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Laboratorio Controllo di Gestione e Health Activity Based Costing (HABC)

La principale attività del laboratorio è quella di creare modelli di analisi e valutazione dei costi attraverso metodologie finalizzate soprattutto ad indagini di natura extra contabile (es. ABC) e di imputazione e ribaltamento dei costi comuni.

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La principale attività del laboratorio è quella di creare modelli di analisi e valutazione dei costi attraverso metodologie finalizzate soprattutto ad indagini di natura extra contabile (es. ABC) e di imputazione e ribaltamento dei costi comuni.
L’acquisizione di tali competenze è da ritenersi fondamentale tenuto conto delle importanti rivisitazioni dell’impianto normativo del Sistema Sanitario Nazionale (vedi Legge di Stabilità 2016, Legge di Bilancio 2017 e DM 70/2015) che hanno imposto una rigorosa regolarizzazione dei Bilanci ed un pedissequo rispetto degli standard di qualità. Occorre partire da alcune condizioni di base:
a) la prima di tipo organizzativo/riorganizzativo a livello sistemico e poi a livello specifico (di reparto, DRG etc);
b) la seconda di razionalizzazione attraverso un sistema di analisi dei costi finalizzato alla identificazione, all’imputazione/ ribaltamento dei costi indiretti sanitari e non, alla tracciatura dei diretti, attraverso la tecnica dell’Activity Based Costing (ABC);
c) utilizzo come fonte della Contabilità Analitica.
In tale contesto si inserisce l’attività di ricerca e analisi intervento svolta nelle aziende di riferimento, nella fattispecie in ambito sanitario, che ha l’obiettivo di analizzare con attenzione i costi di ogni singola fase del processo, intendendo per
esso, non solo il DRG di riferimento ma l’intero percorso del paziente, spesso ben più ampio rispetto al lasso temporale ospedalizzazione-SDO. L’analisi delle singole fasi risulta fondamentale per valutare ogni passaggio necessario per
costruirne il percorso del paziente.
Il fine è quello di dichiarare i valori di riferimento e renderli leggibili a tutti i livelli, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. I pilastri del modello di Laboratorio sono: trasparenza, rendicontazione e responsabilizzazione in tutti
i livelli dell’organizzazione. L’analisi per processi e l’utilizzo dell’ABC quale strumento operativo, sono indispensabili per costruire ed impiegare correttamente il sistema degli indicatori gestionali (produttività economico-sanitaria), oltre che
per misurare, interpretare, controllare (programmare, monitorare, valutare) i fenomeni gestionali.

Due gli indicatori principali:
• Efficacia gestionale (o efficacia tout court)
• Efficienza (legati da una relazione bidirezionale dove la Collettività conferisce Risorse (Personale, Materiale, etc..) alla Sanità la quale restituisce Risultati (prodotti, Servizi)

Fasi:
• DETERMINARE le caratteristiche strutturali delle diverse componenti dei costi
• ANALISI dei costi (Management accounting)
• MISURARE le variazioni dei ricavi al variare della produzione
• VALUTAZIONE dei costi
• ELABORAZIONE di SCENARI STRATEGICI (Strategic Cost Management)
• EVIDENZIARE i processi strutturati di gestione dei costi stessi

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Francesco Albergo

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