Chiudi
Master universitari 1 livello
MASWER

Politiche sociali e welfare

Management dei Sistemi Regionali di Welfare e dell’Innovazione dei Servizi Sociali e Sanitari

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

21/02/2025

Termine

29/11/2025

Edizione

2

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

14/02/2025

Premessa

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i governi nazionali e regionali. I problemi che vengono riscontrati sempre di più riguardano: la raccolta fiscale, l’epidemiologia sociale, la sostenibilità dell’offerta, la disuguale accessibilità, la Governance, il “deficit di soluzioni e di strategie” necessarie per innovare i sistemi di welfare in particolare a livello regionale e di Ambito Territoriale, per tendere a un sistema integrato di salute.

 

Le soluzioni che per cinquant’anni hanno pilotato il pensiero politico, professionale e organizzativo-gestionale sono sempre meno adeguate e sostenibili, basate su un’idea di welfare gestito con risorse pubbliche e non legate ad investimenti strategici a servizio di uno sviluppo sociale sostenibile, o ad un sistema di fiducia necessario per generare valore diffuso ed inclusivo. Le Regioni stanno vivendo tutte queste contraddizioni e sono le prime ad essere sottoposte a un crescente “giudizio di capacità” sociale, gestionale ed etica nell’affrontare questa sfida.

 

Quest’ultima non può essere gestita in modo recessivo, in un andamento degenerativo, amplificato dalle emergenze sociali che stiamo vivendo. Pertanto siamo costretti a chiederci se e come gli attuali sistemi di offerta siano capaci di bilanciare le diverse gestioni, dall’emergenza a quelle successive, per ripristinare condizioni di salute e soprattutto promuoverle, in una socialità in grado di garantire l’incontro tra diritti e doveri.

 

L’attuale deficit di prospettiva evidenzia in modi inediti i grandi rischi, ma anche quelli potenziali a disposizione per “professionalità capaci di interpretare in modi nuovi e non convenzionali la sfida che le organizzazioni pubbliche e private di servizi socio-sanitari devono affrontare”. Possono farlo ripensando ai processi organizzativi, gestionali, alle filiere professionali, alle modalità di valutazione dei problemi e delle possibili soluzioni, valorizzando le capacità necessarie per misurare i risultati, gli esiti, l’impatto sociale, i costi e i benefici conseguiti.

 

Le Regioni e gli Ambiti Territoriali Sociali, così come i singoli enti locali, hanno bisogno di queste competenze e di una nuova generazione di professionisti che possano sostituire le professionalità perse in questi anni e, nello stesso tempo, investire in tutte le modalità di lavoro che l’emergenza Covid ha permesso di intuire. Vanno pensate e realizzate intorno alle persone e con le persone, abbattendo le distanze che separano in modi costosi e ingiustificati i cittadini dalle risposte di welfare di cui hanno diritto e bisogno.

 

Il PNNR istituendo le “Case di Comunità” (1 ogni 50.000 abitanti) e potenziando gli “Ospedali di Comunità”, unitamente all’applicazione del Codice unico del Terzo Settore (Dlg 117/2017, in particolare articoli 55, 56 e 57) conferma il quadro sopra riportato e richiede una rinnovata cultura manageriale diffusa per il settore pubblico e per il Terzo Settore nella direzione del “Welfare (Ealth) Management”.

 

Gli obiettivi caratterizzanti il Master possono essere così classificati:

  • conoscere e confrontare i sistemi regionali di welfare comparando le migliori soluzioni e le condizioni per implementarle nei diversi contesti;
  • approfondire le soluzioni giuridiche e regolamentari che consentono la riduzione della burocrazia dei processi organizzativi e professionali e meglio finalizzarli all’outcome clinico e sociale;
  • apprendere soluzioni che consentano di misurare i risultati e gli esiti del lavoro professionale nei servizi nei diversi setting operativi;
  • identificare le potenzialità, in particolare quelle messe a disposizione dalle pratiche generative, approfondendo i risultati già conseguiti nei contesti regionali e approfondendo le condizioni per replicarli in altri contesti;
  • consentire a giovani laureati e a professionisti di contribuire all’innovazione professionale e organizzativa dei sistemi di servizi operano o saranno chiamati ad operare.

 

Insieme, questi obiettivi si concentrano sulle potenzialità a disposizione per personalizzare le pratiche socio-sanitarie, renderle sostenibili, misurare gli indici di costo/efficacia, offrendo la possibilità di contribuire all’innovazione del proprio sistema regionale (e locale) di welfare nella direzione della costruzione integrata di un sistema di salute globale.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Francesco Manfredi

Direttore scientifico

Rosamaria Nigro

Rosamaria Nigro

Coordinatore operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Sistemi regionali di welfare a confronto
  • Welfare generativo e innovazione dei sistemi regionali di welfare
  • Dalla Pianificazione delle Strategie (PdS) alla  Pianificazione degli Esiti (PdE)
  • Valutazione dei risultati professionali sanitari e sociali
  • Business English
  • Digital welfare
  • Strategie di innovazione dei sistemi regionali di Welfare; Politiche pubbliche integrate; 
  • Partecipazione territorio e comunità
  • Modelli di governance sanitaria e prospettive di innovazione regionale
  • Programmazione, progettazione e modelli partecipativi concertati
  • Lavoro professionale e promozione dell’innovazione tra saperi e competenze
  • Welfare e innovazione capacitiva dei sistemi di cura, resilienza e responsabilità

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

 

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 5.000,00

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

 

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MISWEPS

    Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale

    Inizio

    21/02/2025

    Termine

    29/11/2025

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Part-Time