Chiudi
Master specialistico
MSA

Imprese

Strategic Affairs e Gestione delle relazioni tra privati e PA

Inizio

24/10/2024

Termine

30/09/2025

Edizione

1

Format

Part-Time

Termine iscrizioni

11/10/2024

Premessa

Le attività di lobbying e di strategic affairs stanno acquisendo un ruolo fondamentale ed un’importante funzione strategica nelle dinamiche contemporanee delle imprese e delle organizzazioni di rappresentanza e no profit.

La crescente complessità dei processi legislativi e decisionali governativi, nonché la comprensione dei meccanismi sottostanti alla formazione del consenso pubblico hanno portato all’evoluzione di tali attività. In questo contesto, la capacità di elaborare e implementare strategie comunicative aziendali efficaci è diventata cruciale per il successo e il posizionamento delle entità economiche. Si è delineata quindi una crescente domanda di professionisti sempre più formati e specializzati nel confronto politico, della tutela degli interessi aziendali e della gestione delle relazioni esterne, per soddisfare le esigenze delle imprese industriali, dei fornitori di servizi, delle organizzazioni di vasta portata e delle agenzie specializzate. Tale contesto richiede la conoscenza e l’adozione di comportamenti etici efficienti e corretti, nonchè la profonda conoscenza di norme nazionali ed internazionali.

Da questa analisi di un mercato in evoluzione,  nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Nel Master i discenti acquisiranno il know-how giuridico, economico e relazionale indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.

L’obiettivo del corso è fornire una disamina completa rispetto alla disciplina relativa all’attività di lobbying, partendo dalla normativa di riferimento, passando per la creazione del piano operativo all’analisi delle skill del lobbista fino all’analisi di case study.

Il Master vuole così concorrere alla formazione di professionisti esperti in relazioni istituzionali, nella rappresentanza d’interessi e nella comunicazione d’impresa.  Questi professionisti potranno svolgere la loro attività in organizzazioni sia private che pubbliche, in agenzie di lobby, in enti profit e no-profit . Ai discenti verrà data l’opportunità di avere una formazione completa sull’attività di lobbying partendo dall’analisi normativa di riferimento per passare alla pianificazione operativa ed arrivare all’analisi delle competenze del lobbista.

Il corso mette a fuoco le attività di comunicazione corporate che hanno per oggetto l’impresa e la sua reputazione, le attività di marketing, le strategie di sostenibilità e di stakeholders engagement, la comunicazione istituzionale, pubblica e finanziaria.

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a laureati magistrali e professionisti.

Al termine del percorso di studio, le ampie competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di ricoprire diverse posizioni:

  • Stakeholder in qualunque declinazione sia nel pubblico che nel privato
  • Dirigente e/o funzionario specializzato in Relazioni Istituzionali in enti ed istituzioni sia nazionali che internazionali
  • Manager o liberi professionisti specializzati in Relazioni Esterne
  • Manager o libero professionista responsabile in Public Affairs e Relazioni Istituzionali
  • Esperto in comunicazione d’impresa
  • Lobbista o consulente in agenzie specializzate in lobbying, comunicazione o relazioni istituzionali

Direzione e coordinamento

Gian Roberto Costa

Gian Roberto Costa

Direttore scientifico

Pietro Bonfiglio

Pietro Bonfiglio

Coordinatore scientifico

Gabriele Cartasegna

Gabriele Cartasegna

Coordinatore scientifico

Giulio Dellavite

Giulio Dellavite

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a  400 ore , così strutturate:

▪ 280 ore di lezioni

▪ 60 ore per attività di approfondimento formativo, quali: ore di studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.

▪ 60 ore di project work o di stage curriculare

Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante .

Il project work darà origine alla tesi finale di Master.

Le lezioni del Master si svolgeranno in doppia modalità in presenza e in distance, in formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina).

TOTALE: 400 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

si compone di 8 moduli cosi suddivisi

Modulo 1: Introduzione alla Strategic  Affairs e gestione delle Relazioni

Modulo 2: Storia ed evoluzione della Strategic Affairs – Privato

Modulo 3: Strategic Affairs e gestione delle Relazioni – Pubblico

Modulo 4: Strategic Affairs nel contesto internazionale

Modulo 5: Pratica Operativa del Lobbying

Modulo 6: Comunicazione d’Impresa

Modulo 7: Aspetti Giuridici dei Public Affairs

Modulo 8: Case Histories

Disclaimer
La Faculty del Master è composta da accademici qualificati e attivi nella ricerca, da professionisti qualificati che hanno prestato servizio per il Comparto oltre che da top manager di aziende leader nei vari settori del percorso. Verrà posta una particolare enfasi agli aspetti gestionali e applicativi. Durante il percorso formativo saranno presentati case-studies per ciascuno degli ambiti trattati.

Obbligatoria nella misura di almeno il 75% delle lezioni. Il master in questa edizione verrà offerto in modalità distance nella formula weekend. Il Master si avvale della metodologia di modalità didattiche via streaming mediante piattaforma e-learning. Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività di laboratorio e pratiche dedicate a tematiche affrontate nei vari moduli.

Al termine del Master ed in seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master Specialistico in STRATEGIC AFFAIRS E GESTIONE DELLE RELAZIONI TRA PRIVATI E PA (MSA)

Per l’ottenimento dei crediti formativi tutti i partecipanti al Master dovranno superare le verifiche intermedie e discutere la tesi finale (project work) presso una delle sedi dell’Università.

I discenti dovranno sostenere un colloquio per la valutazione motivazionale alla formazione sugli argomenti proposti, prima di procedere all’iscrizione al master.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8.000,00

10% di sconto agli appartenenti alle forze dell’ordine

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master specialistico

    MIS
    Imprese & Digital

    Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale

    Inizio

    09/02/2024

    Termine

    14/06/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MEMA
    Imprese & Digital

    Meccatronica & Management

    Inizio

    17/06/2024

    Termine

    03/04/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time