Chiudi

News

19 Ottobre 2023

Scopri l’EMBA e i programmi di Executive Education della LUM School of Management: Intervista al Coordinatore, Prof. Vittorio D’Amato

I Programmi di Executive Education della LUM School of Management si rivolgono a manager, imprenditori e liberi professionisti desiderosi di sviluppare il loro massimo potenziale e accelerare la propria crescita professionale e personale esplorando gli ultimi trend, sviluppando nuove competenze e analizzando  i più innovativi modelli e strumenti di business.

Clicca qui per scoprire i Programmi di Executive Education della LUM School of Management.


Intervistiamo il Prof. Vittorio D’Amato, Professore Associato di Organizzazione aziendale e Coordinatore della nuova Divisione Executive Education della nostra School of Management.

 

D: Professor D’Amato, la nostra Scuola punta molto sull’alta formazione executive e per questo ha creato una nuova Divisione Executive Education a lei affidata. Perché è così importante quest’area di formazione così specialistica?

 

R: Viviamo in un mondo V.U.C.A.D. (Volatile, Uncertant, Complex, Ambiguous, Digital). A imprenditori, executive e manager è sempre più richiesto di effettuare una profonda riflessione su se stessi ed il proprio stile di leadership oltre che continuare ad acquisire le competenze e gli strumenti più innovativi di business e di management per passare ad un più elevato livello di performance sostenibile. Le nostre Divisioni con i Laboratori a supporto e la nostra Faculty ci permettono di essere al passo, oltre che di anticipare il cambiamento, facendo vivere un’esperienza di apprendimento unica in grado di trasferire immediatamente in azienda quanto appreso. La formazione executive non è più un intervento una tantum, ma un processo di apprendimento permanente per garantire che le competenze siano mantenute, migliorate e aggiornate al ritmo delle nuove sfide. Alla LUM School of Management crediamo fortemente in una Human Centric Organization dove, a fianco di un solido patrimonio di competenze di general management, la persona è posta al centro e dove l’area people management e l’attenzione alla persona sono fondamentali per creare una nuova generazione di leader e manager consapevoli e davvero capaci di orientare le loro organizzazioni verso un higher purpose. La LUM School of Management è sempre più un partner per un percorso di sviluppo complessivo: dalla capacità di gestire se stessi, alla gestione del business, ad avere collaboratori engaged fino alla capacità di creare il futuro dell’impresa.

 

D: Il 5 ottobre è partita, in modalità outdoor training, la prima edizione dell’Executive MBA LUM, il percorso di punta della Divisione. Ce ne può tratteggiare le caratteristiche e i contenuti?

 

R: L’EMBA è un acceleratore di carriera, che rende compatibili studio e lavoro, consentendo di trasferire immediatamente sul campo quanto appreso. L’Executive MBA è un percorso di eccellenza in General Management che copre un periodo di 18 mesi. La prossima edizione partirà ad ottobre 2024. Abbiamo deciso di dividere l’Executive MBA in cinque moduli: Outdoor Training, Leadership & Management Journey, Core Courses, Elective Courses e Project Work. Il primo modulo, si è svolto in modalità outdoor con l’obiettivo di creare il gruppo, uscire dalla propria comfort zone e vincere le proprie paure. Il secondo modulo permetterà di effettuare una profonda riflessione su se stessi per quanto concerne le proprie competenze di leadership e di management, nel terzo modulo si andranno a sviluppare i modelli e le competenze più innovative di business e di leadership tra cui la strategia, la finanza, il controllo di gestione, il marketing, la digital trasformation, il people management, il change management, il business coaching, la gestione della complessità ed il pensiero sistemico, nel quarto modulo i partecipanti avranno la possibilità di personalizzare il proprio percorso attraverso la scelta degli elective che potranno essere svolti presso la sede della LUM School of Management nel cuore di Milano o presso la IESEG School of Management a Parigi in un contesto internazionale e muticulturale. L’ultimo modulo si concentrerà sullo sviluppo di un project work e si concluderà con il Graduation Day. Inoltre l’Executive MBA sarà arricchito da company visit, speech di guru di fama internazionale e learning expedition. Alla fine del percorso i partecipanti oltre ad acquisire il prestigioso diploma MBA entreranno a far parte della EMBA Community, un network di valore di oltre 15.000 Alumni.

 

D: Sono numerosi i programmi executive già lanciati dalla Divisione Executive Education, tra questi l’esclusivo Executive Master in Business Coaching – EMBCO part-time certificato da CEPAS. Quali sono i suoi punti di forza?

 

R: LUM School of Management ha sviluppato un metodo di coaching innovativo e flessibile basato su specifiche competenze, strumenti e modelli per formare Coach che consentano alle persone di lavorare al meglio oltre che far emergere e valorizzare il loro massimo potenziale. La prossima edizione avrà inizio a maggio 2024. L’obiettivo dell’EMBCO è quello di far vivere ai partecipanti un viaggio di riscoperta personale e professionale oltre che sviluppare un patrimonio solido di competenze per gestire sempre meglio se stessi, i propri collaboratori, il rapporto con gli altri e creare il futuro dell’impresa. L’EMBCO è inoltre qualificato da CEPAS (Gruppo Bureau Veritas) ente di certificazione delle competenze consentendo di accedere alla certificazione di Business Coach. Nel corso dell’EMBCO i partecipanti apprenderanno a gestire sempre meglio se stessi e le persone acquisendo le competenze e gli strumenti di coaching più avanzati. Potranno inoltre allenarsi nel Coaching LAB sperimentando sessioni di coaching con coach professionisti. Il project work in aziende partner permetterà di sperimentare sul campo le competenze di Business Coaching. Alla fine del percorso potranno decidere di personalizzarlo con la scelta di elective che potranno essere svolti a Milano o presso la IESEG School of Management a Parigi in un contesto multiculturale.

 

D: Concludiamo questa prima carrellata sui principali percorsi della nuova Divisione Executive Education con l’ALP – Accelerated Leadership Program. Ci descrive brevemente gli obiettivi di questo programma?

 

R: L’ALP lavora sulla crescita a 360° delle principali competenze di leadership e di management necessarie per procedere nel percorso da capo a leader che porta a gestire sempre meglio se stessi, il rapporto con gli altri ed i collaboratori. L’ALP consente di riflettere sulle competenze distintive per l’efficacia della propria leadership, tra cui comprendere come diventare un leader sostenibile, conoscere meglio se stessi, i propri limiti e valorizzare le proprie risorse, comprendere cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio e di essere totalmente engaged, costruire relazioni positive e basate sulla fiducia con i propri collaboratori, con i colleghi ed il proprio capo, allenare le proprie capacità di comunicazione interpersonale, allenare le proprie capacità di delega e di coinvolgimento dei collaboratori nei processi decisionali, apprendere a dare feedback efficaci, affrontare con successo i processi di cambiamento. L’ALP della durata di 8 giorni si struttura in moduli di 2 giorni nel corso dei quali si affronteranno i seguenti temi: padronanza personale, servant leadership, gestione efficace dei collaboratori, feedback e fiducia, delega. La prossima edizione è in partenza ad aprile 2024.

 

D: La ringraziamo, Professore, buon lavoro per lo sviluppo della nuovo Divisione.

 

R: Grazie, sarà tanto ma sicuramente molto fruttuoso.

 

Condividi

Altre News

Vedi tutte