dei diversi aspetti teorici e pratici dell’investimento istituzionale sul capitale di rischio. In particolare, le lezioni si concentreranno su: definizioni e strategie di investimento, posizionamento degli operatori; quadro del mercato italiano e internazionale; aspetti tecnici della partecipazione delle società ai fondi di capitale di rischio, dalla selezione delle opportunità di investimento ai tipi di intervento commerciale e dai metodi di chiusura della partecipazione; le norme includono regole e principi legali nel campo di riferimento. Gli studenti sono tenuti a presentare una dissertazione finale, il cosiddetto lavoro di progetto prima di essere conferito con il diploma di Master in Startup Management, Imprenditorialità e Venture Capital.

 

Requisiti di ammissione

L’executive master si rivolge a chiunque abbia adeguata formazione e/o esperienza nei seguenti campi: economia, finanza e investimenti, ingegneria, giurisprudenza, gestione d’impresa e business administration. È raccomandata la conoscenza del software Microsoft Excel.

 

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Franco Colombo

Direttore scientifico

Massimo Ciaglia

Coordinatore scientifico

Startup Management, Imprenditorialità e Venture Capital

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master In Start Up Management, Imprenditorialità e Venture Capital è composto da 200 ore ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, workshops ed internship:

  • 120 ore di formazione a distanza:  10 settimane in formula week end  – suddiviso in 6 moduli
  • 40 ore laboratorio
  • 4 ore alla fine di ogni modulo (tot. 24 ore)
  • 16 ore alla fine della frequenza di tutti i moduli
  • 40 ore project work

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

TOTALE: 200 ORE

Programma

Il programma è diviso in sei moduli:

MODULE 1: Innovation, Disruption & Venture Ecosystems

MODULE 2: Financial Accounting

MODULE: Venture Capital, Entrepreneurial Financing & Valuations

MODULE 4: Startup Strategy

MODULE: Fundraising and Legal Aspects

MODULE 6: Fintech vision & New Digital era

L’executive master si rivolge a chiunque abbia adeguata formazione e/o esperienza nei seguenti campi: economia, finanza e investimenti, ingegneria, giurisprudenza, gestione d’impresa e business administration. È raccomandata la conoscenza del software Microsoft Excel.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3500

È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM

 

Il master partirà al raggiungimento del numero minimo di 15  iscritti.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EMBA
    Imprese & Digital

    Executive MBA

    Inizio

    03/10/2023

    Termine

    10/04/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MEMA
    Imprese & Digital

    Meccatronica & Management

    Inizio

    13/11/2023

    Termine

    26/09/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMFRACOM
    Imprese & Digital

    Fragrance and Cosmetic Management

    Inizio

    09/10/2023

    Termine

    29/03/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMCEN
    Imprese & Digital

    Management e Comunicazione degli Eventi e dell’Entertainment

    Inizio

    07/10/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMBCO
    Imprese & Digital

    Executive Master in Business Coaching – EMBCO

    Inizio

    12/06/2023

    Termine

    18/04/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMACD
    Imprese & Digital

    Assessment & Development Center

    Inizio

    24/04/2023

    Termine

    20/06/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    SESGM
    Imprese & Digital

    Sustainability & ESG Management

    Inizio

    07/10/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMAVIM
    Imprese & Digital

    Aviation Management

    Inizio

    18/03/2022

    Termine

    28/10/2022

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMINIM
    Imprese & Digital

    Innovation Insurance Management

    Inizio

    05/03/2021

    Termine

    30/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMMISM
    Digital

    Influencer Marketing and Social Media Management

    Inizio

    08/04/2022

    Termine

    08/07/2022

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Part-Time

    EMESPORTS
    Digital

    Esports Management

    Inizio

    28/05/2022

    Termine

    22/10/2022

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Online

    EMDIMS
    Digital

    Digital Marketing Strategist

    Inizio

    01/09/2021

    Termine

    01/03/2022

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online