Chiudi
Executive master
EMESPORTS

Digital Transformation

Esports Management

Inizio

28/05/2022

Termine

22/10/2022

Edizione

5

Format

Online

Sede

Milano

Termine iscrizioni

20/05/2022

Premessa

Il settore Esports è tra i più attivi a livello globale ed al momento stimato intorno a 1,084 miliardi di dollari con un +15% sul 2020 (fonte Newzoo) nonostante il periodo di pandemia abbia ridotto gli eventi e le ferie di settore. Le previsioni sono per il raggiungimento di quota 1,617 miliardi di dollari entro il 2024.

 

Sponsorizzazioni e Advertising sono le principali voci di entrata per il settore e sempre più sono richieste professionalità specifiche in questo ambito nelle aziende e multinazionali.

 

L’audience globale è in forte crescita (+10% nell’ultimo anno) con un dato aggregato che dal 2017 è passato da 215 milioni ai 474 milioni tra appassionati e occasionali del 2021. Se si considera il fenomeno globale delle live streaming il pubblico sale a oltre 700 milioni.

 

Per aggiornamenti e contenuti visita anchehttps://mastersport.org/it/masteresports.html

Requisiti di ammissione

Il masterEsports è aperto a tutti coloro che, cogliendo il potenziale di questo nuovo mercato, siano alla ricerca di un percorso per comprenderne le dinamiche ed acquisire competenze e strumenti.

 

Giovani laureati che cercano un nuovo percorso professionale in un settore in grande crescita, professionisti del settore marketing o comunicazione di tutte le aziende che vogliono conoscere le dinamiche del settore e comprendere come interagire al meglio con i principali player, organizzatori di eventi e specialisti che potranno arricchire le proprie conoscenze ed aprire nuove opportunità professionali in un settore che in Italia è in espansione e si sta strutturando per le sfide presenti e future.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Matteo Masini

Matteo Masini

Direttore scientifico

Nicola Tomesani

Nicola Tomesani

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

  1. 180 ore ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, workshops.
  2. La formula weekend sarà realizzata con 10 sessioni nella giornata di sabato (mattina e pomeriggio) oltre alla partecipazione diretta ad eventi di settore.
  3. Lezioni frontali, workshops, conferenze e partecipazione ad eventi saranno gli elementi di un percorso unico nell’universo esports.
  4. Il corso sarà disponibile in live streaming grazie ad una piattaforma ed una programmazione finalizzate allo sviluppo di interazione con i docenti e piena fruibilità dei contenuti.
  5. Il calendario sarà completato con una serie di inviti ad eventi fisici nel periodo autunnale così che i partecipanti al corso possano osservare e comprendere a pieno i modelli organizzativi e gestionali studiati durante il percorso.

TOTALE: 180 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Modulo Events Planner – Pianificazione Eventi Esports
    • Come progettare un Evento
    • Il Budget e la Pianificazione di un evento sportivo
    • Creare e Gestire un Evento online
    • Creare e Gestire un Evento «live»
    • Normative e leggi sugli eventi pubblici
    • Il rapporto con i publisher e la gestione degli eventi ufficiali
    • Modulo Esports Management – Gestione dei Gamer Pro e dei Team
  • Il Pro-player
    • I contratti ed i diritti di immagine
    • La gestione dei team ed il ruolo del coach
    • La comunicazione interna ed esterna ad un team
    • Il pro-player ed i social media
    • Da player ad influencer
    • Modulo Esports Business Project – Ideazione e realizzazione di progetti per Aziende
  • I trend del mercato delle sponsorizzazioni nel settore Esports
    • La community dei fan Esports
    • Le aziende che investono e gli obiettivi
    • Creare un progetto Esports per aziende
    • Case History di sponsor Esports
    • Esports e Gamer come media al servizio delle aziende

Michele Attisani (Faceit)

Carlo Barone (Riot)

Marco Spolli (Hellodì – HEL)

Christian Born (Bandai Namco)

Federico Brambilla (Exeed)

Paolo Cisaria (Mkers)

Salvatore De Angelis (Nielsen Sports)

Marco Gastaldo (Isokinetic Medical Group)

Mattia Guarracino (ESA Esports Academy)

Mauro Lucchetta (Psicologia Fly)

Nicolò Mirra (Atalanta Esports)

Pier Luigi Parnofiello (PG Esports)

Daniel Schmidhofer (ESL Italia)

Giuseppe Suma (TikTok)

Simone Trimarchi (Cookies Digital)

Marco Vittorio Tieghi (Sports Generation)

Costo e incentivi

Prezzo del Master in presenza € 2750

– È prevista una riduzione del 20% per i laureati dell’Università LUM.

