Chiudi
Corsi di alta formazione

Imprese

Management e Governance delle Società Cooperative

Edizione

1

Format

Online

Sede

Casamassima

Premessa

ll Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rendere più qualificate le capacità professionali di coloro che vogliono sviluppare competenze manageriali e gestionali specificata- mente utilizzabili dalle società cooperati- ve anche al fine di garantire una adeguata formazione al management esistente in cooperativa, per la valorizzazione del sistema cooperativo quale rete di imprese, per favorire l’attivazione di organici programmi di integrazione e gestione aziendale, con specifico riferimento alle imprese cooperative.

 

I discenti avranno un’adeguata conoscenza delle discipline economiche, gestionali, giuridiche e tributarie, con specifico riferimento alle Società Cooperative e saranno in grado di operare con un elevato grado di autonomia all’interno delle società cooperative e dei consorzi che collaborano con enti pubblici e organismi finanziari, ovvero di fornire consulenza e valore aggiunto alle stesse società. Il percorso formativo è, pertanto, finalizzato a:

  •  sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia delle cooperative;
  • offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo;
  • consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale della impresa Cooperativa.

 

Gli argomenti saranno proposti attraverso modelli di simulazione di cui i partecipanti disporranno come strumento concreto da utilizzare ed implementare applicando la metodologia di lavoro condivisa durante le lezione.
Il piano formativo sviluppa i contenuti teorici attraverso metodologie di didattica attiva ritenute fondamentali per l’apprendimento professionale basato sull’esperienza.

Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma;
– Laurea triennale;
– Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
– Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
– Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Francesco Albergo

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

  • 40 ore di attività didattica;
  • 40 ore attività pratica;
  • 20 ore di Project Work.

TOTALE: 100 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • MODULO I: Analisi dei processi aziendali delle Società Cooperative (10 ore)
  • MODULO II: Diritto Commerciale e Tributario delle Società Cooperative (20 ore);
  • MODULO III: Diritto Amministrativo e del Lavoro delle Società Cooperative (20 ore);
  • MODULO IV: Finanza aziendale e strumenti finanziari a sostegno delle Società Cooperative (20 ore);
  • MODULO V: Strumenti della Crisi d’Impresa e delle Società Cooperative (10 ore).

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500,00

Per informazioni:

Dott. Giorgio Calia (calia.tutor@lbsc.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    ALP
    Imprese & Digital

    Accelerated Leadership Program

    Inizio

    23/01/2025

    Termine

    28/03/2025

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Imprese & Digital

    Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa

    Inizio

    09/02/2023

    Termine

    31/05/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    E-COMPA
    Imprese & Digital

    Corso di formazione manageriale in e-commerce & e-payment

    Inizio

    22/10/2021

    Termine

    18/02/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Digital

    Gestione degli eventi on line

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestire la crescita delle imprese familiari

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Programmare e valutare gli investimenti

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Big data e analisi per le decisioni aziendali

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione dei social media per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    E-commerce per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese ricettive

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Analisi dei Costi, Budget e Reporting

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione delle operations: lean & project management

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Smart working & Performance

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    03/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Leadership Aziendale

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Management delle Società Calcistiche

    Inizio

    30/09/2024

    Termine

    30/12/2024

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Full-Time

    Ordini e professioni
    Imprese & Digital

    Comunicazione strategica

    Inizio

    Termine

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time