Laboratorio Analisi dei Costi Standard

La principale attività del laboratorio è creare modelli di analisi dei costi attraverso metodologie finalizzate soprattutto ad indagini di natura extra contabile (es. ABC), e di imputazione e ribaltamento dei costi comuni.

Leggi tutto

La principale attività del laboratorio è creare modelli di analisi dei costi attraverso metodologie finalizzate soprattutto ad indagini di natura extra contabile (es. ABC), e di imputazione e ribaltamento dei costi comuni. Il laboratorio, inoltre è un importante osservatorio dei costi standard nelle Pubbliche Amministrazioni e soprattutto in Sanità. L’art. 119 della Costituzione (modifica del 2015, Riforma Boschi, art. 33) fa espresso riferimento ai costi standard per gli enti pubblici: “con legge dello Stato sono definiti indicatori di riferimento di costo e di fabbisogno che promuovono condizioni di efficienza”. La legge n. 133 del 06/08/2008 ha innovato le modalità per definire tariffe e allocare risorse in Sanità in quanto entrambe sono da determinare sulla base di costi standard (si veda art. 3 DMS 15/4/1994). L’art. 79, comma 1 – quinquies, della L. 133 definisce il costo standard: parametro che individua il consumo di risorse per un dato prodotto calcolato, sulla base di strutture selezionate secondo criteri di efficienza, appropriatezza, qualità. Il laboratorio Costi Standard è un progetto di ricerca volto alla introduzione di un controllo direzionale con lo scopo di determinare le caratteristiche strutturali delle diverse componenti dei costi delle pubbliche amministrazioni ed in particolar modo della Sanità. Il fine è quello di dichiarare i valori di riferimento e renderli leggibili a tutti i livelli, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. I pilastri del modello di Laboratorio sono: trasparenza, rendicontazione e responsabilizzazione in tutti i livelli dell’organizzazione, report. I costi standard sono indispensabili per costruire ed impiegare correttamente il sistema degli indicatori gestionali (produttività economico-sanitaria), sono strumenti che servono per misurare, interpretare, controllare (programmare, monitorare, valutare) i fenomeni gestionali.
Due gli indicatori principali:
­ Efficacia gestionale (o efficacia tout court)
­ Efficienza (legati da una relazione bidirezionale dove la Collettività conferisce risorse (personale, materiale, etc.) alla Sanità la quale restituisce risultati (prodotti, servizi)

 

Fasi:
I. DETERMINARE le caratteristiche strutturali delle diverse componenti dei costi
II. ANALISI dei costi (Management accounting)
III. MISURARE le variazioni dei ricavi al variare della produzione
IV. VALUTAZIONE dei costi (Benchmarking)
V. ELABORAZIONE di SCENARI STRATEGICI (Strategic Cost Management)
VI. EVIDENZIARE i processi strutturati di gestione dei costi stessi

 

Programmi formativi progettati dal Laboratorio

Master Universitari di I Livello
– Auditing e Controllo Interno – MAC

Master Universitari di II Livello
– Costi Standard e Lean Organization in Sanità – MACLOS
– Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità – MACOAC

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Francesco Albergo

Master correlati

MACOAC
P.A.

Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

07/10/2021

Termine

21/10/2022

Edizione

15

Lingua

Italiano

Format

Blended-Mista

MACLOS
Sanità

Costi Standard e Lean Organization in Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

7

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.