La finalità del laboratorio è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche della Green Economy e strumenti legati ai sistemi di conoscenza ambientale e territoriale.
Leggi tutto
La finalità del laboratorio è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche della Green Economy e strumenti legati ai sistemi di conoscenza ambientale e territoriale che, solo se ben conosciute ed integrate, possono rispondere alle esigenze ed alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità. La gestione dell’ambiente, difatti, passa, da un lato, attraverso la comprensione delle dinamiche ambientali, ecologiche, sociali ed economiche che, in modo sempre più rapido ed imprevedibile, cambiano le nostre comunità, e, dall’altro, attraverso la conoscenza e la concreta attuazione dei complessi strumenti di analisi e modelli operativi per la gestione dell’ambiente e del territorio con cui sono chiamati ad operare le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti e le imprese, con evidenti ricadute sulla qualità della vita delle comunità stesse.
Una nuova frontiera analitica e modellistica rivolta ai territori ed alle città è quella della organizzazione di unità di gestione ambientale e territoriale che possano affrontare le sfide dall’economia verde ossia quelle della ‘sostenibilità’ poste dall’ambiente ai processi antropici. Il tema della sostenibilità delle trasformazioni ambientali è globale e strategico per il prossimo futuro. Città – finora soprattutto città metropolitane e megacities – ma anche regioni, paesi, e sistemi di paesi attraverso l’intero pianeta non dispongono ancora di istituzioni coerenti e multiscalari per la gestione della conoscenza e il governo delle politiche su questo tema cruciale: un tema che è al tempo stesso economico e sociale, tecnico e di conoscenze strategiche orientate in coerenti quadri di governo politico di territori e città sempre più integrati in complessi sistemi di relazioni insediative e produttive.
L’attività laboratoriale è orientata alla costruzione di professionalità utili a questo articolato e ambizioso insieme di obiettivi e si presenta innovativo nella sua considerazione di analisi e metodi per sistemi ed ecosistemi (sistemi ambientali) consapevoli e performanti – ‘intelligenti’ – in situazioni complesse e dinamiche. Si propone, pertanto, l’obiettivo di formare figure professionali, manageriali ed imprenditoriali in grado di:
Programmi formativi progettati dal Laboratorio
Master Universitari di II Livello
Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali – MOMASA
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Dino Borri
Inizio
22/10/2022
Termine
15/03/2023
Edizione
1
Lingua
Format
Part-Time
Puoi contattarci anche utilizzando il form