Chiudi
Master universitari 1 livello
MALB

School of Law

Legal & Business Negotiation

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

24/10/2024

Termine

22/11/2025

Edizione

1

Format

Blended-Mista

Termine iscrizioni

15/09/2024

Premessa

Il master in “Legal & Business Negotiation”, organizzato in collaborazione con la International School of Negotiation S.r.l., ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, il Legal & Business Negotiator Advisor, che sia in grado di rispondere alle specifiche richieste europee*.

In particolare, il Master prepara la nuova figura professionale a pianificare, organizzare e condurre negoziazioni, applicando strumenti analitici e psicologici per gestire efficacemente le trattative in contesti e stili di contrattazione diversi, utilizzando anche le nuove tecnologie (trattative on line e con intelligenza artificiale).

Obiettivi

Il Master ha lo scopo di preparare i discenti a negoziare professionalmente in qualsiasi settore e ambito, pubblico o privato.

La figura professionale così formata sarà capace di relazionarsi in ogni ambiente lavorativo organizzato, avendo imparato a riconoscere, gestire e trasformare in opportunità le evenutali criticità, fonti di conflitti e spreco di risorse.

Al termine del Master gli studenti saranno in grado di:

  • pianificare, comprendere e condurre future trattative in ogni ambito e contesto professionale, avendo acquisito abilità e fiducia in se stessi;
  • identificare e mettere in pratica varie strategie e tattiche negoziali;
  • sviluppare strumenti e competenze personali adeguati ai diversi contesti di negoziazione professionale;
  • migliorare la capacità di trovare soluzioni negoziali concrete e attuabili;
  • utilizzare una metodologia personalizzata per raggiungere risultati soddisfacenti per tutte le parti coinvolte nel negoziato a lungo

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Jack Cambria

Jack Cambria

Direttore scientifico

Vittoria Poli

Vittoria Poli

Direttore scientifico

Nicola Cipriani

Nicola Cipriani

Coordinatore scientifico

Francesco Alicino

Francesco Alicino

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Il Master è strutturato in moduli di giornate di 8 ore (10 ore accademiche), in formula week-end (venerdì e sabato). Le giornate di formazione saranno contraddistinte da attività di analisi e simulazioni di processi negoziali, tratte dall’esperienza dei formatori/negoziatori professionisti e dagli altri componenti del team didattico. Tutti i partecipanti potranno sperimentare una conoscenza pratica intensa e dinamica attraverso il coinvolgimento diretto in role-playing, esercitazioni, simulazioni, testimonianze e dibattiti.


Il Monte ore

  • 360 ore di lezioni interattive formula blended-mista
  • 750 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, workshop, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo) con esperti, laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.)
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

4 Unit – 3 Laboratori* – 8 Workshop/Testimonianze – 1 Laboratorio finale (progetto di studio) – Tirocini formativi


Durante lo svolgimento del Master sono previsti laboratori, workshop/testimonianze e un laboratorio finale a cui parteciperanno esperti e professionisti del settore che interagiranno con gli studenti per mettere in pratica gli insegnamenti offerti.

Nell’ambito dei tre laboratori ogni partecipante potrà scegliere di analizzare e approfondire alcuni aspetti degli argomenti trattati nel programma.

La registrazione video di giochi di ruolo nell’ambito delle simulazioni negoziali, con successive analisi e feedback personalizzato, sarà al centro di ogni laboratorio.

L’attività di laboratorio finale è prevista per ciascun partecipante, quale componente integrante della didattica e dell’elaborato finale, che sarà oggetto di valutazione (5 crediti formativi).

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Faculty

Donatella Daniela Acquati – Docente universitario ESE, Cross-cultural Management & Intercultural Communication Advisor, International Leadership & Skills Executive, Trainer

Francesco Alicino – Prorettore alla Didattica e Direttore Scientifico della School of Law della LUM

Antonio Ancora – Negoziatore professionista, Lecturer in Negotiation University of Luxemburg

Alessandra Callegari – Counselor, Life coach, esperta in Bio-Enneagramma®, Formatrice

Jack Cambria – ISN Chief Negotiation Team, ex Commander Detective Squad Commanding Officer Hostage Negotiation Team NYPD (U.S.A.), Trainer, Lecture in Negotiation of John Jay College of Criminal Justice di New York City

Giuseppe Cibelli – Professore ordinario e Direttore della cattedra di Fisiologia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Foggia

Nicola Cipriani – Direttore Scientifico della School of Law della LUM

Laura Giannetti – Esperta in Relazioni Industriali e Politiche del Lavoro

Patrizia Guida – Prorettore alla Internazionalizzazione, Università LUM

Giovanna Laforgia – Avvocato, Responsabile Coordinamento Didattico ISN

Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB, Formatore Squadra Universitaria di Ferrara (1° posto C.I.M. 2024, 3° posto C.I.M. 2023)

Alberto Pagani – Docente e Advisor nel settore della Sicurezza, esperto in materia di Intelligence, Geopolitica, Sicurezza Nazionale e Terrorismo

Michele Patella – ICT Executive Consultant, Certified DPO Data Protection Officer, Innovation Manager Co-fondatore di Audio Innova S.r.l., Spin Off dell’Università di Padova. Consulente Tecnico presso il Tribunale di Padova

Cecilia Pedrazza Gorlero – Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Verona

Francesca Pedrazza Gorlero – Produttrice, Sceneggiatrice e Regista, Responsabile video ISN LAB

Vittoria Poli – Co-founder ISN, Formatrice ISN© Model, Docente a contratto, già Avvocato e Mediatrice familiare

Antonio Todaro – Istruttore di Tecniche Operative, Negoziatore di Primo Livello della Polizia di Stato – esperto in F.A.C.S. Facial Action Coding System sistema di riconoscimento Microespressioni Facciali e Riconoscimento Menzogna

Tutor – ISN LAB “Gruppo Giovani di ricerca e studio”

Mario Cavolo– Jr Partner, Team Leader ISN LAB

Michela Golia – Linguistic Empowerment ISN LAB

Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

 

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

 

Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

I Tirocini formativi

Sono inoltre previsti tirocini formativi che si svolgeranno nell’arco temporale concordato con l’organizzazione ospitante – tra i due e i sei mesi – coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.

Gli stage verranno proposti anche a Organismi Internazionali e alle Associazioni di Categoria quali, Ordine Commercialisti, Ordine Avvocati, Ordine Consulenti del lavoro e Ordine degli Psicologi.

Costo e incentivi

La quota di partecipazione al Master è di € 7.000,00.

Quota in convenzione per laureati LUM, appartenenti agli enti e ai Partner ISN

€ 5.800,00.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MAFOOS
    School of Law

    Food Science

    Inizio

    01/03/2021

    Termine

    10/01/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time