Master Pubblica Amministrazione
Edizione
1
Format
Weekend

Il Master in Amministrazione condivisa, social innovation e politiche pubbliche forma un esperto in grado di attivare, facilitare e co-gestire i processi che caratterizzano un sistema di welfare multiattoriale, conoscere e utilizzare gli strumenti dell’Amministrazione condivisa per rispondere alle sfide della complessità contemporanea e alla richiesta di nuovi servizi territoriali, connettere reti, rafforzare partnership pubbliche e private, promuovere una governance multilivello e multistakehoders per elaborare politiche e interventi inclusivi, sostenibili, innovativi e di impatto.
I partecipanti al master svilupperanno metodologie e competenze teoriche trasversali: giuridiche, con particolare riferimento alla normativa che regola i rapporti tra terzo settore ed enti pubblici (Amministrazione Condivisa), sociologiche, antropologiche, economiche, progettuali e imprenditoriali. Saranno in grado di individuare risorse e di accedere a fonti di finanziamento, ma anche di ideare, programmare, coordinare e monitorare progettualità e interventi condivisi tra soggetti pubblici e privati.
Il Master in Amministrazione condivisa, social innovation e politiche pubbliche rappresenta un unicum nel panorama nazionale, nell’ambito delle attività didattiche sarà dedicato ampio spazio alla realizzazione di case history per conoscere esperienze, riconosciute a livello europeo come best practices, che hanno messo in dialogo Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Prefetture, Comuni, Città Metropolitane), organizzazioni del Terzo settore e professionisti giungendo all’elaborazione di programmi complessi e policies pubbliche, ispirati ai principi del Community management in un’ottica innovativa, generativa e di creatività sociale.
Il Master si pone il perseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
L’accesso al Master è consentito a chi ha conseguito un titolo universitario di secondo ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale) o Laurea del vecchio ordinamento.
Il Master si rivolge a personale dirigente e amministratori dei servizi del welfare pubblico, professionisti del Terzo settore, degli enti locali e delle imprese (non profit e for profit), ma anche a neolaureati, che intendano acquisire strumenti per mettere a frutto le potenzialità offerte dal modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa e maturare competenze nell’ambito del Welfare Community Management.
Il Master forma una figura professionale capace di:

Francesco Manfredi
Direttore scientifico

Antonio Ciniero
Direttore scientifico
Il Master, erogato in modalità mista, online sincrono e 60 ore onsite a Roma, presso CSV Lazio – Via Liberiana – 17, prevede un numero di ore così ripartite:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato le verifiche intermedie (valutate in trentesimi) e la prova finale (valutata in centodecimi), viene conferito il Titolo di Master Universitario di secondo livello con l’attribuzione di 60 CFU.
L’ammissione alla prova finale è subordinata alla regolarità della posizione amministrativa e contabile del corsista.
La Faculty del Master, composta da accademici e professionisti di elevata competenza provenienti da diversi ambiti disciplinari, assicura un approccio interdisciplinare che offre ai partecipanti una visione articolata e approfondita delle tematiche proposte.
Comitato scientifico
Presidente:
Componenti:
È prevista una riduzione per gli utenti appartenenti a organizzazioni ed enti facenti parte delle reti partner o dei soggetti patrocinanti l’iniziativa.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form