Inizio

22/04/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

11/04/2022

Il Master, della durata di dodici mesi, nasce dall’esigenza di analizzare   l’evoluzione dei modelli assistenziali che stanno favorendo una migliore integrazione tra percorsi ospedalieri e territoriali unitamente al superamento del modello ospedalocentrico, conferendo straordinaria importanza a figure professionali che siano in grado di gestire processi, orientati alla collettività e all’individuo, per una presa in carico dei cittadini che garantisca sul territorio la continuità assistenziale e l’integrazione tra i diversi erogatori di servizi sanitari, in grado di operare efficacemente all’interno di equipe multidisciplinari. Il percorso formativo presentato, dunque, si pone l’obiettivo di rispondere a problemi quali la qualità dei servizi, deospedalizzazione, presa in carico del paziente, miglioramento dei processi di telemedicina, ADO e ADI, prevenzione e screening, appropriatezza prescrittiva, gestione del malato cronico, organizzazione e delineazione dei processi per il miglioramento del territorio.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Direttore Scientifico

Francesco Albergo

Direttore Scientifico

Organizzazione e gestione delle Interazioni Ospedale – Territorio

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Elementi di Diritto Sanitario e Responsabilità professionali;

Il budget;

La Balanced Scorecard;

Strumenti di finanziamento;

La gestione dei dati del paziente; la valutazione costo opportunità del paziente deospedalizzato ed ospedalizzato; La Balanced Scorecard;

Sistema delle cure territoriali nella programmazione della Regione Puglia; Il modello Hub e Spoke: interventi e declinazioni operative sul territorio; dall’assistenza ospedaliera a quella territoriale: modelli organizzativi a confronto; Il fenomeno della cronicità, il Chronic Care Model, strumenti per la lettura del bisogno del paziente cronico;

Deospedalizzazione attraverso procedure riorganizzative dei processi partendo dal territorio sino all’analisi del Pronto Soccorso; Percorsi di miglioramento continuo attraverso modelli e tecniche di Lean Organization;

Presa in carico del paziente; ADO e ADI;

Prevenzione e screening; Appropriatezza prescrittiva; Cure primarie e gestione del paziente cronico; Servizio Farmaceutico territoriale;

Organizzazione e delineazione dei processi per il miglioramento del territorio. Nuove reti per il controllo delle cronicità;

Comunicazione ed empowerment del personale: metodi e strumenti di sviluppo professionale; Analisi della figura del leader, concetto di leadership, necessità del commitment, il problem solving per affrontare le situazioni di urgenza; Processi di team building, verifica delle capacità individuali e delle attitudini al comando, capacità di gestione dell’ansia e dello stress da management.

La figura del Patient Safety Manager

Medicina di famiglia e pediatria di libera scelta aspetti normativi e gestionali

Evoluzione della professione infermieristica nelle cure primarie, dall’assistenza ospedaliera a quella territoriale: modelli organizzativi a confronto; L’infermiere di famiglia/ comunità con “speciale interesse” nei confronti del Nurse Specialist, aggregazioni funzionali e forme associative complesse;

Strumenti e Metodi di valutazione del paziente nelle Cure Primarie; Sociologia dei Processi. Medicina interna: attività clinico-assistenziali all’anziano, al disabile e alle persone con patologie croniche. Igiene generale e applicata: medicina di comunità, preventiva, riabilitativa e sociale L’integrazione socio-sanitaria; Psicologia clinica: sistema familiare, analisi del profilo psicologico di una famiglia, dinamiche relazionali. Medicina interna: attività clinico-assistenziali nei vari problemi di salute e nelle varie fasi della vita. Responsabilità etico-giuridiche; medicina di famiglia e organizzazione dei servizi territoriali. Scienze infermieristiche: tecniche di counselling, ruolo del care giver e della famiglia nel processo di cura, modelli di family nursing. L’infermiere di famiglia/ comunità con “speciale interesse” nei confronti del Nurse Specialist, aggregazioni funzionali e forme associative complesse.

La gestione del Rischio. Focus su Rischio occupazionale e territoriale; Audit Clinico: strumenti e metodologie nella gestione del rischio clinico in ambito territoriale

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

 

 

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MAVR
Sanità

Analisi, valutazione e gestione del Rischio per la salute

Inizio

22/04/2022

Termine

06/02/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MAMIM
Sanità

Middle Management nel nuovo sistema sanitario

Inizio

24/04/2023

Termine

16/03/2024

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MARIPSI
Sanità

Rischio privacy e sicurezza delle informazioni in Sanità

Inizio

06/05/2022

Termine

05/05/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MAGESO
Sanità

Management e Gestione dell’Assistenza Infermieristica di sala operatoria

Inizio

22/04/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MASAS
Sanità

Sostenibilità ed Efficienza della Salute, Ambiente e Sicurezza

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MACRETSE
Sanità

Area Critica, Emergenza Territoriale ed Elisoccorso 118

Inizio

22/04/2022

Termine

24/03/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MOCUP
Sanità

Management e Organizzazione delle Cure Primarie

Inizio

27/05/2022

Termine

28/04/2023

Edizione

6

Lingua

Format

Part-Time

MIMAS
Sanità

Innovation Management delle Aziende Sanitarie

Inizio

27/05/2022

Termine

28/04/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Part-Time

MABIHC
Sanità

Big Data Analytics in Health Care

Inizio

22/04/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

MACOPS
Sanità

Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Inizio

24/06/2022

Termine

26/05/2023

Edizione

9

Lingua

Format

Full-Time

MAAOS
Sanità

Assistenza ostetrica nella patologia riproduttiva della coppia umana

Inizio

15/07/2022

Termine

12/06/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Online