Chiudi
Executive master
DigITIM

Digital Transformation

Digital Transformation & Innovation Management

Inizio

30/05/2022

Termine

12/12/2022

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

02/05/2022

Premessa

L’Executive Master intende formare/aggiornare figure professionali sui principi fondamentali della Digital Strategy, nello specifico consulenti, imprenditori e manager che, a fronte della trasformazione digitale in corso in tutti i settori, sentono l’esigenza di implementare le proprie competenze sulle tematiche di Innovazione e Digital Management. Il percorso formativo sarà strutturato in 2 “key blocks” così suddivisi: Management Foundations, Technical Foundations.

La struttura del percorso formativo partirà dall’analisi delle opportunità legate all’innovazione digitale nei modelli di business fino ad approfondire, nell’ambito di un laboratorio, le opportunità, legate alle nuove tecnologie abilitanti, a sostegno della digitalizzazione di prodotti e processi aziendali.

Il master offrirà il contributo tecnico in termini di competenze e strumenti digitali grazie alla collaborazione della LUM School of Management e Spegea Business School corporate academy della società Exprivia, gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology che si occuperà delle fasi di laboratorio previste dal Master.

 

Le prospettive occupazionali del Master sono ampie e variegate e spaziano in qualsiasi ambito gestionale relativo alle imprese e alle organizzazioni che operano in qualsiasi settore.

 

In termini concreti il riferimento è alle seguenti mansioni/figure:

  • Digital project manager
  • Digital operation process specialist
  • Digital business analyst/ Digital Operation analyst
  • Data Analyst, Data science analyst, Revenue acceleration

Requisiti di ammissione

Il master si rivolge a diplomati e laureati con esperienza lavorativa nonché a manager, imprenditori e professionisti che intendano migliorare la loro capacità  di comprendere e gestire progetti di innovazione basati anche sulle nuove tecnologie digitali.

Direzione e coordinamento

Giustina Secundo

Giustina Secundo

Direttore scientifico

Ivano De Turi

Ivano De Turi

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il percorso formativo sarà strutturato in 3 “key blocks” così suddivisi: Management  Foundations, Technical Foundations e project work. La struttura del modello formativo  partirà dall’analisi delle opportunità di innovazione nei modelli di business fino a giungere a soluzioni software based  in grado di rendere più agevole la trasformazione digitale dei processi aziendali.

 

Saranno approfondite le seguenti tematiche: business model innovation, data science, artificial intelligence e machine learning, blockchain, digital operations.

TOTALE: 200 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

I contenuti didattici del Master sono articolati nei seguenti 7 moduli formativi:

  •  Modelli e strategie per l’innovazione d’impresa
  •  Lo sviluppo ed il presidio dell’innovazione in azienda
  •  Innovazione di processo e tecnologica
  •  Digital Governance: posizionamento ed impatto sul business
  •  Digital Change Management & Engagement: la gestione della trasformazione digitale in azienda
  •  Le opportunità di digital business

A seguire è previsto un laboratorio tecnico dal titolo “Gli scenari tecnologici emergenti”, a cura dell’azienda Exprivia:

  •  Augmented Analytics & Artificial Intelligence
  •  Cybersecurity
  •  Big Data Analytics
  •  Mobile & Io T
  •  Blockchain

 

SVILUPPO DEL PENSIERO E DELLE COMPETENZE MANAGERIALI

Sviluppo di competenze manageriali mirate all’ottimale posizionamento nel mondo del
Analisi teorica e pratica dei modelli e degli strumenti di management e digital transformation, attraverso il coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti, consulenti, amministratori ed esperti di riferimento nel
Tutoraggio personalizzato e verifica del livello di apprendimento e di crescita

 

ACTION LEARNING

Apprendimento interattivo attraverso case study, incidents, role-playing e
What-if Analysis con i protagonisti del cambiamento aziendale per sviluppare il pensiero manageriale e la capacità
Company tour aziendali per verificare sul campo le buone

 

SVILUPPO DEL POSIZIONAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE

Colloqui di orientamento per definire il posizionamento professionale
Attività di personal
Internship mirata in aziende nazionali ed internazionali

I docenti del Master provengono dall’Università LUM Giuseppe Degennaro, LUM School of Management e Spegea Business School. Ad essi si affiancano esperti del mondo IT dell’azienda Exprivia spa, portatori di conoscenze ed esperienze altamente specialistiche sui temi oggetto del Master.

 

Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all’analisi dei singoli argomenti case history ed esercitazioni pratiche. Sono previste numerose testimonianze dirette di protagonisti illustri del mondo aziendale e consulenziale che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3800

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EXECSM
    Digital

    Cyber Security Management

    Inizio

    04/03/2024

    Termine

    31/05/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    EMESPORTS
    Digital

    Esports Management

    Inizio

    28/05/2022

    Termine

    22/10/2022

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Online

    EMDIMS
    Digital

    Digital Marketing Strategist

    Inizio

    01/09/2021

    Termine

    01/03/2022

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online