 

Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

 

Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.

 

È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EXECSM
    Digital

    Cyber Security Management

    Inizio

    04/10/2024

    Termine

    11/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    EMDIMS
    Digital

    Digital Marketing Strategist

    Inizio

    01/09/2021

    Termine

    01/03/2022

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online

    DigITIM
    Digital

    Digital Transformation & Innovation Management

    Inizio

    30/05/2022

    Termine

    12/12/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Executive master
    EMESPORTS

    Digital Transformation

    Esports Management

    Inizio

    28/05/2022

    Termine

    22/10/2022

    Edizione

    5

    Format

    Online

    Sede

    Milano

    Termine iscrizioni

    20/05/2022

    Premessa

     

    Pubblicato l’Avviso di selezione per l’ammissione di 60 candidati al Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”.

     

    Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è prorogato alle ore 14:00 del giorno 20 novembre 2022.

    Clicca qui per scaricare l’Avviso.

     

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”, finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione, e realizzato dalla School of Management dell’Università LUM, ha la specifica finalità di privilegiare la trasmissione di conoscenze multidisciplinari volte a definire strumenti e strategie per la realizzazione, la comunicazione e la valutazione di processi partecipativi a supporto di amministratori e funzionari impegnati nella gestione di tali processi.

     

    Il percorso formativo, realizzato con la metodologia learning by doing attraverso un modello organizzativo che implementi gli indirizzi regionali nel settore, è finalizzato alla progettazione condivisa di un programma formativo in materia di partecipazione, volto ad integrare i fabbisogni espressi dal territorio e a definire le modalità di offerta dello stesso programma. In questo modo, i partecipanti diventeranno da semplici fruitori, i protagonisti del percorso formativo.

     

    Attraverso forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale, laboratori, esercitazioni, studi di casi ed elaborazione di Project Work, il programma è costruito in modo da esprimere un modello formativo multidisciplinare atto a veicolare in modo efficiente e efficace contenuti cognitivi essenziali per fornire ai partecipanti le abilità operative e gli strumenti necessari per organizzare e condurre un percorso partecipativo efficace: inquadramento procedurale, finalità istituzionali, opportunità strategiche e nozioni metodologiche.

     

    Il percorso formativo culminerà nella elaborazione di un Project Work, che potrà essere individuale o di gruppo. Tale lavoro, elaborato nel corso delle sessioni formative, consentirà di affinare progressivamente gli strumenti per attuare un percorso partecipativo attraverso scelte condivise che responsabilizzeranno i partecipanti rispetto all’esito.

    Requisiti di ammissione

    Il Corso è rivolto a:

    • 40 dipendenti a tempo indeterminato o determinato degli Enti Locali della Puglia;
    • 20 dipendenti e/o collaboratori contrattualizzati di Enti del Terzo Settore con sede operativa in Puglia, iscritti al RUNTS oppure non ancora iscritti al RUNTS, ma già presenti nei registri regionali delle ODV e APS.

    Direzione e coordinamento

    Francesco Manfredi

    Francesco Manfredi

    Direttore scientifico

    Bernardo Notarangelo

    Bernardo Notarangelo

    Direttore scientifico

    Alessandra Ricciardelli

    Alessandra Ricciardelli

    Coordinatore scientifico

    Andrea Gelao

    Andrea Gelao

    Coordinatore scientifico

    Struttura del corso

    Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

     

    Il Corso è strutturato in moduli tematici, ciascuno dei quali prevede attività didattiche differenziate, con sessioni pomeridiane (martedì e giovedì), ciascuna della durata di 5 ore.

    Al fine di ampliare il bacino territoriale di fruizione della formazione, le attività formative si svolgeranno in presenza, presso le sedi di Casamassima (Ba) e Lecce della LUM, e attraverso webinar online (in modalità sincrona).

