Dalla richiesta di nuove figure professionali nel settore turistico emerge la necessità di creare un percorso formativo snello ma completo sul Destination Manager, ovvero di chi si occupa della promozione e della gestione di una destinazione turistica con l’obiettivo di attrarre visitatori e turisti, valorizzando le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. Il DM può operare autonomamente come consulente turistico, oppure svolgere la propria attività presso imprese pubbliche o private: DMC (Destination Management Company, ), PCO (Professional Congress Organizer), Convention Bureau, Tour Operator Ricettivisti, Consorzi territoriali, Ambiti turistici specifici regionali, Comuni impegnati nella valorizzazione dei rispettivi Ambiti di appartenenza, Organizzazioni di Eventi con funzioni organizzative, promozionali e gestionali.
OBIETTIVI
Il Corso di Alta Formazione in Digital Destination Management ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze organizzative e gestionali utili ad adottare specifiche strategie di marketing territoriale, ad impiegare sistemi informatici applicativi e, in particolare le tecniche di web marketing e revenue management, a servirsi delle sue conoscenze del patrimonio storico-artistico del territorio, e ad applicare la normativa in ambito turistico e della sicurezza.