Chiudi
Master specialistico
MEMA

ImpreseExecutive Education EMBA

Meccatronica & Management

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

17/06/2024

Termine

03/04/2025

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

10/06/2024

Premessa

Il Master specialistico in Meccatronica & Management – MEMA, è un Master Full Time, che nasce da una partnership strategica con le principali aziende del settore dell’automazione, per dare risposta alle esigenze professionali della nuova era dell’Industry 5.0 e della Digital Automation, sviluppando un bagaglio adeguato di hard e soft skills.

Il Master MEMA intende essere un percorso d’apprendimento e di crescita, personale e professionale, unico nel panorama accademico italiano ed internazionale, capace di fornire una risposta concreta alla richiesta sempre più pressante delle aziende di incontrare candidati che presentino, accanto a indubbie competenze tecniche, ottime capacità relazionali oltre a competenze di leadership e di management.

Il Master, sviluppato e finanziato insieme ad un gruppo di aziende leader nel settore dell’automazione (Fandis, Hydac, KUKA Roboter, MollFAM, SEW-Eurodrive), vede docenti accademici e manager delle aziende partner direttamente coinvolti nella progettazione e nella docenza, al fine di dare massima concretezza ai contenuti e quel taglio pratico che molto spesso manca nella preparazione dei giovani laureati.

 

Obiettivi

Preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nel mondo del lavoro ed affrontare le complesse sfide della nuova era industriale e della digitalizzazione, acquisendo quel bagaglio integrato di competenze tecniche e comportamentali/manageriali fortemente richieste dalle aziende.

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a giovani laureati in ingegneria meccanica, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, industriale, aerospaziale, dell’automazione e meccatronica in possesso di una laurea magistrale, triennale o di titolo equipollente.

Il processo di selezione
Il processo di selezione si svolge nel periodo gennaio 2024 – giugno 2024
Le domande d’ammissione sono valutate su base continua, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Domanda di ammissione
Compilazione della domanda di ammissione online ed invio del CV.

Screening
Valutazione della domanda di ammissione da parte della Commissione del Master MEMA.

Colloquio di selezione
Il candidato idoneo verrà convocato per il colloquio attitudinale/motivazionale di selezione con la Commissione del Master MEMA. Il colloquio prevede, inoltre, lo svolgimento di un test di inglese e di un test logico/matematico. Il colloquio potrà essere svolto anche in distance.

Iscrizione
In caso di esito positivo del colloquio, il candidato riceverà comunicazione uffciale di ammissione, unitamente al form di iscrizione. La scelta finale di ammissione di un candidato è ad insindacabile giudizio del Direttore del Master.

Direzione e coordinamento

Elena Tosca

Elena Tosca

Direttore scientifico

Marialba Mauri

Marialba Mauri

Coordinatore operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master MEMA è un Master Full Time della durata di 9 mesi con partenza a giugno 2024 e termina a aprile 2025. Il Master si compone di oltre 400 ore d’aula e 720 ore di stage presso le aziende partner.

TOTALE: 1150 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

Il percorso si svilupperà considerando sempre un bilanciamento tra competenze tecniche e competenze relazionali/manageriali. La struttura centrale del Master si divide in due blocchi di core courses: Technicalities per il Settore della Automazione e Soft Skills per il management.

Alcune giornate dei corsi inerenti alla parte delle Technicalities si svolgeranno presso le aziende partner. A seguito dei core courses i partecipanti svolgeranno uno stage retribuito di 720 ore presso le aziende partner o del network del MEMA.

Nel corso del periodo di stage i partecipanti svolgeranno un project work indispensabile per il rilascio dell’attestato.

Al termine del percorso formativo, in caso di valutazione complessiva positiva e rispettata la % di frequenza obbligatoria, ai partecipanti viene conferito l’attestato di Master Specialistico in Meccatronica & Management – MEMA.

Per garantire al programma un elevato livello qualitativo e offrire ai partecipanti una verifica costante del grado di conoscenze raggiunto, la valutazione complessiva è continua e prevede:
• assignment (individuali e/o di gruppo) al termine di ogni corso
• contributi al processo di apprendimento nelle attività di gruppo ed in aula
• valutazione dello stage
• project work
La frequenza è obbligatoria: per il conseguimento del titolo è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% dell’attività didattica strutturata.

Costo e incentivi

Master interamente finanziato

La quota di partecipazione (del valore di Euro 10.000,00) è interamente coperta dai contributi erogati dalle aziende partner ad esclusione della tassa di iscrizione di Euro 1.500,00 esente IVA.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master specialistico

    MIS
    Imprese & Digital

    Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale

    Inizio

    09/02/2024

    Termine

    14/06/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time