L’Università LUM Giuseppe Degennaro, in virtù della sua adesione ai “Patti Territoriali per l’Alta Formazione delle Imprese”, ai sensi dell’Avviso MUR n. 1290 del 8 agosto 2022, mette a disposizione n. 35 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione all’Executive Program in “Cyber Security Management (EXECSM)”, A.A. 2024/2025, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro regionale pugliese relativamente alla filiera delle Tecnologie ICT (Trasformazione Digitale delle imprese).
Premesse e obiettivi
La costante evoluzione del panorama delle minacce legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, ha evidenziato la necessità di formare nuove figure professionali sempre più specializzate nella gestione della sicurezza delle informazioni.
Ad oggi, se presente, il ruolo di Responsabile della Sicurezza delle Informazioni (Chief Information Security Officer – CISO – oppure Information Security Manager) coincide, in oltre metà delle realtà aziendali italiane, con quello di Chief Information Officer (CIO) o di IT Manager.
Queste due figure, che dovrebbero lavorare in stretta sinergia, hanno però obiettivi completamente diversi:
- compito del CIO/IT Manager è focalizzarsi su come la tecnologia possa migliorare i modelli di business;
- compito del CISO/Information Security Manager è individuare le strategie di sicurezza adeguate a favorire e aumentare la fiducia dei clienti nei confronti dell’azienda.
La figura dell’Information Security Manager non deve, infatti, essere necessariamente una figura operativa; è anzi estremamente esplicativo, a tal proposito, citare quanto indicato da ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione, nel proprio report del 2018: “l’orientamento tecnico della maggior parte degli addetti o esperti di Cyber Security è considerato un ostacolo alla sensibilizzazione del Management”.
L’Information Security Manager deve quindi coincidere con una risorsa di profilo consulenziale/ manageriale capace di impostare le linee guida delle policy di sicurezza e controllare che queste siano rispettate.
In particolare, il programma executive in Cyber Security Management ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi di conoscenza e competenze formative per ruoli professionali quali:
- Information Security Manager
- Consulenti in Information Security
- Auditor e architetti di sicurezza
- Chief Information Security Officer (CISO)
- Chief Compliance/Privacy/Risk Officer
Questi profili professionali specializzati offrono l’opportunità di numerosi sbocchi lavorativi presso, ad esempio, imprese, pubbliche amministrazioni, studi di consulenza e legali, start-up.
I temi affrontati permetteranno ai partecipanti comprendere e gestire le minacce informatiche, in continua evoluzione sia in termini di complessità che di numerosità e di pianificare sistemi di prevenzione dei relativi attacchi.