Imprese
Inizio
30/09/2024
Termine
30/12/2024
Edizione
6
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
23/09/2024
Il Corso si inserisce nell’ambito del settore del calcio professionistico che rappresenta oggi uno dei principali comparti economici nazionali e che, dalla esponenziale crescita economica fatta registrare negli ultimi decenni, trae l’esigenza di profili professionali di sempre più alto profilo per fronteggiare la contemporanea crescente complessità del quadro gestionale ed organizzativo, sia dal punto di vista normativo che economico e tecnico-sportivo. Tale crescita del movimento calcistico non è solo limitata al comparto professionistico ma si estende anche a quello dilettantistico dove le esigenze di maggiore e più qualificata competenza incidono in maniera altrettanto determinante sui percorsi non solo sportivi di tali entità associative.
Il Corso, accreditato alla organizzazione di iniziative formative per l’accesso diretto all’esame di abilitazione a “Direttore Sportivo”, si propone di fornire una compiuta conoscenza del quadro tecnico-sportivo e gestionale – sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative – delle società di calcio. Tali competenze sono di supporto, dal punto di vista formativo e culturale, ai soggetti che potranno essere chiamati a svolgere – nel rispetto delle normative della FIGC e dell’ordinamento internazionale sportivo – attività di tipo tecnico-sportivo, organizzativo e/o amministrativo presso società calcistiche nell’ambito della qualifica di “direttore sportivo”.
Il percorso formativo del Corso consente allo studente di proporsi sul mercato professionale della gestione delle società calcistiche con una elevata preparazione ed un elevato profilo di competenze. Il Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per il ruolo di Direttore Sportivo di cui all’Elenco Speciale.
Obiettivo principale del Corso è quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche.
Il carattere multidisciplinare del percorso didattico formativo consente di attivare tutte le abilità e le competenze necessarie a promuovere e potenziare una fruizione completa del quadro di intervento ed un livello elevato di preparazione.
Il corso di studi è accompagnato seminari, workshop, da attività di laboratorio, da eventi e contatti di tipo esperienziale con realtà e professionisti operanti nel settore al fine di facilitare l’approccio con l’ambiente di riferimento.
Domenico Morrone
Direttore scientifico
Dionisio Ciccarese
Coordinatore scientifico
Pierluigi Toma
Coordinatore scientifico
Luca Gnagnarella
Coordinatore scientifico
Annunziata Tarulli
Coordinatore operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Corso consente ai partecipanti di acquisire una compiuta conoscenza del quadro gestionale sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative connesse con l’attività sportiva vera e propria riferito alle società di calcio.
Queste ultime sono intese, al di là dello status di riferimento, come realtà aziendali complete e pertanto il percorso formativo è finalizzato a:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Preparazione atletica (Le metodiche di allenamento, Il recupero degli infortunati); Gestione tecnica (La costruzione di una squadra, La filosofia e le scelte di gioco, I ruoli e la tattica, Leadership e stili di gestione del gruppo, L’organizzazione dell’area tecnica, Il rapporto tra il direttore sportivo e l’allenatore), Scouting & Match Analysis (L’organizzazione dell’area scouting, La gestione dei dati, Match analysis, Player analysis), Squadre Nazionali (La gestione di un team di una Squadra Nazionale, Il “Club Italia” ed il modello di formazione tecnico-organizzativo), Settore Giovanile (Quadro organizzativo del Settore Giovanile e modelli di crescita del giovane calciatore, Gli indirizzi formativi, Profili organizzativi e regolamentali dell’attività di base e del settore giovanile), Calcio Femminile (Organizzazione e gestione di un club femminile, La gestione di un gruppo femminile), Regolamenti di gioco (Il regolamento di gioco, I rapporti con gli ufficiali di gara)
Management delle società calcistiche (Gli elementi di organizzazione e governance, La gestione strategica e la pianificazione, I profili manageriali nel calcio, modelli organizzativi), Profili sociali e codici (I profili sociali nel calcio, RSI e codici d’impresa); Psicologia del lavoro (Gli aspetti di psicologia del lavoro applicati al calcio, Le tecniche di public speaking), Settore Medico (Il quadro normativo e l’antidoping, Figura e responsabilità del medico nel calcio, Riflessi medico-funzionali del Covid-19), Impiantistica (La legislazione per gli stadi, Lo stadio come valore, I fondi e le opportunità).
Norme di funzionamento FIGC (Il contesto normativo federale, Il tesseramento dei professionisti, Il TMS, Il Regolamento FIFA Status e Trasferimento dei calciatori, Il sistema delle Licenze ed il Fair Play Finanziario dell’UEFA, Il sistema delle Licenze ed il Fair Play Finanziario della FIGC, Il sistema di giustizia sportiva, L’arbitrato nel calcio), Profili giuridici del calcio (Quadro ordinamentale internazionale del calcio, La legge 91/1981, Natura ed applicazioni della figura giuridica del contratto, I rapporti di lavoro nel calcio, Partnership e sponsorship), Figure professionali (Ruolo e inquadramento normativo dei Direttori Sportivi e dei Collaboratori della Gestione Sportiva, Ruolo e inquadramento normativo dei calciatori, Ruolo e inquadramento normativo degli allenatori, Ruolo e inquadramento normativo degli agenti di calciatori, Ruolo e inquadramento normativo delle altre figure operanti nel calcio, Compiti e funzioni del Segretario, Compiti e funzioni del Team Manager)
Numeri del calcio (Il profilo economico-finanziario e strategico del calcio italiano, I principi econometrici applicati al calcio), Profili bilancistici e sistema dei controlli (La gestione finanziaria del club, La composizione e le voci caratteristiche del bilancio, Il controllo economico-finanziario, Il ruolo della CoViSoc tra pianificazione controllo)
Comunicazione (I principi della comunicazione, L’area comunicazione di un club calcistico, Le dinamiche della comunicazione durante il calciomercato, La Nazionale veicolo di identità e aggregazione), Marketing (I principi del marketing applicato al calcio, L’area marketing di un club calcistico, Immagine, reputazione, business, La gestione di un campione), Nuove tecnologie (Il calcio ed il mondo “social”, Il marketing offline/online nel calcio, Il digital fan engagement nel calcio)
ATTIVITA’ INTEGRATIVE (40 ore)
LABORATORI (30 ore)
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.
Il costo per la partecipazione al Corso è di Euro 4.000,00 (“quota ordinaria”).
Agli studenti dell’Università LUM, iscritti nell’anno accademico 2023/2024 ad un Corso di laurea o ad un Master universitario, che intendono iscriversi al Corso è riservata una quota ridotta pari a Euro 2.500,00 (“quota per studenti LUM”).
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form