La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
28/04/2023
Termine
30/04/2024
Edizione
8
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
20/04/2023
Il Master nasce dalla collaborazione con il N.I.San Network Italiano Sanità e Deloitte nota società di Revisione, si pone l’obiettivo di formare laureati e personale sanitario sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare con proficui risultati i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” riguardanti la gestione dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale e federale, che ha caratterizzato il sistema sanitario nazionale. Queste tematiche risultano di grande attualità anche alla luce della significativa implementazione dell’art. 119 della Costituzione che parla esplicitamente di introduzione dei costi standard e alla luce della spending review, che necessita di una ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse attraverso la riduzione degli sprechi con un approccio di tipo Lean. Costi Standard e Lean Organisation rappresentano oggi due tematiche di assoluto rilievo nel panorama sanitario nazionale ed internazionale; il Master darà un approccio di tipo professionalizzante. Il percorso formativo è, pertanto, finalizzato a: • Sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia sanitaria e del management sanitario con un importante approfondimento e focus su due tematiche chiave costi ed organizzazione; • Offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo con finalità professionalizzanti e di valutazione di modelli; • Consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale.
Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Copertura totale o parziale del Master
Enti erogatori delle Borse
Francesco Albergo
Direttore Scientifico
Costi Standard e Lean Organization in Sanità
Direttore Scientifico
Angelo Rosa
Coordinatore Scientifico
Simona Binetti
Coordinatore Operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il Master si articola in 7 moduli, i cui contenuti generali sono:
Management e diritto delle aziende sanitarie
Processi di pianificazione strategica e organizzativa
Modelli Lean e metodi di applicazione della lean
Lean “Six Sigma”
Strumenti del controllo e analisi del rischio
Costi, analisi e centro di costo
Costi standard e benchmarking
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.
Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Fino al 30 settembre è prevista una riduzione del 15% sul prezzo dei Master non cumulabile con la riduzione del 10% riservata ai laureati LUM.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form