Master Giurisprudenza - School of Law
Inizio
11/04/2025
Termine
11/12/2026
Edizione
1
Format
Blended-Mista
Il master in “Legal & Business Negotiation”, organizzato in collaborazione con la International School of Negotiation S.r.l., ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, il Legal & Business Negotiator Advisor, che sia in grado di rispondere alle specifiche richieste europee*.
In particolare, il Master prepara la nuova figura professionale a pianificare, organizzare e condurre negoziazioni, applicando strumenti analitici e psicologici per gestire efficacemente le trattative in contesti e stili di contrattazione diversi, utilizzando anche le nuove tecnologie (trattative on line e con intelligenza artificiale).
Il Master ha lo scopo di preparare i discenti a negoziare professionalmente in qualsiasi settore e ambito, pubblico o privato.
La figura professionale così formata sarà capace di relazionarsi in ogni ambiente lavorativo organizzato, avendo imparato a riconoscere, gestire e trasformare in opportunità le evenutali criticità, fonti di conflitti e spreco di risorse.
Al termine del Master gli studenti saranno in grado di:
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Jack Cambria
Direttore scientifico
Vittoria Poli
Direttore scientifico
Nicola Cipriani
Coordinatore scientifico
Francesco Alicino
Coordinatore scientifico
Il Master è strutturato in moduli di giornate di 8 ore (10 ore accademiche), in formula week-end (venerdì e sabato). Le giornate di formazione saranno contraddistinte da attività di analisi e simulazioni di processi negoziali, tratte dall’esperienza dei formatori/negoziatori professionisti e dagli altri componenti del team didattico. Tutti i partecipanti potranno sperimentare una conoscenza pratica intensa e dinamica attraverso il coinvolgimento diretto in role-playing, esercitazioni, simulazioni, testimonianze e dibattiti.
Il Monte ore
4 Unit – 3 Laboratori* – 8 Workshop/Testimonianze – 1 Laboratorio finale (progetto di studio) – Tirocini formativi
Durante lo svolgimento del Master sono previsti laboratori, workshop/testimonianze e un laboratorio finale a cui parteciperanno esperti e professionisti del settore che interagiranno con gli studenti per mettere in pratica gli insegnamenti offerti.
Nell’ambito dei tre laboratori ogni partecipante potrà scegliere di analizzare e approfondire alcuni aspetti degli argomenti trattati nel programma.
La registrazione video di giochi di ruolo nell’ambito delle simulazioni negoziali, con successive analisi e feedback personalizzato, sarà al centro di ogni laboratorio.
L’attività di laboratorio finale è prevista per ciascun partecipante, quale componente integrante della didattica e dell’elaborato finale, che sarà oggetto di valutazione (5 crediti formativi).
Donatella Daniela Acquati – Docente universitario ESE, Cross-cultural Management & Intercultural Communication Advisor, International Leadership & Skills Executive, Trainer
Francesco Alicino – Prorettore alla Didattica e Direttore Scientifico della School of Law della LUM
Antonio Ancora – Negoziatore professionista, Lecturer in Negotiation University of Luxemburg
Alessandra Callegari – Counselor, Life coach, esperta in Bio-Enneagramma®, Formatrice
Jack Cambria – ISN Chief Negotiation Team, ex Commander Detective Squad Commanding Officer Hostage Negotiation Team NYPD (U.S.A.), Trainer, Lecture in Negotiation of John Jay College of Criminal Justice di New York City
Giuseppe Cibelli – Professore ordinario e Direttore della cattedra di Fisiologia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Foggia
Nicola Cipriani – Direttore Scientifico della School of Law della LUM
Laura Giannetti – Esperta in Relazioni Industriali e Politiche del Lavoro
Patrizia Guida – Prorettore alla Internazionalizzazione, Università LUM
Giovanna Laforgia – Avvocato, Responsabile Coordinamento Didattico ISN
Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB, Formatore Squadra Universitaria di Ferrara (1° posto C.I.M. 2024, 3° posto C.I.M. 2023)
Alberto Pagani – Docente e Advisor nel settore della Sicurezza, esperto in materia di Intelligence, Geopolitica, Sicurezza Nazionale e Terrorismo
Michele Patella – ICT Executive Consultant, Certified DPO Data Protection Officer, Innovation Manager Co-fondatore di Audio Innova S.r.l., Spin Off dell’Università di Padova. Consulente Tecnico di parte presso il Tribunale di Padova
Cecilia Pedrazza Gorlero – Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Verona
Francesca Pedrazza Gorlero – Produttrice, Sceneggiatrice e Regista, Responsabile video ISN LAB
Vittoria Poli – Co-founder ISN, Formatrice ISN© Model, Docente a contratto, già Avvocato e Mediatrice familiare
Mario Cavolo– Jr Partner, Team Leader ISN LAB
Michela Golia – Linguistic Empowerment ISN LAB
Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Master partirà al raggiungimento di 20 iscritti.
I Tirocini formativi
Sono inoltre previsti tirocini formativi che si svolgeranno nell’arco temporale concordato con l’organizzazione ospitante – tra i due e i sei mesi – coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.
Gli stage verranno proposti anche a Organismi Internazionali e alle Associazioni di Categoria quali, Ordine Commercialisti, Ordine Avvocati, Ordine Consulenti del lavoro e Ordine degli Psicologi.
La quota di partecipazione al Master è di € 7.000,00.
Quota in convenzione per laureati LUM, appartenenti agli enti e ai Partner ISN
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form