Master Sanità e Management Sanitario
Inizio
26/09/2025
Termine
25/05/2026
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
07/09/2025
L’Infermiere Case Manager (ICM) e i Professionisti delle Professioni Sanitarie sono professionisti che si occupano di prendere in carico il percorso individuale di cura della persona malata, creando dunque un processo assistenziale tarato sul singolo paziente e agevolandone il rientro al domicilio o l’inserimento presso le strutture sanitarie.
Definire nuovi modelli organizzativi risulta fondamentale per aumentare la qualità delle cure prestate e, al tempo stesso, garantire un efficace ed efficiente controllo dei costi.
Il Case Management, considerato come evoluzione del Primary Nursing, è quindi un modello organizzativo assistenziale che permette all’ICM di coordinare diverse professionalità e risorse. Grazie a lui viene dunque fornita un’assistenza personalizzata, facilitando la continuità delle cure e il coordinamento e la verifica degli interventi (sanitari, educativi e sociali).
L’infermiere Case Manager è colui che assume la “gestione del caso”, prendendo in carico il paziente e la famiglia per predisporre un’assistenza continuativa (anche nel passaggio da setting assistenziali diversi, ad esempio da quello ospedaliero a quello domiciliare).
In generale, ha soprattutto tre ruoli fondamentali:
Il Case Manager, come anticipato, è colui che si prende carico di tutte le esigenze della persona assistita e interviene con un piano assistenziale personalizzato.
In sostanza, egli diventa il punto di riferimento non solo per il paziente, ma anche per la famiglia e per l’equipe multidisciplinare, garantendo il massimo livello di autonomia residua possibile per il paziente.
L’ICM si occupa, dunque, di identificare il percorso extra-ospedaliero più idoneo al singolo paziente, accompagnandolo in tutto l’iter assistenziale ed educativo. Nello specifico, l’infermiere Case Manager effettua:
Il Case Manager è una figura professionale nuova e sempre più richiesta nei reparti di degenza e assistenza, nelle direzioni sanitarie aziendali, in quelle territoriali e in quelle strategiche degli assessorati Regionali alla Sanità. Per diventare Case Manager è quindi importante avere una formazione Infermieristica, per poi seguire Master specifici.
L’Università LUM è al fianco degli operatori sanitari, per fornire loro dispositivi medici sicuri e di qualità, limitare al minimo l’errore umano e garantire sicurezza e praticità (sia per il paziente che per il personale addetto).
Il Master “Case Management in infermieristica” ha l’obiettivo di fornire al discente le conoscenze e le abilità pratiche per prendersi cura della persona in maniera globale e di gestire i percorsi assistenziali dell’utente (adulto, bambino, anziano e/o disabile) essendo al contempo di supporto alla rete familiare, in ospedale e sul territorio.
L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di laurea di I Livello in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Laura magistrale, specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Infermieristica o Ostetricia, nonché a Fisioterapisti e Assistenti Sociali.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Marcello Cotrona
Coordinatore operativo
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Sulla quota di iscrizione sono previste le seguenti riduzioni:
• 10% per i laureati dell’Università LUM;
• 20% per i convenzionati e/o i dipendenti (compresi i familiari) delle aziende partner.
I dipendenti delle aziende partner e i loro familiari, potranno beneficiare delle eventuali ulteriori agevolazioni previste nelle singole convenzioni stipulate con l’Ente di appartenenza.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso di più riduzioni si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form