Pubblica amministrazione
Inizio
20/02/2023
Termine
17/02/2024
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
11/02/2023
Le strutture civili, quali edifici, ospedali, scuole, ponti, porti e aeroporti, sono una parte essenziale del tessuto urbano e infrastrutturale della nostra regione, e la loro sicurezza strutturale rappresenta un punto essenziale per la loro efficienza e la conseguente coesione economica, sociale e territoriale.
Considerando che per buona parte sono esistenti da varie decadi, molte delle quali realizzate durante il periodo di massima espansione economica della nostra regione, i fenomeni di invecchiamento provocano un costante aumento delle spese di manutenzione e riparazione, associato ad un aumentato rischio di collassi e crisi strutturali, come hanno dimostrato i recenti eventi in Italia.
Un punto chiave è quindi prevenire questi eventi nefasti riducendo al contempo l’onere della manutenzione entro limiti “sostenibili”, definendo una gestione sistematica che utilizzi le tecnologie più avanzate per supportare la valutazione della sicurezza e la scelta del miglior intervento di riparazione, nonché le decisioni di manutenzione secondo un approccio moderno all’interno di una procedura di management che coniugi aspetti economici, tecnici, amministrativi e procedurali.
Queste necessità sono effetto della intrinseca difficoltà nel diagnosticare i degradi strutturali in opere esistenti; sono spesso operazioni che necessitano di analisi e controlli specifici, di dati pregressi non sempre accessibili e di cui non sempre i tecnici possono avere contezza (anche per il rapido evolversi della tecnologia e degli studi in questo settore)
In questa ottica la gestione e la manutenzione delle strutture esistenti rappresenta una sfida significativa sia a breve che a lungo termine, osservando che esiste un numero sempre crescente di opere che si stanno avvicinando alla fine della loro vita di servizio di progetto e richiedono misure specifiche di adeguamento per l’estensione della stessa nel rispetto dei requisiti di funzionalità e sicurezza.
Esistono poi infrastrutture, come i ponti, le cui condizioni di uso risultano maggiori di quelli ipotizzati all’epoca del progetto (a causa dell’aumento dei volumi di traffico, dei veicoli più pesanti, ecc.) e richiedono aggiornamenti severi per rimanere funzionali e sicuri.
Questi problemi sono esacerbati dal fatto che gran parte delle nostre infrastrutture civili sta subendo un deterioramento e un degrado, il che si traduce nella necessità di interventi di riparazione e rinforzo prima della fine della vita di servizio di progetto del sistema di infrastrutture.
Faculty
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2020-2021 (marzo 2022). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Francesco Manfredi
Direttore scientifico
Beppe Marano
Direttore scientifico
Fabrizio Palmisano
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Per quanto ricordato in premessa, è quindi fondamentale disporre di conoscenze, metodi, tecnologie ed approcci gestionali in grado di diagnosticare con precisione il reale livello di sicurezza delle opere esistenti, e di capacità e conoscenze specifiche per poter intervenire per il loro adeguamento, il tutto in una chiave “sostenibile” e quindi con contezza del contesto normativo e degli strumenti amministrativi, visto che da parte delle autorità locali, anche la previsione ed il controllo dei costi è un aspetto critico.
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con una laurea di secondo livello, tipicamente in servizio presso enti e amministrazioni pubbliche o private che debbono gestire la sicurezza delle opere strutturali. Per loro si prevede di fornire conoscenze di base sulla valutazione del degrado delle strutture e sulla stima della sicurezza residua, sulle capacità e specificità dei sistemi di monitoraggio, cosi come sui principali metodi di adeguamento strutturale per quelle opere per cui risulti necessario.
Si forniranno gli strumenti per pianificare le indagini diagnostiche, per la loro interpretazione, per la valutazione dei possibili scenari gestionali, così come sulla opportunità/necessità di pianificare interventi di adeguamento con le tecniche consolidate. Infine si forniranno gli strumenti per la gestione tecnica ed amministrativa di queste attività, dal punto di vista giuridico ed amministrativo, anche con la adozione dei moderni sistemi informatici BIM.
L’obiettivo principale del Master è quello di formare esperti con le conoscenze e le competenze necessarie per impegnarsi efficacemente nella pianificazione della manutenzione, la riabilitazione e la gestione delle opere strutturali civili esistenti.
I principali argomenti trattati saranno:
Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Fino al 29 luglio per chi si iscrive ai master 2022/2023 è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 500 euro di preiscrizione.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form