Chiudi
Corsi di alta formazione

Sanità

Organizzazione e gestione delle cure palliative e pediatriche territoriali

Inizio

02/09/2022

Termine

09/09/2022

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

20/01/2023

Premessa

 Le cure domiciliari sono differenziate in 4 livelli di intensità assistenziale crescente (dalle cure domiciliari “di livello base” alle cure domiciliari a elevata intensità)

 

L’assistenza residenziale è differenziata in tre livelli di intensità:

  • intensiva (per accogliere le persone dimesse dall’ospedale)
  • estensiva (per persone che richiedono una continuità assistenziale)
  • di lungo-assistenza e mantenimento (per le situazioni stabilizzate che non possono essere trattate a domicilio per difficoltà familiari/sociali)

A fronte delle disposizioni di legge sul territorio non esistono o sono percepite deficitarie le figure professionali in grado di gestire a domicilio situazioni ad intermedia-elevata intensità di cura

 

OBIETTIVI

Obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti una preparazione professionale specialistica in Cure ad intensità intermedia- elevata in un’ottica interdisciplinare, in linea con gli sviluppi futuri della Medicina Territoriale.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono discenti in possesso di diploma, laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica, laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in infermieristica.

Direzione e coordinamento

Francesco Albergo

Francesco Albergo

Direttore scientifico

Struttura del corso

Il Corso prevede un numero di ore destinate alla didattica pari a 60.

TOTALE: 60 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

Il Corso si articola in otto moduli didattici

Modulo I: Elementi di Economia Sanitaria. Il PNRR;

Modulo II: Area Elementi Generali di Legislazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari; Area La sicurezza negli Ambienti di Lavoro; La Gestione dei Rifiuti Sanitari

Modulo III: Nozioni di medicina Interna: le patologie croniche (ipertensione, diabete, Broncopatie, osteoporosi) e loro implicazioni nella gestione del paziente. Nozioni di Chirurgia (chirurgia radicale e palliativa, complicanze temporanee e definitive ed impatto sulla QOL). Nozioni di psicologia: aspetti psicologici dell’assistenza domiciliare

Modulo IV: Medicina di laboratorio: errori in fase preanalitica, interpretazione dei principali esami di laboratorio nella gestione del paziente domiciliare. Parte speciale; esami ematologici e loro implicazioni nella gestione dei pazienti con patologia oncologica e con alterazioni dell’emostasi, valori della glicemia e somministrazione di ipoglicemizzanti nei diabetici

Modulo V: nozioni di cardiologia. Parte speciale: esecuzione ed interpretazione dell’ECG. Nozioni di Pneumologia; parte speciale: interpretazione emogasanalisi, ventilazione del paziente con insufficienza respiratoria

Modulo VI: inserimento cateteri venosi centrali ecoguidati e loro gestione.

Modulo VII: medicazioni chirurgiche avanzate, gestione delle stomie

Modulo VIII: Area Cure Palliative Pediatriche: Simultaneous Care e Famiglia: genitori, fratelli, bambino e adolescente in palliazione; Valutazione e Principi di trattamento del dolore e nel bambino; Comunicazione delle cattive notizie: a chi, quando come e perché

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. I partecipanti che dovessero risultare assenti per una quota superiore al 20% del totale delle ore previste dal Corso non potranno ricevere l’attestato di partecipazione.

Il Corso prevede un numero di ore destinate alla didattica pari a 60. Frequenza obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero di partecipanti pari a 25.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da professionisti, dirigenti e manager accreditati nel settore di riferimento del percorso formativo, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.000,00

Il Corso prevede un numero di ore destinate alla didattica pari a 50. Le lezioni saranno erogate a settimane alterne in sessioni da 5 ore il venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    Sanità

    Innovazione e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale – PNRR

    Inizio

    25/03/2022

    Termine

    27/05/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Sanità

    Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza territoriale – PNRR

    Inizio

    25/03/2022

    Termine

    27/05/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Sanità

    Lean Healthcare – Corso Base

    Inizio

    Termine

    Edizione

    4

    Lingua

    Format

    Full-Time

    INNOVAZIONE, FINANZA E MANAGEMENT
    Sanità

    International Value

    Inizio

    Termine

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time