Chiudi
Master universitari 2 livello
MACSIPOL

Master Pubblica Amministrazione

Amministrazione condivisa, social innovation e politiche pubbliche

Condizioni generali di iscrizione Guida all'immatricolazione

Edizione

1

Format

Weekend

Approfitta dell’Early Bird per ottenere una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione ai master 2025/2026.

Premessa

Il Master in Amministrazione condivisa, social innovation e politiche pubbliche forma un esperto in grado di attivare, facilitare e co-gestire i processi che caratterizzano un sistema di welfare multiattoriale, conoscere e utilizzare gli strumenti dell’Amministrazione condivisa per rispondere alle sfide della complessità contemporanea e alla richiesta di nuovi servizi territoriali, connettere reti, rafforzare partnership pubbliche e private, promuovere una governance multilivello e multistakehoders per elaborare politiche e interventi inclusivi, sostenibili, innovativi e di impatto.

I partecipanti al master svilupperanno metodologie e competenze teoriche trasversali: giuridiche, con particolare riferimento alla normativa che regola i rapporti tra terzo settore ed enti pubblici (Amministrazione Condivisa), sociologiche, antropologiche, economiche, progettuali e imprenditoriali. Saranno in grado di individuare risorse e di accedere a fonti di finanziamento, ma anche di ideare, programmare, coordinare e monitorare progettualità e interventi condivisi tra soggetti pubblici e privati.

Il Master in Amministrazione condivisa, social innovation e politiche pubbliche rappresenta un unicum nel panorama nazionale, nell’ambito delle attività didattiche sarà dedicato ampio spazio alla realizzazione di case history per conoscere esperienze, riconosciute a livello europeo come best practices, che hanno messo in dialogo Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Prefetture, Comuni, Città Metropolitane), organizzazioni del Terzo settore e professionisti giungendo all’elaborazione di programmi complessi e policies pubbliche, ispirati ai principi del Community management in un’ottica innovativa, generativa e di creatività sociale.

Obiettivi

Il Master si pone il perseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • acquisizione di competenze nello sviluppo delle capacità di lettura dei bisogni (anche potenziali e inespressi) dei territori;
  • acquisizione di competenze nella costruzione e gestione di progetti e interventi volti a realizzare innovazioni sociali, culturali ed economiche;
  • acquisizione di competenze nella realizzazione di attività di fundraising finalizzata all’individuazione (anche in ottica di complementarità) delle risorse pubbliche e private per sostenere e implementare tali interventi;
  • acquisizione conoscere specializzate rispetto agli aspetti giuridici e le procedure amministrative che regolano i rapporti tra enti del terzo settore ed enti pubblici.
  • acquisizione di competenze nella costruzione e animazione di reti complesse capaci di promuovere e sostenere una governance multilivello e multistakeholder;
  • acquisizione di competenze nell’individuazione e gestione degli strumenti giuridici innovativi (co-programmazione, co-progettazione e amministrazione condivisa) per sostenere e implementare servizi e interventi che promuovano innovazioni sociali, culturali ed economiche.
  • acquisizione di competenze nell’individuazione e gestione degli strumenti economico-finanziari per la realizzazione degli interventi;
  • acquisizione di competenze in relazione agli strumenti per il monitoraggio e l’implementazione di progetti e interventi complessi.

Requisiti di ammissione e destinatari del Master

L’accesso al Master è consentito a chi ha conseguito un titolo universitario di secondo ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale) o Laurea del vecchio ordinamento.

Il Master si rivolge a personale dirigente e amministratori dei servizi del welfare pubblico, professionisti del Terzo settore, degli enti locali e delle imprese (non profit e for profit), ma anche a neolaureati, che intendano acquisire strumenti per mettere a frutto le potenzialità offerte dal modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa e maturare competenze nell’ambito del Welfare Community Management.

Il Master forma una figura professionale capace di:

  • Leggere, analizzare e agire la complessità che caratterizza le contemporanee società rispetto alla quale sono chiamati a misurarsi gli organi di governo regionali, locali, i sistemi di welfare territoriali e le realtà del Terzo Settore;
  • Aggiornare, riorganizzare e valorizzare servizi e interventi sociali già attivi;
  • Padroneggiare in maniera approfondita gli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione condivisa per regolare i rapporti tra enti del terzo settore ed enti pubblici;
  • Rafforzare e facilitare reti attoriali ibride, tra pubblico e privato, che possano prevedere e analizzare i nuovi bisogni sociali, disegnare e progettare soluzioni condivise, implementare servizi innovativi, migliorando il dialogo e il coinvolgimento con i destinatari di tali servizi ma anche, più in generale, fra cittadini, imprese, organizzazioni, istituzioni;
  • Ideare, progettare e implementare interventi complessi, in un’ottica partecipativa, che valorizzino l’approccio della co-programmazione e della co-progettazione;

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Antonio Ciniero

Antonio Ciniero

Direttore scientifico

Programma

  • Il Master sviluppa i seguenti contenuti:
  • Lettura della complessità, interdisciplinary approach e visione integrata. Cambiamento demografico, socioeconomico e ambientale
  • Welfare, creatività sociale e pratiche di comunità generative
  • Comunicazione strategica per il cambiamento sociale
  • Project management per l’innovazione sociale
  • Amministrazione condivisa. Programmazione, governance e implementazione degli interventi
  • Innovazione sociale e processi di verticalizzazione nelle politiche contro le diseguaglianze. Migrazioni, contrasto dello sfruttamento, housing sociale
  • Welfare Community e nuovi profili professionali

Frequenza

Il Master, erogato in modalità mista, online sincrono e 60 ore onsite a Roma, presso CSV Lazio – Via Liberiana – 17, prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato le verifiche intermedie (valutate in trentesimi) e la prova finale (valutata in centodecimi), viene conferito il Titolo di Master Universitario di secondo livello con l’attribuzione di 60 CFU.

L’ammissione alla prova finale è subordinata alla regolarità della posizione amministrativa e contabile del corsista.

 

La Faculty

La Faculty del Master, composta da accademici e professionisti di elevata competenza provenienti da diversi ambiti disciplinari, assicura un approccio interdisciplinare che offre ai partecipanti una visione articolata e approfondita delle tematiche proposte.

Comitato scientifico

Presidente:

  • Dott. Bernardo Notarangelo, giornalista e già Direttore delle Politiche internazionali della Regione Puglia

Componenti:

  • Prof. Carlo Borgomeo, Past Presidente Fondazione CON IL SUD
  • Prof. Francesco Carchedi, docente di Sociologia Università “La Sapienza” Roma
  • Avv. Gaetano Castellaneta, già docente a contratto Università LUM
  • Prof. Francesco Follieri, Ordinario di Diritto Amministrativo Università Lum
  • Avv. Pasquale Procacci, dottore di ricerca in diritto pubblico Università di Bari

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6.000,00

È prevista una riduzione per gli utenti appartenenti a organizzazioni ed enti facenti parte delle reti partner o dei soggetti patrocinanti l’iniziativa.

 

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359

    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento dei dati da parte dell'interessato
    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:

    Altri Master universitari 2 livello

    MASOT
    P.A.

    Mobilty Management e Sostenibilità territoriale

    Inizio

    06/02/2026

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MASEI
    P.A.

    Management del Servizio Idrico Integrato

    Inizio

    13/04/2026

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADIS
    P.A.

    Direzione e Gestione degli Istituti Scolastici

    Inizio

    13/04/2026

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    13

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADIPSI
    P.A.

    Trasformazione digitale, progettazione urbana e social innovation

    Inizio

    13/04/2026

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Blended-Mista