Master Executive EMBA
Inizio
24/11/2023
Termine
10/10/2024
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
10/11/2023
Ai sensi dell’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92, l’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2 è requisito per l’accesso alla classe di concorso A023, Lingua italiana per discenti di lingua straniera, per i docenti che ne abbiano titolo da tabelle MIUR. L’obiettivo del Master è dunque quello di formare una figura professionale di alto profilo in grado di lavorare sia in ambito educativo con l’insegnamento dell’italiano a stranieri in ogni istituzione, non soltanto scolastica, che si occupi di immigrazione/Inclusione, sia in ambito turistico-artistico grazie alla formazione specifica nella cultura italiana.
L’accesso al Master è riservato a laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2023-2024 (Marzo 2025). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Patrizia Guida
Direttore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
La didattica modulare e laboratoriale si articola nei seguenti contenuti:
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La conoscenza approfondita della civiltà italiana consente di collaborare con enti che si occupano della diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero e della promozione del patrimonio culturale italiano (consolati, centri culturali italiani, associazioni, ecc.)
Il laureato potrà lavorare come:
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form