Master Pubblica Amministrazione
Inizio
12/04/2024
Termine
30/04/2025
Edizione
11
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
29/02/2024
Il Master è finalizzato alla formazione delle competenze professionali necessarie al Dirigente scolastico per coniugare managerialità, responsabilità amministrativa e diritto costituzionale all’istruzione.
Il Madis fornisce le conoscenze del quadro normativo e dei modelli manageriali di direzione e gestione (pianificazione, progettazione, gestione delle risorse, sicurezza), le competenze in tema di europrogettazione, valutazione ed autovalutazione nella scuola.
Il progetto formativo, di carattere teorico-pratico, è modulato con riferimento alle tematiche evidenziate nei bandi di concorso per l’accesso alla Dirigenza scolastica. Il percorso formativo si compone di 7 moduli di insegnamento frontale, ci cui uno di lingua inglese per i livelli B1/B2/C1.
I moduli relativi alla riforma degli ordinamenti scolastici dopo la legge sulla “buona scuola”, la responsabilità civile e penale del Dirigente, le responsabilità contabile, ruolo e funzioni del Dirigente, pedagogia degli apprendimenti e sistema di valutazione nella scuola sono strutturati come Corsi di formazione autonomi e ad ognuno di essi si può accedere indipendentemente dalla frequenza degli altri moduli o dell’intero Master.
Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Copertura totale o parziale del Master
Antonello Tarzia
Direttore scientifico
Alessandra Ricciardelli
Coordinatore scientifico
Silvia Dalena
Coordinatore operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form