Banking & Finance
Inizio
26/09/2024
Termine
30/09/2025
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
20/09/2024
Il Master Universitario di I° livello “Insurance Protection Manager” costituisce un’importante novità nel panorama dei master universitari italiani.
È promosso da Università LUM Giuseppe Degennaro, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Net Insurance Spa (Gruppo Assicurativo Poste Vita) che, con la propria Academy NIBA (Net Insurance Business Academy), cura annualmente la formazione di circa 18 banche e distributori partner.
Un percorso di alta formazione specialistica ed interdisciplinare che mira a potenziare l’employability e la crescita professionale nei settori bancario e assicurativo.
Si sviluppa in un ambiente dinamico e motivante che, attraverso una metodologia didattica che valorizza l’esperienza, la passione e la professionalità, prepara ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di settori in continua evoluzione.
Il Master prepara al ruolo del Consulente Bancassicurazione/ Protection Manager, una figura professionale multidimensionale che intercetta le trasformazioni del sistema finanziario e le esigenze sia del settore bancario che di quello assicurativo.
Il master consente di acquisire una visione sistemica e manageriale, grazie ad un approccio che integra professionalità provenienti da diverse discipline. Consente, altresì, di acquisire competenze altamente specialistiche grazie ad un corpo docente costituito da formatori con una importante esperienza scientifica, didattica e/o aziendale.
Il Master si propone di sviluppare competenze in linea con le trasformazioni in atto nel settore bancario e assicurativo con un focus particolare sul ruolo professionale del Protection Manager e Consulente di Bancassicurazione.
Costituiscono obiettivi specifici del Master:
Il Master si rivolge a laureati triennali e magistrali e laureandi (con laurea
conseguita entro ottobre 2024) con titolo di studio preferibilmente nei
seguenti ambiti: Economico, Giuridico, Sociale e Matematico. Considerate
le caratteristiche di interdisciplinarità sia del master che della figura
professionale oggetto del percorso, potranno essere valutati singolarmente
ulteriori corsi di studio.
I requisiti stabiliti per poter partecipare al Master, finalizzati ad attivare il processo di reclutamento e selezione di giovani neolaureati sono i seguenti:
Possono presentare domanda anche coloro i quali sono candidati a conseguire il titolo di laurea richiesto per l’ammissione al Master entro ottobre 2024. In tal caso, l’ammissione sarà disposta con riserva e il candidato sarà tenuto a presentare tempestivamente il certificato o autocertificazione di conseguimento della laurea richiesta, pena la decadenza dall’iscrizione e dall’eventuale beneficio assegnato.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Candida Bussoli
Direttore scientifico
Maria Letizia Dini
Direttore scientifico
Vittorio Sorge
Direttore scientifico
Il programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
Ampio spazio nel percorso formativo è dedicato allo stage aziendale durante il quale i partecipanti hanno la possibilità di applicare e consolidare le conoscenze acquisite in aula, migliorando la propria employability.
Lo stage sarà realizzato all’interno di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, della Compagnia Assicurativa Net Insurance, di altre Banche partner della Compagnia.
Il percorso di stage sarà preceduto da colloqui individuali il cui scopo è quello di pervenire ad un matching candidato-azienda in grado di rispondere alle rispettive attese.
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da Dirigenti ed esperti di Net Insurance, della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, oltre che da professionisti, dirigenti e manager accreditati nel settore di riferimento del percorso formativo, portatori di conoscenze ed esperienze innovative ed altamente specialistiche.
NET INSURANCE offre 20 borse di studio.
Le borse di studio, che consistono nell’esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del Master, saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di iscrizione, come segue:
• n.10 borse di studio del valore di 2000 € ai primi 10 iscritti al master.
• n.10 borse di studio del valore di 1000 € ai successivi 10 iscritti al master.
L’esonero in favore degli assegnatari sarà fatto valere sulla seconda e terza rata della fee d’iscrizione.
Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio è necessario presentare la candidatura a partire dal 13 maggio 2024 ed entro il 20 settembre 2024 compilando il modulo disponibile al seguente link in cui dovranno essere inseriti i dati identificativi del soggetto richiedente e una breve descrizione del proprio profilo con cenno alle motivazioni a supporto della propria candidatura (max 2.000 battute spazi inclusi).
Entro due giorni dalla registrazione, il candidato dovrà inviare per posta elettronica ordinaria, all’indirizzo e-mail schoolofmanagement@lum.it, il modulo di iscrizione e i documenti richiesti per perfezionare l’iscrizione, compresa la copia del bonifico relativo alla prima rata.
La mancata trasmissione della documentazione entro i termini previsti (due giorni dalla registrazione) comporterà l’annullamento della priorità acquisita in fase di registrazione e la perdita del posto in graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio. In tal caso, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
I candidati risultati assegnatari della borsa di studio, saranno immatricolati al Master e saranno tenuti ad effettuare il pagamento della restante quota di iscrizione nei termini indicati dalla Segreteria Amministrativa.
Agevolazioni e sconti
Per le iscrizioni perfezionate entro il 31 luglio è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.
È prevista una riduzione del 20% per i soci e i figli di soci e per i figli di dipendenti di BPPB.
Inoltre, è prevista una riduzione del 10% per gli studenti LUM.
Le forme previste di agevolazioni e sconti non sono cumulabili tra loro. Nel caso di concorso, si applica la riduzione più elevata.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form