Chiudi
Master universitari 1 livello
MISWEPS

Politiche sociali e welfare

Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

21/02/2025

Termine

16/01/2026

Edizione

2

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

14/02/2025

Premessa

I nuovi sistemi di Welfare, aventi una maggiore responsabilità in chiave di efficienza, efficacia e rendicontazione, hanno reso il nonprofit uno dei settori chiave dell’economia italiana. Per supportare l’azione dei professionisti che operano o intendono operare nel settore, la School of Management dell’Università LUM propone il Master universitario di I livello in “Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale(MISWEPS),della durata di 12 mesi,volto ad incrementare e rafforzare le competenze nell’ambito della gestione delle aziende non profit e degli ETS in generale, con l’attenzione dovuta alla nuova strutturazione dei servizi per case di comunità (PNRR) e “luoghi” di coprogettazione con la PA (Dlg 117/2017).

 

Il PNNR istituendo le “Case di Comunità” (1 ogni 50.000 abitanti) e potenziando gli “Ospedali di Comunità”, unitamente all’applicazione del Codice unico del Terzo Settore (Dlg 117/2017, in particolare articoli 55, 56 e 57) conferma il quadro sopra riportato e richiede una rinnovata cultura manageriale diffusa per il settore pubblico e per il Terzo Settore nella direzione del “Welfare (Ealth) Management”

 

Il Master si propone al mercato come prodotto formativo di eccellenza sul tema del management degli ETS e delle imprese sociali, nonché delle iniziative di welfare e, a tal fine, promuove lo sviluppo di conoscenze e competenze che vengono declinate con riferimento:

  • al ruolo economico-sociale e responsabile delle istituzioni economiche in logica di impresa sociale (non profit e profit) e degli ETS;
  • alle teorie e agli strumenti operativi che sviluppano concreti piani di azione “imprenditoriale”;
  • alla formazione di manager dell’Impresa Sociale, degli ETS e del welfare.

Obiettivi

Il Master si propone al mercato come prodotto formativo di eccellenza sul tema del management IMPRESE SOCIALI(cooperative,profit,non profit,pubbliche)  nonché delle iniziative di welfare e, a tal fine, promuove lo sviluppo di conoscenze e competenze che vengono declinate con riferimento:

  • al ruolo economico-sociale e responsabile delle IMPRESE SOCIALI(cooperative,profit,non profit,pubbliche) e dello specifico del CREDITO COOPERATIVO
  • alle teorie e agli strumenti operativi che sviluppano concreti piani di azione “imprenditoriale”;
  • alla formazione di manager di IMPRESE SOCIALI(cooperative,profit,non profit,pubbliche)
  • Destinatari e sbocchi professionali

Il MISWEPS è un Master “trasversale” rivolto a tutti i laureati nonché ai professionisti operanti nel settore DELLE IMPRESE SOCIALI(cooperative,profit,non profit,pubbliche)  che vogliano sviluppare o approfondire modelli, competenze e strumenti necessari per operare nel nuovo contesto di sostenibilità e di CSR(Corporate Social Responsability) nonchè ESG(Environmental,Social,Governance) oriented e nelle aziende operanti nel settore del welfare o in attività di consulenza per questi soggetti.

Il Master consente di acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche sulle diverse funzioni e aree gestionali, e forma figure professionali in grado di attivare processi di innovazione manageriale in contesti complessi.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2023-2024 (Marzo 2025). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Giorgio Fiorentini

Giorgio Fiorentini

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  1. Innovare e competere con l’impresa sociale e con l’ETS: strumenti operativi sulla base di un approccio gestionale in logica di imprenditorialità sociale
  2. Il management delle imprese sociali e degli ETS: il valore aggiunto di risultato
  3. Raccolta di risorse e fundraising dell’impresa sociale e degli ETS, nuovi strumenti sociali d’innovazione e rapporto con la PA in logica sussidiaria
  4. La valutazione dei servizi socio-sanitari e delle attività sociali delle imprese sociali. Modelli del ritorno atteso: CEA, CBA, BACO, REPORTING / RATING (IRIS e GIIRS, SROI, approccio controfattuale). I determinanti della salute globale e la tendenza a modelli di welfare di precisione. Gli aspetti sociali delle malattie.
  5. Le risorse umane, gli assetti organizzativi e l’innovazione sociale, tra modelli per “case di comunità” e “sportelli unici per la salute”
  6. Il rapporto pubblico/privato: tendenze (outsourcing), attori (non profit e profit), regolazioni (appalti, PPP, ibridazioni ecc.), divisione e/o complementarietà delle funzioni)
  7. Integrazione socio sanitaria: le dinamiche evolutive della sanità, della assistenza cash & in kind, della long term care
  8. Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, gli strumenti di co-progettazione previsti dal Codice Unico del Terzo Settore.
  9. Corporate Social Responsibility e responsabilità sociale d’impresa
  10. Il bilancio sociale: tecniche e aspetti fiscali
  11. Dal mutualismo al welfare state. Il sistema previdenziale e di salute oggi
  12. I soggetti del welfare integrativo (assicurativo, contrattuale, aziendale e mutualistico) e la presenza nel sociosanitario.

Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

 

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 5000

– Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management approfittando dell’Early Bird: effettuando la preiscrizione fino al 31 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello