Master Banking & Finance
Inizio
24/11/2023
Termine
10/10/2024
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
10/11/2023
La trasparenza informativa rappresenta un importante veicolo per costruire e mantenere la fiducia e la credibilità nei confronti degli stekeholder di riferimento. Essa si lega indissolubilmente alla quantità ed alla qualità delle informazioni fornite ai differenti portatori di interesse, con particolare riferimento agli investitori.
La quantità fa riferimento alla profondità ed alla ampiezza delle informazioni divulgate sia di carattere strettamente finanziario sia di carattere non finanziario. La qualità fa invece riferimento alla divulgazione di informazioni che siano in grado di fornire una rappresentazione sistemica della gestione aziendale, in grado cioè di evidenziare le relazioni tra i fattori critici di successo.
In questo ambito si colloca l’importante ruolo dell’investor relator quale soggetto incaricato della gestione dei rapporti con investitori e intermediari finanziari. Tale figura professionale risponde ad una esigenza di comunicazione delle imprese con l’esterno. In particolare, l’attività dell’investor relator è finalizzata a garantire un adeguato posizionamento nei mercati finanziari e nei confronti dei potenziali investitori.
Gli obiettivi
Il Master si prefigge l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione al mercato finanziario. Tale figura dovrà essere in grado di colmare le asimmetrie informative esistenti tra le imprese e gli investitori e di gestire strategicamente la grossa mole di informazioni a disposizione delle imprese al fine di attrarre capitali. Il programma del Master consente ai partecipanti di acquisire un set integrato di conoscenze di tipo finanziario, comunicativo, legale e linguistico sempre più preziose per operare nel settore della comunicazione finanziaria. Il background tecnico oggi costituisce solo un elemento di base per gli operatori del settore finanziario e deve essere necessariamente accompagnato da forti capacità di comunicazione, ottime conoscenze linguistiche ed una piena consapevolezza del quadro giuridico all’interno del quale avvengono le transazioni. Al termine del programma i partecipanti avranno le conoscenze e le competenze per operare nell’area della comunicazione finanziaria delle imprese, nel settore del private banking, nelle società di investimento e nelle società di consulenza finanziaria.
I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2020-2021 (Marzo 2022). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Filippo Vitolla
Direttore scientifico
Arcangelo Marrone
Direttore scientifico
Nicola Raimo
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
– Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management approfittando dell’Early Bird: effettuando la preiscrizione dal 23 marzo al 31 luglio è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form