Pubblica amministrazione
Inizio
22/10/2022
Termine
15/03/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
15/04/2021
Per realizzare la transizione climatica ed ecologica, manager, funzionari e professionisti devono saper gestire dati territoriali, ambientali, sociali ed economici e combinarli efficacemente per prendere decisioni private e pubbliche in condizioni di complessità e incertezza.
Oggi, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) sono condivisi e strategici anche per aziende, banche, istituzioni finanziarie, professionisti, governi e amministrazioni di ogni livello. Al tempo stesso, il mercato del lavoro pubblico e privato richiede competenze innovative in campo ambientale e di sostenibilità che permettano a soggetti pubblici e privati di assumere decisioni essenziali per realizzare sistemi di produzione e consumo sostenibili, strategie, politiche e misure a sostegno della transizione ecologica e climatica.
Il programma del Master MOAMES della LUM School of Management, a partire da una solida base scientifica, naturalistica, economica e statistica, fornisce ai partecipanti metodologie e tecniche per misurare la sostenibilità e compiere relative scelte strategiche relative ai principali settori ambientali (dai cambiamenti climatici, al consumo di suolo, alla gestione delle acque, all’energia) nei campi del management, della pianificazione, delle politiche pubbliche e delle scelte progettuali.
Gli strumenti di analisi e le tecniche di decisione approfondite nei moduli del Master con docenti e professionisti provenienti da primarie università, istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali direttamente coinvolte nel monitoraggio e nella definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile permettono agli studenti, a conclusione del Master, di qualificarsi come figure di eccellenza nella misurazione della sostenibilità e nella messa a punto di strategie, piani e decisioni in grado di integrare elementi ecologici, sociali ed economici nelle scelte pubbliche e private per l’imminente futuro.
Il programma mira a fornire agli studenti competenze specialistiche aggiornate sull’analisi di dati ambientali, territoriali e socioeconomici per progettare e gestire lo sviluppo sostenibile e la transizione verso un’economia più verde a partire dal livello microeconomico e locale.
Al termine del programma, i partecipanti saranno in grado di comprendere, inquadrare e fornire strategie adeguate sia per la conservazione che per la valorizzazione delle risorse ecologiche, sociali ed economiche su cui si possono costruire processi di sviluppo innovativi.
Il programma si concentra in particolare sull’impostazione e l’adeguamento delle strategie per la prevenzione dei rischi, il rafforzamento della resilienza sociale ed economica verso le principali sfide e rischi ambientali, e l’identificazione di concrete opportunità di business e di sviluppo all’interno del processo di transizione verso un’economia verde.
Il profilo specialistico formato sarà in grado di affrontare la complessità in una prospettiva dinamica e guidata dai dati, a diversi livelli (da quello microeconomico/locale a quello regionale verso quello globale/macroeconomico) combinando informazioni e conoscenze provenienti da diversi settori, che vanno dalle scienze fisiche a quelle biologiche a quelle sociali ed economiche, interpretando e costruendo indicatori originali, strumenti di pianificazione e decisione.
Inoltre, lo studente svilupperà un’accurata conoscenza delle tecniche di frontiera della gestione della sostenibilità adatte ad essere applicate in diversi contesti organizzativi e professionali, sia privati che pubblici, a diversi livelli, da quello globale a quello locale.
Luca Cetara
Direttore scientifico
Alessandra Ricciardelli
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale, si consegue il Diploma di Master Universitario di II° Livello in “Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali” con l’ottenimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale” è finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form