School of Health
Inizio
15/07/2022
Termine
12/06/2023
Edizione
1
Format
Online
Sede
Roma
Termine iscrizioni
30/06/2022
L’obiettivo del Master è quello di ampliare e sistematizzare le conoscenze del Logopedista che, dopo una formazione di base acquisita nel triennio universitario, potrà avvalersi di ulteriori approfondimenti nel campo della valutazione e riabilitazione dell’adulto con cerebrolesione acquisita.
Verranno presi in esame studi recenti e proposti nuovi approcci teorici al trattamento dei disturbi cognitivi con uno sguardo all’ innovazione tecnologica (gamification, serious game, ecc.) che, negli ultimi anni e con la Teleriabilitazione ha dato vita a stimolanti ricerche oltre a modalità di intervento alternative. Inoltre si approfondiranno la fenomenologia e le caratteristiche dei disturbi, i criteri e gli strumenti di classificazione e diagnosi e le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo e linguistico, alla luce dei sistemi di classificazione, delle Linee Guida Nazionali e Internazionali e dei più recenti riferimenti normativi e del core curriculum e competenze del logopedista.
PROFILO PROFESSIONALE
Logopedisti con competenze che permettono di operare nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica del paziente con cerebrolesione acquisita, post-coma e con deterioramento cognitivo e operare in ambito:
Giuseppe Mancini
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Lezioni teorico/pratiche 360 ore:
Project work, studio individuale, ecc.: 790 ore
Tirocinio: 350 ore
Master in modalità FAD
180 ore sincrone*
180 ore asincrone
Lezioni teorico/pratiche 360 ore:
Project work, studio individuale, ecc.:790 ore
Tirocinio: 350 ore
Master in modalità Blended
180 ore in presenza*
180 ore asincrone
*Formula week-end
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
M-PSI/02 – Neurobiologia e neuropsicologia dei processi cognitivi ed emotivo motivazionali
M-PSI/08 -Psicopatologia e nosografia clinica dei disturbi emotivo- comportamentali acquisiti
MED/38 – Le sindromi neuropsichiatriche in soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse acquisite
M-PSI/02 – La diagnosi di deterioramento mentale, neuropsicologia e clinica delle demenze
M-PSI/01 – Strumenti di osservazione e valutazione. l’informatica al servizio della riabilitazione
M-PSI/01 – Gli stati di veglia patologica (svp): descrizione e inquadramento
M-PSI/01 – L’équipe riabilitativa del pz con svp: modalità comunicative e gestione dei colloqui all’interno del team multiprofessionale e con i familiari Ruolo del Logopedista
MED/50 – La gestione del paziente in svp
MED/50 – Riabilitazione dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti Ruolo del Logopedista
MED/50 – La fase acuta dopo cerebrolesione acquisita: strumenti di valutazione e principi teorici di trattamento Ruolo del Logopedista
MED/50 – Stesura di progetti e percorsi decisionali nella formulazione di outcome Ruolo del Logopedista
MED/50 – La fase post-acuta: valutazione e trattamento.
MED/50 – L’équipe riabilitativa in fase postacuta. Il ruolo del Logopedista
MED/50 – La fase degli esiti: il rapporto con l’ambiente (famiglia, scuola, lavoro, ecc.).
MED/50 – Il monitoraggio del percorso di inclusione del paziente attraverso le strutture sul territorio
MED/50 – Il deterioramento cognitivo: prevenzione, valutazione e trattamento nelle varie fasi
MED/50 – Il paradigma del concetto di riabilitazione nelle demenze: scelta ed efficacia dei trattamenti. La teleriabilitazione
MED/50 – L’équipe nella presa in carico del paziente con demenza: dal MMG alle strutture dedicate
MED/50 – Sostegno alla famiglia e ai care giver nel percorso di fine-vita nel paziente con demenza
TIROCINIO
Per il Master in modalità Blended il tirocinio potrà essere svolto:
– in presenza presso gli enti convenzionati;
– a distanza tramite video-collegamento con le strutture convenzionate disponibili;
– in maniera virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case studi consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi), elaborati da svolgere. E’ possibile integrare le modalità di tirocinio oppure sceglierne una sola, comunicandolo al tutor d’aula.
Per il Master in modalità FAD, il tirocinio si svolgerà da remoto, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.
NB: le attività previste in presenza (lezioni, tirocini, etc..) saranno regolate ed erogate sulla base delle prescrizioni definite a livello nazionale, regionale e comunale inerenti l’emergenza SARS-CoV-2 / COVID-19, che sollevano il Consorzio e la LUM da qualsiasi responsabilità.
PROJECT WORK
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.
TITOLO RILASCIATO
Diploma di Master universitario di primo livello in “Riabilitazione logopedica del paziente adulto con danno cerebrale acquisito e con deterioramento cognitivo” (60 CFU)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Logopedia
AD: 2.000 Euro (duemila/00)
Blended: 3.000 Euro (tremila/00)
Per gli iscritti alla FLI – Federazione Logopedisti Italiani è prevista una riduzione sconto del 20% sul costo del Master.
Sono previste delle riduzioni sul costo del Master per “iscrizioni di Gruppo”:
INFORMAZIONI
Consorzio Universitario Universalus
segreteria@consorziouniversalus.it
Tel.: +39 06 3224818 /+39 3487280930
www.consorziouniversalus.it www.consorziohumanitas.com www.istitutouniversalus.it
Università LUM
Tel Segr. Didattica: 080.6978213 www.lum.it
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form