In Italia le tematiche afferenti agli sprechi ed all’ottimizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) sono un hot topic ed occupano un posto di rilievo nei dibattiti tra gli esperti, tanto da attenzionare molto i policy maker ed i provider dei sistemi sanitari, che in questo contesto, si interrogano su come utilizzare le risorse che hanno a disposizione in modo efficace ed efficiente. La ricerca delle soluzioni a questi problemi si è estesa oltre i confini della pratica sanitaria per studiare paradigmi organizzativi che sono stati mutuati da altri settori al fine di comprendere quali potessero essere le metodologie migliori per efficientare il sistema sanitario tramite un focus-on sul concetto di valore percepito dal fruitore finale (il paziente), gli outcomes necessari per la sua definizione e la riduzione dei costi a monte dell’organizzazione.
Leggi tutto
In Italia le tematiche afferenti agli sprechi ed all’ottimizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) sono un hot topic ed occupano un posto di rilievo nei dibattiti tra gli esperti, tanto da attenzionare molto i policy maker ed i provider dei sistemi sanitari, che in questo contesto, si interrogano su come utilizzare le risorse che hanno a disposizione in modo efficace ed efficiente. La ricerca delle soluzioni a questi problemi si è estesa oltre i confini della pratica sanitaria per studiare paradigmi organizzativi che sono stati mutuati da altri settori al fine di comprendere quali potessero essere le metodologie migliori per efficientare il sistema sanitario tramite un focus-on sul concetto di valore percepito dal fruitore finale (il paziente), gli outcomes necessari per la sua definizione e la riduzione dei costi a monte dell’organizzazione.
Il VBH nasce come un’intuizione che definisce la necessità di legare la qualità del servizio erogato al costo totale, mettendo in evidenza come i due fattori non possono essere esaminati singolarmente ma devono essere elementi di una stessa equazione, differendo dall’attuale approccio, in cui i fornitori sono pagati in base alla quantità di servizi sanitari erogati.
PATIENT VALUE = HEALTH OUTCOMES/COSTS OF THE DELIVERING THE OUTCOMES
Al numeratore ci sono gli outcomes, ovvero i risultati che interessano la condizione medica del paziente lungo l’intero ciclo di cura. Attualmente in sanità si misurano dei risultati, ma che spesso fanno riferimento alla conformità rispetto al processo o alle linee guida proposte per trattare una patologia. Una volta definito e adottato l’obiettivo del valore come goal comune, l’implementazione del VBHC richiede da parte di ogni provider, l’adozione di un programma strategico composto da sei componenti interconnessi, chiamato Value Agenda che è composta da sei elementi:
Il Laboratorio si pone come obiettivo quello di supportare le organzizzazioni nei loro processi di riorganizzazione sanitaria verso una necessaria integrazione non solo da un punto di vista strategico- organizzativo, ma anche di tipo informatico, supportata con database per la condivisione dei dati al fine di effettuare una mappatura dei percorsi di cura prestando importanti supporti ai decision makers.
LA RIVISTA PER4MANCE MAGAZINE
Dalle ricerche e gli studi del laboratorio nasce l’esigenza di creare un Magazine per accendere i riflettori sulle dinamiche comportamentali e organizzative aziendali passandole al “setaccio” proponendo notizie, best practices, case study ,interviste e tanti approfondimenti volti alla “participatione scientiae”.
Per4mance è una sessione speciale del laboratorio che nasce dalla forte curiosità e voglia di analizzare e raccontare temi di cultura organizzativa contestualizzati ai fatti attuali, con l’ambizione di diventare uno strumento costruttivo di condivisione e analisi di modelli e best practice.
Clicca qui per consultare la rivista
Inizio
Termine
Edizione
2
Lingua
Format
Full-Time
Inizio
Termine
Edizione
4
Lingua
Format
Full-Time
Inizio
04/03/2022
Termine
04/06/2022
Edizione
2
Lingua
Format
Online
Puoi contattarci anche utilizzando il form