Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia

Edizione 2020/2021

 

Modifica dell’Avviso di ammissione approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell’AReSS Puglia n. 230 del 22/12/2020 e riapertura dei termini presentazione delle istanze di partecipazione    

 

È aperto fino al 31/01/2021 il bando per la selezione dei partecipanti al nuovo Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia, attivato dall’AReSS Puglia in sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione Superiore Sanitaria e Sociale, costituito dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Università presenti sul territorio regionale – Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online fino al 31/01/2021, seguendo l’iter di seguito descritto.

Iter procedurale per la predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione al Corso

    • Selezionando la voce “Domanda di ammissione”, sarà visualizzato il modulo da compilare in cui dovranno essere inseriti i dati identificativi del soggetto richiedente.
    • Nel modulo di domanda online è obbligatorio inserire l’indirizzo e-mail e i riferimenti telefonici mobili attraverso i quali poter ricevere dall’Università informazioni operative e amministrative.
    • Per il completamento dell’istanza è necessario, pena l’esclusione, il caricamento della seguente documentazione:
      • Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione (Allegato 1), compilata e sottoscritta
      • Documento di riconoscimento in corso di validità, sottoscritto
      • Codice fiscale
    • Cliccare sul pulsante “Invia”.
    • Dopo l’invio telematico della domanda di ammissione al Corso, il sistema trasmette in automatico via e-mail :
      • un avviso di conferma dell’avvenuto ricevimento della domanda con il seguente oggetto: “Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo – PRATICA TRASMESSA – DOCUMENTI ALLEGATI”;
      • la domanda di partecipazione generata dal sistema.
    • La domanda non è modificabile. In caso di compilazione errata sarà necessario presentare una nuova richiesta. In tal caso, sarà istruita l’ultima domanda pervenuta, seguendo l’ordine cronologico di invio, entro il termine di scadenza indicato nel Bando.

Iscrizione al Corso

I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione, pena l’esclusione, entro il termine e con le modalità indicate nella comunicazione di ammissione, trasmettendo i seguenti documenti:

  • conferma di partecipazione, sottoscritta dal candidato ammesso;
  • copia dell’avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione.

Scaduto il termine, gli interessati che non avranno ottemperato a quanto sopra saranno considerati rinunciatari.

Documenti e modulistica:

Requisiti di ammissione

Il Corso è rivolto:

  • in via prioritaria:
    • ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;
  • a seguire:
    • ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia ed attualmente operanti in Regione Puglia non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;
    • ai Dirigenti della Regione Puglia e degli Enti direttamente controllate dalla stessa;
  • in subordine in ordine di precedenza:
    • ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende sanitarie private autorizzate/accreditate dal Sistema Sanitario della Regione Puglia con un numero di posti letto non inferiore a duecento cinquanta ovvero quelle che impiegano in attività sanitarie un numero di dipendenti appartenenti alle categorie professionali del ruolo sanitario non inferiore a trecento non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;
    • ai dirigenti pubblici e privati dei settori non sanitari;
    • ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;
    • ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019.

 

Si precisa che l’elenco dei partecipanti ammessi al corso sarà definito sulla base dell’anzianità di incarico; in caso di parità di anzianità, la precedenza sarà attribuita al professionista con minore anzianità anagrafica.

Direzione e coordinamento

Elio Borgonovi

Direttore scientifico

Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Giovanni Gorgoni

Direttore scientifico

Fabio Pollice

Direttore scientifico

Piarpaolo Limone

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Due incontri settimanali complessivamente di n. 12 – 16 ore, cosi suddivise:

  • venerdì n. 8 ore (dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18:00 con pausa pranzo di 1 ora)
  • sabato n. 4 ore (dalle ore 09:00 alle ore 13.00) o n. 8 ore (dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18:00 con pausa pranzo di 1 ora)

Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

TOTALE: 236 ORE

Al termine del percorso formativo, a seguito della verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione del project work, sarà rilasciato il Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

In caso di persistenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il Comitato Scientifico valuterà la possibilità di differire l’avvio dell’attività didattica oppure sospenderla in caso sia già attivata oppure svilupparla in modalità a distanza, e-learning, in linea con quanto previsto dalla normativa.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 4000

Il partecipante che per sua scelta o impedimento sopraggiunto rinunci espressamente o non completa il minimo delle attività programmate, non ha diritto alla restituzione della quota d’iscrizione. In caso di comprovata, grave e persistente malattia tale da impedire la regolare frequenza il dirigente potrà richiedere il rimborso totale della quota.

Il periodo di formazione potrà essere sospeso, previa specifica e documentata documentazione, per gravidanza, puerperio o per prolungata malattia. Il periodo di assenza potrà essere recuperato nell’ambito di una ulteriore sessione di corso, secondo modalità che gli enti organizzatori si riservano di stabilire.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

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Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





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