School of Health
Inizio
30/10/2024
Termine
22/05/2023
Edizione
1
Format
Blended-Mista
Termine iscrizioni
30/06/2024
Il Master si propone di far acquisire conoscenze teoriche e approcci specifici di trattamento/pratica per bambini disabili in ogni fascia di età al fine di facilitare lo sviluppo della performance occupazionale in funzione della partecipazione e dell’integrazione, anche attraverso il coinvolgimento della famiglia.
Inoltre, l’obiettivo è di formare professionisti nell’ambito sanitario in grado di collaborare con gli esperti nel campo della neuropsichiatria infantile e con altri professionisti del settore delle Scienze Pediatriche , gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia e della terapia occupazionale acquisendo la capacità di differenziare le tipologie di intervento per singoli stadi di sviluppo dai 0 ai 18 anni per entità e significatività dei sintomi utilizzando tecniche specifiche. Il Master consentirà infatti di sviluppare le competenze nelle principali metodologie di interventi nei diversi quadri di disabilità neuromotoria in relazione ai profili di sviluppo.
Obiettivo formativo
L’obiettivo del Master è quello di ampliare e sistematizzare le conoscenze teoriche e approcci specifici di trattamento/pratica per bambini disabili e le loro famiglie al fine di facilitare partecipazione sociale e migliorare l’efficacia della sua performance occupazionale per favorire l’integrazione.
Laurea in Terapia occupazionale
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Master in modalità Blended (FAD/Blended)
Il Master è rivolto a coloro in possesso di Laurea triennale o magistrale oppure specialistica oppure ante laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in discipline mediche, psicologiche, riabilitative ed educative e socio sanitarie. Laurea in Terapia occupazionale
Il Terapista Occupazionale promuove la performance occupazionale in tutte le età della vita, alla presenza di disfunzioni fisiche e mentali, sia temporanee che permanenti, assumendo decisioni orientate dalle migliori evidenze scientifiche.
In Età Evolutiva, il Terapista Occupazionale si pone l’obiettivo di sviluppare e migliorare la capacità d’agire del bambino favorendo e valorizzando i suoi interessi, in un processo graduale di inclusione nei suoi ambienti di vita-casa-scuola e nei vari contesti extrascolastici.
Il bambino che intraprende un percorso di Terapia Occupazionale già da molto piccolo, avrà maggiore possibilità di raggiungere un grado di autonomia alto.
Il Terapista Occupazionale attua il proprio intervento riabilitativo anche modificando i fattori ambientali, fa consulenza su ortesi e ausili offrendo supporto, in una visione olistica, a scuola e/o in famiglia, promuovendo l’adattamento del bambino all’attività da svolgere per il superamento delle barriere attraverso:
Il Direttore scientifico Prof.ssa Gianna Autullo
Il Direttore organizzativo: Dott. Antonio Attianese
Il Responsabile didattico: Dott.ssa Carla Pampaloni
Il Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese
Dott.ssa Marilena D’Annuntiis
Prof. Leonardo Fazio
Prof. Antonio Tamburello
Prof.ssa Gianna Autullo
Dott.ssa Francesca Arduini
Dott. Alessandro Di Re
Dott. Antonino Tamburello
Dott.ssa Marilena D’Annuntiis
Dott.ssa Chiara Piscitelli
Dott.ssa Monica Panella
Prof.ssa Lucia D’Alatri
Prof.ssa Cristina Grippaudo
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Conseguimento del Titolo di Master e dei CFU
Diploma di Master universitario di primo livello in “TERAPIA OCCUPAZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA”. Il corso rientra nell’elenco dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie dei Master Specialistici delle Professioni Sanitarie, nell’Area Terapia Occupazionale.
Il Master attribuisce 60 CFU.
FAD: 2.000 Euro (duemila/00)
Blended: 3.000 Euro (tremila/00)
Sono previste delle riduzioni sul costo del Master per “iscrizioni di Gruppo”:
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form