Chiudi
Master universitari 1 livello
METCOM

Executive Education EMBA

Etica della comunicazione accademica, aziendale e politica

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

24/11/2023

Termine

10/10/2024

Edizione

1

Format

Online

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

10/11/2023

Premessa

Come si comunica nell’epoca delle fake news, della post-verità e dell’ignoranza attiva?

Il Master in “Etica della Comunicazione” ha come scopo e obiettivo prioritari l’analisi e la riflessione sui processi comunicativi della contemporaneità offrendo a chi lo frequenta gli strumenti per affrontare le etiche comunicative di ambito specifico: giornalismo, televisione, internet, comunicazione pubblicitaria, comunicazione pubblica, comunicazione ambientale, comunicazione accademica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della libertà e responsabilità del comunicatore, ai linguaggi e alle forme della comunicazione, all’etica del dialogo, alla costruzione della notizia, alla gestione dei rapporti con i media e agli aspetti giuridici della comunicazione eticamente scorretta.

Il Master aspira a proporsi come punto di riferimento nel percorso di formazione della figura di “comunicatore etico”, i cui sbocchi professionali possono essere, fra gli altri, identificati con i seguenti: pubblicista, addetto alle pubbliche relazioni, esperto di strategie comunicative nel campo della comunicazione di massa, esperto in web e nuove tecnologie, esperto in comunicazione pubblicitaria, scrittori, copywriter, organizzatori e promotori di eventi culturali, direttori artistici ma anche esperti di comunicazione interna e esterna all’interno delle aziende, in ambito politico e istituzionale o finanziario.

Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea triennale;
– Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
– Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
– Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.
Il Master è aperto a professionisti del settore interessati a una preparazione più specifica.

Direzione e coordinamento

Patrizia Guida

Patrizia Guida

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
• 360 ore di lezioni frontali tra lezioni in presenza e in distance
• 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
• 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo è articolato in 3 moduli e verterà sulle seguenti tematiche

MODULO 1: Comunicare l’Accademia

MODULO 2: Comunicazione d’impresa: comunicare prodotti e processi

MODULO 3: Comunicazione politica

Disclaimer
I docenti del master provengono dall’Università LUM e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti del settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative altamente specialistiche.

Il Master è aperto a professionisti del settore interessati a una preparazione più specifica.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 4000,00

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MILC
    Executive education

    Italian Language and Culture

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    IMBM
    Executive education

    International Master in Business & Management

    Inizio

    01/10/2024

    Termine

    10/03/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time