Sanità
Inizio
07/10/2024
Termine
18/11/2024
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
30/09/2024
Il Corso, organizzato dall’AReSS Puglia in collaborazione con l’Università LUM nell’ambito del CURSUS, si propone di formare professionisti che, all’interno delle strutture di appartenenza, abbiano conoscenze e abilità necessarie a stimolare lo sviluppo di una logica aziendale secondo i principi del miglioramento continuo e a supportarne l’implementazione.
Il piano formativo prevede che il discente acquisisca competenze di base che gli permettano di identificare i significati organizzativi, i percorsi, gli oggetti ed i campi di interesse collegati alla gestione della qualità di una organizzazione sanitaria; riconoscere i significati ed il valore degli elementi costitutivi il sistema qualità in ordine a logiche, metodi e strumenti; approfondire l’impianto normativo e gli aspetti che caratterizzano l’accreditamento istituzionale a livello nazionale e regionale. A completamento del percorso formativo, è prevista la fase di certificazione della competenza, con Ente accreditato.
I candidati sono selezionati sulla base dei seguenti requisiti:
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Domenico Lagreca
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Corso prevede un numero di ore destinate alla didattica pari a 20.
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il Corso si articola in cinque moduli per un totale di 20 ore e si svolgerà in 5 incontri da 4 ore, nella fascia pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 19:00, secondo la seguente strutturazione:
Modulo 1
Presentazione del corso. Il sistema di accreditamento istituzionale e la gestione qualità e della sicurezza delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
Criterio 1 Attuazione sistema di gestione. Procedure e modelli.
Modulo 2
Criterio 2 Prestazioni e servizi. Procedure e modelli.
Criterio 3 Aspetti strutturali. Procedure e modelli.
Modulo 3
Criterio 4 Competenze del personale. Procedure e modelli.
Criterio 5 Comunicazione. Procedure e modelli.
Modulo 4
Criterio 6 Appropriatezza clinica e sicurezza. Procedure e modelli.
Criterio 7 Processi di miglioramento ed innovazione. Procedure e modelli.
Modulo 5
Criterio 8 Umanizzazione. Procedure e modelli.
Le Raccomandazioni Ministeriali e le Buone pratiche sulla sicurezza.
La metodologia didattica prevede che tutte le sessioni siano erogate in modalità in presenza garantendo oltre al trasferimento dei contenuti didattici anche momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche trattate.
Valutazione
Il Corso per Facilitatori prevede un sistema strutturato di valutazioni: in fase di individuazione e selezione dei discenti, nonché in fase di test di apprendimento finale.
Tale sistema di valutazione è finalizzato a:
Il percorso in particolare prevede:
Non potranno sostenere il test di apprendimento finale i discenti che non avranno garantito la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste.
A completamento del percorso formativo, il discente potrà certificare la propria competenza sostenendo l’esame finale, organizzato e tenuto da ACS Italia, finalizzato all’iscrizione nel registro nazionale dei professionisti certificati “Facilitatore per la Qualità e l’Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie”.
Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero di partecipanti pari a 25.
L’iscrizione potrà essere effettuata a partire dal 24 giugno 2024 al 30 settembre 2024.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form