Tourism & Hospitality
Inizio
11/11/2024
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
30/10/2024
Dalla richiesta di nuove figure professionali nel settore turistico emerge la necessità di creare un percorso formativo snello ma completo sul Destination Manager, ovvero di chi si occupa della promozione e della gestione di una destinazione turistica con l’obiettivo di attrarre visitatori e turisti, valorizzando le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. Il DM può operare autonomamente come consulente turistico, oppure svolgere la propria attività presso imprese pubbliche o private: DMC (Destination Management Company, ), PCO (Professional Congress Organizer), Convention Bureau, Tour Operator Ricettivisti, Consorzi territoriali, Ambiti turistici specifici regionali, Comuni impegnati nella valorizzazione dei rispettivi Ambiti di appartenenza, Organizzazioni di Eventi con funzioni organizzative, promozionali e gestionali.
OBIETTIVI
Il Corso di Alta Formazione in Digital Destination Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze organizzative e gestionali utili ad adottare specifiche strategie di marketing territoriale, ad impiegare sistemi informatici applicativi e, in particolare le tecniche di web marketing e revenue management, a servirsi delle sue conoscenze del patrimonio storico-artistico del territorio, e ad applicare la normativa in ambito turistico e della sicurezza.
Il percorso formativo è rivolto a
Patrizia Guida
Direttore scientifico
Il percorso formativo è articolato in 2 moduli e verterà sulle seguenti tematiche:
MODULO I – Strategie e tecniche di digital marketing aziendale e territoriale
MODULO III – Tecniche di pianificazione dello sviluppo territoriale
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso di Alta Formazione è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo delle lezioni.
Requisiti di ammissione
L’accesso al il Corso di Alta Formazione è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Modalità di candidatura
Per partecipare alle procedure di assegnazione delle borse di studio è necessario presentare la candidatura entro il 30 ottobre 2024 compilando il form disponibile al seguente LINK.
Nella domanda on line il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
− le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza e il recapito digitale eletto agli effetti della selezione;
− di essere in possesso dei titoli richiesti dall’Avviso di selezione e indicati al precedente articolo;
− la propria situazione lavorativa;
− breve descrizione del proprio profilo con cenno ai propri obiettivi futuri e alle motivazioni a supporto della propria candidatura (max 2.000 battute spazi inclusi).
Graduatorie
Le candidature, previa verifica dei requisiti, saranno ammesse secondo l’ordine
cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle borse di studio a disposizione. Per la formazione della graduatoria, verranno applicati i seguenti criteri di priorità riferiti alla residenza:
1. residenza in Puglia; a seguire (in ordine di precedenza)
2. residenza nelle altre regioni del Mezzogiorno; (e, successivamente)
3. residenza nelle altre regioni italiane
L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, mette a disposizione 15 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form