La gestione dei costi e dei ricavi rappresenta un tema cruciale per la profittabilità delle imprese dell’ospitalità alberghiera. Le tecnologie digitali e le piattaforme gestionali possono accrescerne l’efficacia consentendo di gestire al meglio i propri flussi di cassa. L’efficace implementazione di soluzioni digitali nella gestione dei costi e ricavi richiede un approccio di controllo di gestione e l’adozione di una prospettiva organizzativa basata sui processi e le competenze del personale alberghiero.
OBIETTIVI
Il Corso di Alta Formazione in Hotel Costing and Reveneu Digital Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze digitali a supporto della gestione dei costi e dei ricavi nelle imprese ricettive e di tipo alberghiero.
Il Corso si propone di supportare la capacità degli operatori turistico-ricettivi e del personale di backoffice amministrativo alberghiero nella identificazione dei driver per la creazione di valore e la corretta gestione dei flussi di cassa, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche rispetto al sistema di controllo di gestione e alle principali soluzioni gestionali a supporto del cost & revenew management.
Il Corso prevederà, inoltre, sessioni dimostrative e case-histories nell’ambito del cost & revenue management nel settore alberghiero.