Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

In presenza

Sede

Milano

Le industrie agroalimentari necessitano, oltre che di tecnologie sempre più avanzate, anche di competenti risorse umane, nell’ambito della nutraceutica, dell’innovazione di prodotto e di processo, del Controllo Qualità, della contaminazione ambientale e della Ricerca e Sviluppo.

Il Master si propone di formare figure professionali con elevate competenze giuridiche, economiche, scientifiche e tecniche per la gestione delle industrie agro-alimentari nonché per orientare le produzioni verso nuove “filiere” di commercializzazione e di propensione al consumo, che riflettano i cambiamenti culturali, demografici, socio-economici, e ambientali, incluse le politiche di sostenibilità.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2018-2019 (marzo 2020). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Giuseppina Marilia Tantillo

Direttore Scientifico

Francesco Alicino

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work

 

 

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il Mafoos è articolato in 11 moduli

  1. Caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali degli alimenti (la composizione nutrizionale degli alimenti, gli alimenti funzionali, OGM e biologici);
  2. Alimenti: rischio biologico, chimico, fisico (il rischio chimico, microbiologico, fisico e le malattie a trasmissione alimentare);
  3. Gestione igienica e tecnologia della filiera degli alimenti vegetali (la filiera olearia, vinicola, cerealicola e ortofrutticola);
  4. Gestione igienica e tecnologica degli alimenti di origine animale: latte, uova, carne, miele (la filiera della carne fresca, della carne conservata, ittica, del latte e derivati e del miele);
  5. Alimenti e nuove tecnologie di produzione, conservazione e commercializzazione;
  6. Normativa europea per la sicurezza alimentare;
  7. Etichettatura degli alimenti e codice del consumatore;
  8. Alimenti e patologie cronico degenerative;
  9. Nutrizione e prevenzione;
  10. Gestione e valorizzazione delle produzioni alimentari sostenibili;
  11. Project work, in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.

Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati negli study tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli operatori del settore. In tal modo sarà possibile osservare dal vivo le problematiche ma anche le strategie di adottate dalle aziende.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 7500 - Nella quota di iscrizione è compreso il rilascio delle certificazioni Lead Auditor/Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità (aggiornato per ISO9001:2015 ed ISO 19011:2018) e Internal Auditor GlobalGAP.

– Early Bird: effettuando la preiscrizione dal 23 marzo al 28 settembre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MAPEC
School of Law

Peacebuilding and Conflict Management

Inizio

01/11/2020

Termine

31/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

In presenza