    In partnership con:

    TOTALE: 75 ORE

    Programma

    Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

    • Modulo 1 – INQUADRAMENTO NORMATIVO SUGLI ISTITUTI DELLA PARTECIPAZIONE A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI E DEL TERZO SETTORE
      • L’evoluzione della partecipazione nell’ordinamento comunitario e nazionale (Leggi e normative sulla Partecipazione)
      • La L.R. 13 luglio 2017 n.28, “Legge sulla Partecipazione” della Regione Puglia e il Regolamento attuativo
      • Terzo Settore: Partecipazione, co-programmazione e co-progettazione
      • Case history

      Modulo 2 – DAI PROCESSI PARTECIPATIVI AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: INNOVAZIONE ISTITUZIONALE PER LO SVILUPPO LOCALE

      • La sussidiarietà e l’amministrazione condivisa e Beni Comuni
      • I partenariati (speciali) pubblico-privato
      • Partecipazione e crescita delle comunità e del territorio (welfare, urbanistica, ambiente, ecc.)
      • Partecipazione e OpenGov: Trasparenza del procedimento amministrativo e accesso civico
      • Case history
    • Modulo 3 – IL DESIGN DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

      • Progettare perché e per CHI?
      • Analisi del contesto, bisogni, obiettivi, stakeholder, destinatari/beneficiari, eventuale normativa collegata
      • Definire i ruoli e le risorse/competenze necessarie
      • Definire le metodologie opportune
      • Gestire il processo
      • La facilitazione come strumento di project management
      • Comunicare la Partecipazione: costruzione di un piano di comunicazione integrato adeguato e mirato
      • Identificazione dei pubblici e dei target dell’atività di comunicazione;
      • I “luoghi” della comunicazione e le figure di “collegamento comunicativo” con i territori
      • Efficacia, adeguatezza e inclusività dei linguaggi
      • Opzioni e modalità di reclutamento dei partecipanti e relative implicazioni, nonché teorie inclusive e metodi sottostanti (campionatura)
      • La valutazione dei processi di partecipazione
      • Definire indicatori idonei per misurare il raggiungimento degli obiettivi dal punto di vista del committente o secondo altri punti divista di osservazione del processo
      • Valutare in itinere il processo partecipativo secondo standard di qualità predefiniti
      • Analizzare gli effetti di un processo partecipativo
      • Approcci alla valutazione dei processi partecipativi
      • Meccanismi di restituzione degli outcomes del processo partecipativo per i vari soggetti coinvolti: committente, partecipanti, stakeholder e comunità interessata
      • Case history

      Modulo 4 – STRUMENTI DEI PROCESSI DECISIONALI INCLUSIVI E PARTECIPATIVI

      • Le basi dei metodi per la facilitazione dei gruppi e delle relazioni al lavoro: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare
      • Come decidiamo? La cassetta degli attrezzi del facilitatore
      • Metodologie, tecniche e strumenti digitali a supporto di partecipazione e collaborazione online e offline
      • Le piattaforme per la partecipazione: PugliaPartecipa e Decidim
      • Case history

    Il corpo docente del percorso formativo è variegato e composto da accademici, professionisti e dirigenti di pubbliche amministrazioni con riconosciuta preparazione ed esperienza nelle materie oggetto di insegnamento.

    La particolare composizione del corpo docente e la diversa estrazione di provenienza di ciascuno fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire una completa visione di insieme delle tematiche oggetto di studio.

    Costo e incentivi

    Prezzo del Master € 10.000,00

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale” è finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione.

    La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

    Ti servono altre informazioni?

    Puoi contattarci anche utilizzando il form

    Email: postgraduate@lum.it
    Sei uno studente interessato a questo master?
    Chiama il numero 080 9955426
    Sei uno studente iscritto a questo master?
    Chiama il numero 080 6978359






      *Campi obbligatori

      Manifestazione di consenso al trattamento
      dei dati da parte dell'interessato

      II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



      Altri Executive master

      EXECSM
      Digital

      Cyber Security Management

      Inizio

      04/10/2024

      Termine

      11/01/2025

      Edizione

      1

      Lingua

      Format

      Online

      EMDIMS
      Digital

      Digital Marketing Strategist

      Inizio

      01/09/2021

      Termine

      01/03/2022

      Edizione

      6

      Lingua

      Format

      Online

      DigITIM
      Digital

      Digital Transformation & Innovation Management

      Inizio

      30/05/2022

      Termine

      12/12/2022

      Edizione

      1

      Lingua

      Format

      Part-Time