Master Pubblica Amministrazione
Inizio
13/01/2026
Termine
05/03/2026
Format
Online
Il Corso mira a fornire ai lavoratori e ai responsabili le competenze essenziali per operare in modalità agile, approfondendo le tematiche legate agli accordi, alle comunicazioni, alla formazione, alla sicurezza informatica e alle tutele assicurative. Particolare attenzione è rivolta ai lavoratori fragili, con un focus sull’ idoneità e sull’adattamento delle mansioni. Vengono inoltre analizzati gli accordi individuali, inclusi gli orari, il diritto alla disconnessione e l’uso degli strumenti tecnologici.
Il percorso formativo approfondisce requisiti, obblighi e tutele nel lavoro agile, esamina accordi individuali, sicurezza, formazione, tutela dei lavoratori fragili e responsabilità dei dirigenti. Fornisce competenze normative, organizzative e tecnologiche per una gestione efficace e sicura dello smart working.
Angelo Rosa
Direttore scientifico
Il Corso approfondisce il lavoro agile, trattando obblighi di lavoratori e responsabili, tutela dei lavoratori fragili, sicurezza, diritto alla disconnessione, accordi individuali, valutazione medico-legale e strumenti tecnologici. Ogni modulo analizza aspetti normativi, organizzativi e di prevenzione, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro, equo e regolamentato.
Articolato in quattro moduli e distribuito su 16 incontri pomeridiani (martedì e giovedì di 2,5 ore ciascuno), il programma didattico svilupperà le seguenti tematiche:
Modulo 1 – I requisiti obbligatori dei lavoratori nel lavoro agile
Modulo 2 – Gli obblighi dei responsabili nel lavoro agile
Modulo 3 – Il lavoro agile per i lavoratori fragili
Modulo 4 – Gli accordi individuali
Per l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA 2025 è necessario fare riferimento alle comunicazioni inviate da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l’iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall’Istituto.
I dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o i professionisti interessati a frequentare i corsi di aggiornamento Valore PA con percorso a pagamento possono manifestare il loro interesse inviando una richiesta all’indirizzo postgraduate@lum.it.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form