Pubblica amministrazione
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Milano - Casamassima
Il ruolo e le responsabilità del Sindaco, quale Autorità territoriale di Protezione Civile, sono state ampiamente delineate nella normativa di riferimento già a partire dalla Legge 225/92 di Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile ed ancora di più lo sono oggi con il D. Lgs. n.1/2018. Le amministrazioni pubbliche hanno grosse responsabilità nell’erogazione del servizio di protezione civile. I comuni in particolare, hanno l’obbligo di fornire alla popolazione questo servizio considerato di così grande importanza da essere obbligatorio.
Tuttavia sono tante le criticità che un Sindaco, in prima persona, si trova a dover affrontare non solo nella gestione di una eventuale situazione di emergenza ma anche e soprattutto nel dover provvedere ad una corretta individuazione e pianificazione degli scenari emergenziali e nella gestione delle risorse necessarie per poter superare l’emergenza e garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini in termini di rischi di Protezione Civile.
Il Sindaco, unico responsabile di fronte alla legge penale, deve fornire il servizio essenziale di Previsione, Prevenzione e Soccorso e per fare ciò deve conoscere le modalità di assolvimento di questo compito pena la mancata erogazione del servizio di soccorso alla popolazione. La figura del Sindaco, eletto dai cittadini, che dal primo giorno del suo insediamento diventa “Autorità territoriale di Protezione Civile” comporta l’assunzione di responsabilità che certamente deve essere supportata tecnicamente dal proprio ufficio di riferimento, ma che altresì comporta l’acquisizione di una consapevolezza in materia di Protezione Civile che non si può improvvisare.
L’organizzazione o la ristrutturazione di una struttura così complessa non è cosa facile. Per questo motivo è opportuno, oltre che necessario, offrire ai Sindaci un percorso formativo adeguato al fine di acquisire la consapevolezza nello specifico del proprio ruolo e, contestualmente, dotarsi di strumenti e metodologie utili al coordinamento e gestione delle risorse umane e strumentali e di indirizzo alla pianificazione territoriale.
Il piano formativo di seguito indicato, specificatamente pensato per i Sindaci, costituisce un concreto supporto nello svolgimento del delicato ruolo di Autorità territoriale di Protezione Civile e volano di confronto e approfondimento operativo tra i Sindaci dei diversi comuni.
Il percorso formativo è rivolto ai Sindaci degli Enti Locali.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form