Imprese
Inizio
10/01/2025
Termine
30/05/2025
Edizione
2
Format
Part-Time
Termine iscrizioni
07/01/2025
Il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale”, con il coinvolgimento di docenti universitari ed esperti italiani e internazionali del settore, intende fornire elementi di conoscenza approfondita degli scenari attuali e futuri, per agire in maniera preventiva e predittiva sulle problematiche socio-politiche e geo-economiche, endogene ed esogene, in contesti pubblici o privati.
Il Master attraverso insegnamenti multidisciplinari teorici e pratici intende trasmettere ai frequentatori, il concetto di “Cultura dell’Intelligence”, – concetto ampiamente promosso dalla Legge n. 124 del 2007, che ha riformato il Sistema di Informazione e Sicurezza della Repubblica – e affronterà a 360° lo studio dell’intelligence, della sicurezza del “Sistema Paese” e delle sue infrastrutture critiche, nonché degli scenari internazionali interconnessi con esso.
Il contesto internazionale attuale è contraddistinto dalla disponibilità di un’ampia quantità di informazioni di vario genere e allo stesso tempo da scenari sempre più complessi, meno definiti e interconnessi, che comportano tanto a livello pubblico, quanto a quello privato, nuovi rischi e nuove esigenze di sicurezza. Per questa ragione è vitale avere a disposizione tutti gli strumenti utili a reperire, gestire, elaborare ed analizzare le informazioni al fine di orientarsi nel proprio contesto operativo, che sia istituzionale o privato e comprenderne la continua evoluzione.
All’interno di uno scenario globale che vede il potere degli Stati fortemente ridimensionato e messo in discussione sia dalle multinazionali finanziare, che dalle organizzazioni criminali, il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale”, si prefigge l’obiettivo di contribuire a formare una nuova generazione di esperti in grado di operare nell’ambito della sicurezza nazionale ed internazionale, pubblica e privata, grazie ad una conoscenza interdisciplinare, approfondendo il contesto socio-culturale internazionale, la cybersicurezza, l’intelligence industriale, economica e finanziaria, nonché le metodologie d’intelligence operativa atte a garantire la salvaguardia delle infrastrutture critiche utile al Sistema Paese. Altresì si rivolge anche ad esperti del settore, provenienti dalla Pubblica Amministrazione o dal mondo economico-industriale, quale ulteriore opportunità di aggiornamento professionale in linea con i più avanzati standard nazionali e internazionali.
Possedere e gestire le informazioni, in ambito istituzionale o privato, genera la necessità di proteggere le informazioni stesse, indipendentemente dalla loro classificazione di riservatezza, garantendo la protezione anche delle infrastrutture critiche dalle nuove minacce cibernetiche.
Per questi motivi Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Governi e Aziende cercano sempre più profili professionali in grado di organizzare e gestire l’attività di intelligence attraverso una serie di strumenti e metodologie operative che vanno dalle forme più tradizionali d’intelligence, ma pur sempre efficaci, ai più moderni strumenti informatici delle nuove tecnologie digitali.
Il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale” è particolarmente rivolto alle seguenti figure professionali: Appartenenti alle FF.OO./FF.AA.; appartenenti alla carriera diplomatica e prefettizia; funzionari e dirigenti della P.A.; magistrati e avvocati; commercialisti; studiosi, ricercatori e analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale; giornalisti; consulenti per la sicurezza; operatori privati nel settore della sicurezza; mediatori culturali; neolaureati in materie giuridiche, economiche e umanistiche.
L’accesso al Master è riservato ad un massimo di 30 candidati in possesso di una laurea triennale o una laurea magistrale. In caso di comprovata esperienza in ambito sicurezza e difesa (FF.OO./FF.AA), è sufficiente anche il possesso di un diploma di scuola superiore in materie tecnico-scientifiche.
I candidati saranno selezionati a insindacabile giudizio della Direzione Scientifica.
Nicolò Pollari
Direttore scientifico
Marco Bacini
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede una durata di:
Al termine dell’Executive Master e a seguito della valutazione dell’elaborato finale si conseguirà il titolo di Executive Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale“ rilasciato da LUM School of Management.
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni. Il master in questa edizione verrà offerto in modalità distance nella formula weekend. Il Master si avvale della metodologia di modalità didattiche via streaming mediante piattaforma e-learning. Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività di laboratorio e pratiche dedicate a tematiche affrontate nei vari moduli.
10% di sconto agli appartenenti alle forze dell’ordine
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form