Laboratorio per la Modellizzazione, Monitoraggio e Management dei Sistemi Ambientali

La finalità del laboratorio è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche della Green Economy e strumenti legati ai sistemi di conoscenza ambientale e territoriale.

Leggi tutto

La finalità del laboratorio è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche della Green Economy e strumenti legati ai sistemi di conoscenza ambientale e territoriale che, solo se ben conosciute ed integrate, possono rispondere alle esigenze ed alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità. La gestione dell’ambiente, difatti, passa, da un lato, attraverso la comprensione delle dinamiche ambientali, ecologiche, sociali ed economiche che, in modo sempre più rapido ed imprevedibile, cambiano le nostre comunità, e, dall’altro, attraverso la conoscenza e la concreta attuazione dei complessi strumenti di analisi e modelli operativi per la gestione dell’ambiente e del territorio con cui sono chiamati ad operare le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti e le imprese, con evidenti ricadute sulla qualità della vita delle comunità stesse.

Una nuova frontiera analitica e modellistica rivolta ai territori ed alle città è quella della organizzazione di unità di gestione ambientale e territoriale che possano affrontare le sfide dall’economia verde ossia quelle della ‘sostenibilità’ poste dall’ambiente ai processi antropici. Il tema della sostenibilità delle trasformazioni ambientali è globale e strategico per il prossimo futuro. Città – finora soprattutto città metropolitane e megacities – ma anche regioni, paesi, e sistemi di paesi attraverso l’intero pianeta non dispongono ancora di istituzioni coerenti e multiscalari per la gestione della conoscenza e il governo delle politiche su questo tema cruciale: un tema che è al tempo stesso economico e sociale, tecnico e di conoscenze strategiche orientate in coerenti quadri di governo politico di territori e città sempre più integrati in complessi sistemi di relazioni insediative e produttive.

L’attività laboratoriale è orientata alla costruzione di professionalità utili a questo articolato e ambizioso insieme di obiettivi e si presenta innovativo nella sua considerazione di analisi e metodi per sistemi ed ecosistemi (sistemi ambientali) consapevoli e performanti – ‘intelligenti’ – in situazioni complesse e dinamiche. Si propone, pertanto, l’obiettivo di formare figure professionali, manageriali ed imprenditoriali in grado di:

  • disporre delle conoscenze di base necessarie per affrontare i processi di pianificazione e gestione ambientale e territoriale nell’ottica di una strategia di sostenibilità,
    ­ effettuare un’analisi completa delle caratteristiche e dei bisogni dell’ambiente e del territorio per valutarne le concrete possibilità di intervento volte allo sviluppo sostenibile;
  • gestire (pianificare, realizzare, valutare, monitorare) le analisi ed i modelli operativi per supportare i sistemi di gestione ambientale e territoriale nell’ambito di equipe multidisciplinari;
  • sviluppare un integrato sistema di know-how, di conoscenza-nella-azione che è parte essenziale delle organizzazioni e delle tecnologie intelligenti per la gestione avanzata di sistemi e ecosistemi.

Programmi formativi progettati dal Laboratorio

Master Universitari di II Livello
Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali – MOMASA

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Dino Borri

MOMASA
P.A.

Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali

Inizio

16/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MOAMES
Imprese & Digital

Monitoring, Modelling & Management of Environmental Systems

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.