Digital Transformation
Inizio
30/05/2022
Termine
12/12/2022
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
02/05/2022
L’Executive Master intende formare/aggiornare figure professionali sui principi fondamentali della Digital Strategy, nello specifico consulenti, imprenditori e manager che, a fronte della trasformazione digitale in corso in tutti i settori, sentono l’esigenza di implementare le proprie competenze sulle tematiche di Innovazione e Digital Management. Il percorso formativo sarà strutturato in 2 “key blocks” così suddivisi: Management Foundations, Technical Foundations.
La struttura del percorso formativo partirà dall’analisi delle opportunità legate all’innovazione digitale nei modelli di business fino ad approfondire, nell’ambito di un laboratorio, le opportunità, legate alle nuove tecnologie abilitanti, a sostegno della digitalizzazione di prodotti e processi aziendali.
Il master offrirà il contributo tecnico in termini di competenze e strumenti digitali grazie alla collaborazione della LUM School of Management e Spegea Business School corporate academy della società Exprivia, gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology che si occuperà delle fasi di laboratorio previste dal Master.
Le prospettive occupazionali del Master sono ampie e variegate e spaziano in qualsiasi ambito gestionale relativo alle imprese e alle organizzazioni che operano in qualsiasi settore.
In termini concreti il riferimento è alle seguenti mansioni/figure:
Il master si rivolge a diplomati e laureati con esperienza lavorativa nonché a manager, imprenditori e professionisti che intendano migliorare la loro capacità di comprendere e gestire progetti di innovazione basati anche sulle nuove tecnologie digitali.
Giustina Secundo
Direttore scientifico
Ivano De Turi
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il percorso formativo sarà strutturato in 3 “key blocks” così suddivisi: Management Foundations, Technical Foundations e project work. La struttura del modello formativo partirà dall’analisi delle opportunità di innovazione nei modelli di business fino a giungere a soluzioni software based in grado di rendere più agevole la trasformazione digitale dei processi aziendali.
Saranno approfondite le seguenti tematiche: business model innovation, data science, artificial intelligence e machine learning, blockchain, digital operations.
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
I contenuti didattici del Master sono articolati nei seguenti 7 moduli formativi:
A seguire è previsto un laboratorio tecnico dal titolo “Gli scenari tecnologici emergenti”, a cura dell’azienda Exprivia:
SVILUPPO DEL PENSIERO E DELLE COMPETENZE MANAGERIALI
Sviluppo di competenze manageriali mirate all’ottimale posizionamento nel mondo del
Analisi teorica e pratica dei modelli e degli strumenti di management e digital transformation, attraverso il coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti, consulenti, amministratori ed esperti di riferimento nel
Tutoraggio personalizzato e verifica del livello di apprendimento e di crescita
ACTION LEARNING
Apprendimento interattivo attraverso case study, incidents, role-playing e
What-if Analysis con i protagonisti del cambiamento aziendale per sviluppare il pensiero manageriale e la capacità
Company tour aziendali per verificare sul campo le buone
SVILUPPO DEL POSIZIONAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE
Colloqui di orientamento per definire il posizionamento professionale
Attività di personal
Internship mirata in aziende nazionali ed internazionali
I docenti del Master provengono dall’Università LUM Giuseppe Degennaro, LUM School of Management e Spegea Business School. Ad essi si affiancano esperti del mondo IT dell’azienda Exprivia spa, portatori di conoscenze ed esperienze altamente specialistiche sui temi oggetto del Master.
Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica molto interattiva, affiancando all’analisi dei singoli argomenti case history ed esercitazioni pratiche. Sono previste numerose testimonianze dirette di protagonisti illustri del mondo aziendale e consulenziale che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento (finanziamentimaster@lum.it)
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form