Chiudi

Laboratorio Human Resources Management

Oggi più che mai è necessario affrontare le criticità aziendali nella prospettiva dell’azione e non di una sterile analisi fine a se stessa. Si rischia così di passare da un’analisi alla paralisi, e questo è il pericolo maggiore da evitare alle soglie della “tempesta perfetta”. Possiamo fare molte ipotesi, discutere quali saranno gli scenari e i trend futuri, ma resta sempre un paradigma vincente tra i tanti che cambieranno il nostro modo di vivere e lavorare; lo sviluppo delle persone resta il migliore investimento.

Per questo, in un mercato del lavoro sempre più competitivo, il ruolo dell’HR Manager è sempre più strategico, trasversale tra le funzioni: un protagonista del cambiamento culturale delle imprese dove formazione e  qualificazione diventano elementi indispensabili, ma sembrano non essere sufficienti.

Oggi, la chiave per migliorare i risultati, ottimizzare processi e costi dell’azienda, risiede nella valorizzazione e nella gestione delle risorse umane; la funzione delle risorse umane è sempre più il fulcro delle organizzazioni in quanto centro di un continuo lavoro di integrazione e organizzazione tra dettagli normativi incalzanti, obiettivi aziendali ambiziosi ed esigenze organizzative sempre più complesse. Il lavoro, in tutti i suoi aspetti, è in costante mutamento e l’HR Manager deve saper cambiare e aggiornarsi insieme al lavoro stesso.

Il laboratorio prevede diverse aree:

  • Accrescere le competenze e le conoscenze dei datori di lavoro in ambito di gestione delle persone;
  • People analytics: usare i dati a disposizione per strategie HR efficaci in termini di acquisizione di talenti, selezione del personale, formazione, retribuzione ed incentivi;
  • Comprendere cosa si intende con “approccio agile” e tutti i vantaggi che ne derivano;
  • Definizione di un progetto di smart working;
  • Sviluppo della tematica di welfare aziendale, inteso come strumento strategico per il benessere organizzativo complessivo;
  • Individuazione di strumenti per migliorare la propria leadership in un contesto lavorativo complesso e mutevole;
  • Formazione 4.0: utilizzo di nuovi strumenti e approcci per rendere la formazione efficace rispetto alle strategie aziendali.

È errato pensare che il cambiamento possa avvenire affidandosi solo ed esclusivamente ad algoritmi o a robot; il cambiamento e l’innovazione possono arrivare dal Capitale Umano di un’azienda ed è per questo che nasce a Milano HRLab Human Capital, un forum sulle risorse umane dove si trattano diverse tematiche quali  lavoro, qualità e benessere all’interno delle organizzazioni.

Il Forum è un appuntamento annuale dedicato al mondo delle Risorse Umane per celebrare l’importanza del Capitale Umano all’interno delle organizzazioni che, sempre più devono lavorare in un’ottica di Value Based Management al fine della valorizzazione delle risorse e il benessere nelle organizzazioni.

Programmi formativi progettati dal Laboratorio

Master Universitario di I Livello
MAHRM – Organizzazione & Human Resources Management

Master Universitario di II Livello
MALLM – Labor Law & HRM

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

15/11/2024

Termine

30/10/2025

Edizione

12

Lingua

Format

Part-Time

MALLM
Imprese & Digital

Labor Law & HRM

Inizio

12/02/2024

Termine

20/01/2025

Edizione

3

Lingua

Format

Full-Time

Video

Quando il capitale umano diventa un costo? Intervista ad Angelo Rosa

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.